SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

09/02/2016 - 09/02/2016

Il polline e la ruggine. Memoria, lavoro, deindustrializzazione a Sesto San Giovanni (1985-2015)

Il polline e la ruggine. Memoria, lavoro, deindustrializzazione a Sesto San Giovanni (1985-2015), film documentario di Riccardo Apuzzo, Roberta Garruccio, Sara Roncaglia e Sara Zanisi sarà proiettato martedì 9 febbraio alle ore 21 al Cinema Rondinella, Viale Matteotti 425, Sesto San Giovanni (MI). Ingresso gratuito.

Scarica l'invito.

Il film, prodotto attraverso una campagna di crowdfunding, è promosso da Fondazione Isec, Dipartimento di scienze della mediazione linguistica e di studi interculturali e Associazione AVoce e nasce da un più ampio progetto di ricerca finanziato da Regione Lombardia - Fondo Sociale Europeo.
La ricerca, realizzata da Roberta Garruccio, Sara Roncaglia e Sara Zanisi, ha permesso di raccogliere quasi 50 interviste in profondità con imprenditori, sindacalisti, dirigenti e lavoratori e lavoratrici delle imprese dismesse. La ricerca ha intrecciato questa documentazione orale, ora conservata presso la Fondazione Isec, con una vasta documentazione di archivio, tra cui fotografie, filmati, mappe, progetti. “Il polline e la ruggine” vuole contribuire a conservare e fare conoscere le narrazioni e le rappresentazioni di un luogo trasformato dalla deindustrializzazione, Sesto San Giovanni, concentrandosi in particolare sulla dismissione delle acciaierie Falck e sui significati talvolta molto diversi che le persone attribuiscono agli stessi processi.

La proiezione è promossa da Fondazione Isec, Comune di Sesto San Giovanni e Camera del lavoro metropolitana di Milano: sarà un’occasione per discutere il processo di dismissione con alcuni degli attori che hanno governato quel passaggio storico. In sala infatti, dopo la proiezione, insieme al regista e alle ricercatrici discuteranno Susanna Camusso (segretario generale della Cgil), Federico Falck (consigliere Falck Spa), Antonio Pizzinato (presidente onorario Anpi Lombardia), Fiorenza Bassoli (ex sindaco di Sesto San Giovanni), Monica Chittò (sindaco di Sesto San Giovanni). La serata sarà aperta da Giorgio Bigatti (direttore di Fondazione Isec), Massimo Bonini (segretario generale Camera del lavoro metropolitana Milano), Rita Innocenti (assessora alla Cultura del Comune di Sesto San Giovanni).

INFO: Fondazione Isec – tel. 02.27476745 comunicazione@fondazioneisec.it; Assessorato alla Cultura – tel. 02.24968808-8816 biblioteca.sestocentrale@csbno.net; Cinema Rondinella – tel. 02.22478183 info@cinemarondinella.it
Guarda il trailer ,leggi la presentazione del film Il polline e la ruggine, scarica l’invito per il 9 febbraio.
 

LUOGO
Cinema Rondinella
Viale Matteotti 425
Sesto San Giovanni (MI)
Italia

CONTATTI
Saar Zanisi
E-mail: comunicazione@fondazioneisec.it

SITO WEB
http://fondazioneisec.it/index.php
ALLEGATO
Scarica

Pubblicato da Sara ZANISI