SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

29/11/2014 - 30/11/2014

XIII Assemblea generale di Sim

 

XIII Assemblea generale di Storie in movimento

sabato 29 e domenica 30 novembre 2014

Milano

C/o Macao, Viale Molise 68

(Incrocio con via Caposile – passante ferroviario Porta Vittoria)

 

 

 
Programma dei lavori

I sessione: sabato 29 novembre dalle 10:00 alle 13:30. Bilancio dell’attività delle redazioni («Zapruder», «Zapruder World» e multimediale) e idee per il futuro. Comunicazione delle proposte di numeri pervenute per l’annata 2016 di «Zapruder» e per i prossimi numeri di «Zapruder World».

Presiede: Elena De Marchi

Relazioni introduttive: Lidia Martin, Cristina Palmieri ed Elena Petricola
 
II sessione: sabato 29 novembre dalle 14:30 alle 19:30. Bilancio dell’attività del Comitato di coordinamento e progetto di seminario di orientamento dell’associazione.

Presiede: Gino Candreva

Relazioni introduttive: Fiammetta Balestracci, Eros Francescangeli ed Elena Petricola
 
III sessione: domenica 30 novembre dalle 09:30 alle 13:30. Proposte per il Simposio 2015, dibattito sui temi dei numeri per l’annata 2016 di «Zapruder» e per i prossimi numeri di «Zapruder World» e relative votazioni.

Presiede: Lidia Martin
 
IV sessione: domenica 30 novembre dalle 14:30 alle 16:30. Candidature ed elezione delle strutture di coordinamento e degli incarichi associativi. Votazione di eventuali altre mozioni.

Presiede: Stefano Agnoletto

Invito a presentare proposte e candidature
 
Si invitano i soci e le socie dell’associazione, nonché tutti/e coloro che fossero interessati/e e che parteciperanno ai lavori assembleari, a presentare proposte di dialogo, in vista dell’organizzazione dell’XI edizione del Simposio di storia della conflittualità sociale; proposte di numero, in relazione alla scelta dei temi della parte monografica dell’annata 2016 di «Zapruder», e proposte di numero (nonché candidature per la partecipazione all’Editorial Board) per l’annata 2016 di «Zapruder World». Si invitano altresì i soci e le socie dell’associazione a candidarsi per l’elezione delle strutture elettive e/o degli incarichi associativi.

Dialoghi per la XI edizione del SIMposio di storia della conflittualità sociale

Le proposte di dialogo per l’undicesima edizione del Simposio di storia della conflittualità sociale, composte da una breve presentazione (max 2.000 battute) e da un elenco dei/delle dialoganti (4 o 5, incluso/a il/la coordinatore/trice), devono essere recapitate al Cdc, direttamente o via mail (info@storieinmovimento.org), entro le ore 24:00 del 20 novembre. I/le proponenti s’impegnano a illustrare la proposta in assemblea in prima persona o, in casi eccezionali, tramite delega.

Numeri di «Zapruder» dell’annata 2016

Le proposte per gli argomenti della parte monografica dei numeri 39, 40 e 41 di «Zapruder» (annata 2016), composte da un abstract (max 3.000 battute) e, facoltativamente, da una breve bibliografia, devono essere recapitate al Cdc, direttamente o via mail (info@storieinmovimento.org), entro le ore 24:00 del 20 novembre. I/le proponenti s’impegnano a illustrare la proposta in assemblea in prima persona o, in casi eccezionali, tramite delega.

Redazione di «Zapruder», Redazione multimediale e Comitato di coordinamento dell’associazione

Le candidature per la redazione di «Zapruder» per la Redazione multimediale e per il Comitato di coordinamento di Storie in movimento devono essere inoltrate al Cdc, direttamente o via mail (info@storieinmovimento.org), entro le ore 13:00 di domenica 30 novembre.

Progetto Zapruder World
 
«Zapruder World» è una rivista digitale in inglese che esce dall’estate del 2014 con cadenza semestrale (www.zapruderworld.org). In occasione di questa assemblea vogliamo incoraggiare la presentazione di proposte per i prossimi numeri (annata 2016) e candidature per la partecipazione alla redazione (Editorial Board), che significa concorrere alla preparazione dei numeri della rivista, all’aggiornamento del sito, alla gestione dei contatti con curatori e curatrici, con autori e autrici, con l’Advisory Community, e partecipazione alle riunioni. Durante l\'assemblea racconteremo degli sviluppi di questo progetto e domenica mattina ci sarà lo spazio per la presentazione delle proposte provenienti dall’associazione e anche dell’Advisory Community di «Zapruder World». Per maggiori informazioni scrivere a info@zapruderworld.org.

Alloggio e pasti

L’associazione Storie in movimento – grazie alla disponibilità di Macao – prevede la possibilità di alloggiare e pranzare a costi contenuti. Con esclusione della cena di sabato 29 novembre, i costi complessivi, inclusivi dei pranzi di sabato e domenica e del pernottamento di sabato, si aggirano attorno ai 25 euro (con sistemazione ostello). Per le prenotazioni, accettate in base all’ordine cronologico fino ad esaurimento posti, contattare info@storieinmovimento.org.

Come arrivare a Macao
Macao è in viale Molise 68, accanto alla stazione Porta Vittoria del passante ferroviario (a cui si accede con il normale biglietto dei trasporti pubblici cittadini oppure con un biglietto ferroviario regionale con destinazione Milano). Se giungete a Milano in treno, potete fermarvi alla stazione Rogoredo o Porta Garibaldi e da lì prendere direttamente il passante; se vi trovate in stazione Centrale potete comunque utilizzare il passante (fermata Repubblica, 10 minuti a piedi). In alternativa il luogo è raggiungibile con il tram 12 (capolinea) oppure con i bus 90, 91, 93 (fermata Molise Caposile). Per chi arriva in macchina, c\'è un ampio parcheggio all\'angolo di via Capolise.

LUOGO
Zona Porta Vittoria
Via Molise 68
Milano
Italia

CONTATTI
E-mail: info@storieinmovimento.org

SITO WEB
www.storieinmovimento.org

Pubblicato da Eros FRANCESCANGELI