SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

gennaio 20 - gennaio 20

Pietro Secchia rivoluzionario eretico

Venerdì 20 gennaio 2017, alle ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove - Via Michelangelo Caetani 32, Roma), sarà presentato il volume Pietro Secchia rivoluzionario eretico. Scritti scelti di Alessandro Barile, Danilo Ruggieri. Presentazione di Paolo De Nardis, Bordeaux, 2016. Intervengono: Vladimiro Giacchè, Alexander Höbel. Coordina: Paolo De Nardis. Saranno presenti gli autori.

Pietro Secchia, “il dirigente politico più amato dalla base”, ha rappresentato ai massimi livelli il proletariato italiano, con una fedeltà assoluta alla linea del Partito, anche quando non la condivideva. Formatosi nel Biennio Rosso, protagonista della lotta antifascista, ha accompagnato il Pci in tutta la sua fase ascendente del XX secolo e ha chiuso la sua vita come militante internazionalista, con un’attenzione particolare alle giovani generazioni in contestazione. Il libro ne ripercorre la produzione politica, con una raccolta ragionata e commentata degli interventi più significativi, attraverso i quali osservare l’evoluzione di una lunga stagione in cui la Politica era ancora protagonista e il Partito non era scalabile in pochi mesi.
Dopo Togliatti, dopo Gramsci, è la volta di Pietro Secchia: continua il recupero, da parte di Bordeaux Edizioni, delle teorie e della prassi politica dei più noti dirigenti comunisti italiani dello scorso secolo. Non per nostalgia, ma per riprendere l’abitudine a pensare la politica, tra un gazebo e l’altro.

LUOGO
Biblioteca di storia moderna e contemporanea
Via Michelangelo Caetani, 32
00186 Roma
Italia

CONTATTI
Gisella Bochicchio
Telefono: 0668281739
E-mail: b-stmo.info@beniculturali.it

Pubblicato da Rosanna DE LONGIS