SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

25/02/2015 - 25/02/2015

Un paese in bilico. L’Italia degli ultimi trent’anni, di Alberto De Bernardi

 Mercoledì 25 febbraio 2015, alle ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove - Via Michelangelo Caetani 32, Roma), verrà presentato il volume Un paese in bilico. L’Italia degli ultimi trent’anni di Alberto De Bernardi (Laterza, 2014).
Ne discutono con l’autore: Gianni Cuperlo, Marco Damilano Umberto Gentiloni Silveri.
Un paese in bilico racconta le vicende italiane più significative dal 1979 al 2011 e l’influenza che alcuni grandi cambiamenti avvenuti sul piano internazionale hanno avuto sul nostro paese. È nel contesto internazionale infatti che la storia italiana è inserita e solo al suo interno sono intellegibili le azioni dei suoi attori politici e sociali. Attraverso questa nuova chiave interpretativa, Alberto De Bernardi rilegge gli ultimi trent’anni della storia italiana al di fuori di stereotipi e luoghi comuni usurati, in larga parte fondati sul mito della perenne eccezionalità del nostro paese. Su uno sfondo internazionale, le trasformazioni spesso drammatiche che hanno attraversato l’Italia ci appaiono per quello che effettivamente sono state: processi concreti di adattamento critico ai mutamenti planetari, secondo dinamiche e fenomeni che sono riscontrabili in molti paesi occidentali.
Alberto De Bernardi è ordinario di Storia contemporanea all’Università di Bologna, presidente dell’Istituto per la Storia e le Memorie del ’900 Parri e direttore della rivista “Storicamente”. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Da mondiale a globale. Storia del XX secolo (2008) e Storia dell’Italia Unita, con L. Ganapini (2010).
Gianni Cuperlo è deputato e membro della Direzione Nazionale del Partito Democratico.
Marco Damilano è un giornalista italiano, inviato di politica interna de l'Espresso.
Umberto Gentiloni Silveri insegna Storia contemporanea alla Sapienza Università di Roma.

Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Palazzo Mattei di Giove

Via Michelangelo Caetani 32 - Roma

Per informazioni: Biblioteca di storia moderna e contemporanea - b-stmo.info@beniculturali.it  - www.bsmc.it -

LUOGO
Biblioteca di storia moderna e contemporanea
Via Michelangelo Caetani, 32
00186 Roma
Italia

CONTATTI
Gisella Bochicchio
Telefono: 0668281735

SITO WEB
www.bsmc.it

Pubblicato da Rosanna DE LONGIS