SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

11/06/2015 - 11/06/2015

Umani diritti. Teoria e prassi delle libertà fondamentali. A cura di Simonetta Bisi

Giovedì 11 giugno 2015, alle ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove - Via Michelangelo Caetani 32, Roma), verrà presentato il volume Umani diritti. Teoria e prassi delle libertà fondamentali. A cura di Simonetta Bisi, Bordeaux, 2015. Introduce: Antonio Iodice. Intervengono: Giuseppe Cassini, Massimo De Simoni, Nicola Porro. Coordina: Lauro Rossi.

Il volume è frutto di una ricerca promossa e finanziata dall’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”.

C’è un lusso che non possiamo per metterci: pensare che quello sui diritti umani sia un discorso teorico, come un programma lastricato di buone intenzioni ma in fondo irrealizzabile. Se cosi? fosse, essi sarebbero non solo inutili, ma probabilmente anche dannosi. Quelli che vengono chiamati “diritti umani” riguardano invece le liberta? fondamentali e, in quanto tali, hanno una dimensione concreta.

Simonetta Bisi è professore associato di Sociologia generale presso la Sapienza – Università di Roma. Ha scritto numerose monografie e articoli sugli aspetti quantitativi e qualitativi dei fenomeni contemporanei, tra cui si ricorda: Quasi umani. I richiedenti asilo in Italia (curatela con Eva Pföstl), 2014; Non solo Balotelli. Le Seconde Generazioni in Italia (curatela con Eva Pföstl), 2013; La città degli "altri". Tecniche di (dis)integrazione scolastica (a cura di), 2012; Genere e identità. La personal home page nel mondo accademico, 2009; Genere e potere. Per una rifondazione delle scienze umane (a cura di), 2008; Le forme del conoscere. I dati nella ricerca empirica, 2006

LUOGO
Biblioteca di storia moderna e contemporanea
Via Michelangelo Caetani, 32
00186 Roma
Italia

CONTATTI
Gisella Bochicchio
Telefono: 0668281735
E-mail: b-stmo.info@beniculturali.it

SITO WEB
www.bsmc.it

Pubblicato da Rosanna DE LONGIS