SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Stefania BARTOLONI

BIOGRAFIA

Ricercatrice per il settore scientifico-disciplinare M-STO/04, laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, ha conseguito il dottorato in Storia dei Partiti e dei movimenti politici presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
E’ stata professore a contratto nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi Roma Tre e docente del Master di I livello in Formatori ed esperti in Pari opportunità nel Dipartimento di Filosofia. Attualmente insegna Storia del Partiti politici presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi Roma Tre dove fa anche parte del Collegio dei docenti della Scuola dottorale in Scienze Politiche.
Socia fondatrice della Società italiana delle storiche e dal 2009 è Vice presidente della stessa.
E’ stata a lungo nella redazione di «Legendaria. Libri letture linguaggi», attualmente è in quella di «Mondo contemporaneo. Rivista di storia».
Ha preso parte a vari gruppi di lavoro, dal 2003 al 2007 è stata coordinatrice della ricerca interuniversitaria finanziata dalla Fondazione Cariplo “Laiche e religiose nelle pratiche sociali e nei processi educativi in Italia e nei paesi di immigrazione fra Ottocento e Novecento”.
Nel 2011 è stata visiting professor presso la Universidad de Almerìa (Spagna).

I suoi interessi di studio e di ricerca vertono sui temi della formazione delle identità e delle relazioni di genere tra Otto e Novecento. In questa prospettiva ha affrontato l’analisi dei processi di mobilitazione che hanno investito la società civile durante il fascismo e le due guerre mondiali. Si è anche occupata della genesi e allo sviluppo della professione infermieristica. Uno spazio particolare è stato riservato allo studio della fotografia come fonte per la ricostruzione del passato, ad alcune figure di intellettuali attive nel Novecento e a una riflessione sui diritti umani e sulle organizzazioni internazionali che li promuovono.

PUBBLICAZIONI

Pubblicazioni recenti:

• Donne, guerra e Resistenza, in “Italia contemporanea”, dicembre 1997-marzo 1998, nn.209-210, pp.231-238.

• Donne al fronte. Le Infermiere Volontarie nella Grande Guerra, Roma, Jouvence, 1998.

• A volto scoperto. Donne e diritti umani, a cura di Stefania Bartoloni, Roma, Manifestolibri, 2002.

• La Croce rossa italiana nella Grande guerra e l’inchiesta parlamentare sulla sua attività, in La Commissione parlamentare d’inchiesta per le spese di guerra, 1920-1923, a cura di Carlo Crocella e Filippo Mazzonis, Roma, Archivio Storico Camera dei Deputati, 2002.

• Italiane alla guerra. L’assistenza ai feriti 1915-1918, Venezia, Marsilio, 2003.

• Donne nella Croce rossa italiana tra guerra e impegno sociale, Venezia, Marsilio, 2005.

• Da una guerra all’altra. Le infermiere della Croce rossa fra il 1911 e il 1945, in Guerra e pace nell’Italia del Novecento, Politica estera, cultura politica e correnti dell’opinione pubblica, a cura di Luigi Goglia, Renato Moro, Leopoldo Nuti, Bologna, il Mulino, 2006, pp.149-174.
• Per le strade del mondo. Laiche e religiose fra Otto e Novecento, a cura di Stefania Bartoloni, Bologna, il Mulino, 2007.

. Al capezzale del malato. Le scuole per la formazione delle infermiere, in Per le strade del mondo. Laiche e religione fra Otto e novecento, cit., pp.215-247.

. La asistencia a los enfermos en Italia: religiosas y laicas en la pràctica de la enfermerìa, in Carmen Gonzàles Canaleio, Fernando Martìnez Lopez, La transformacion de la enfermerìa. Nuevas miradas para la historia, Granada, Editorial Comares, 2010, pp.150-162.

. Historia de las mujeres e historia de género en Italia: los lugares y las investigaciones, in Pilar Pérez Hernàndez, Subjetividad, cultura material y género. Diàlogos con la historiografìa italiana, Barcelona, Icaria editorial, 2011, pp.11-34.

. Percorsi di formazione per “l’infermiera moderna”: Italia e Spagna 1870-1920, con Carmen Gonzàles Canaleio, in “Medicina & Storia”, X, 21-22, 2011, n.s., pp. 39-61.




Ultima modifica: 08/09/2014 13:16:38