SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Riccardo CAPORALE

BIOGRAFIA

Nato a Bologna il 2 maggio 1969, residente a Bologna in via Cristoforo da Bologna, 25/2.
- 1988 : inizia a lavorare come impiegato presso la società G.I.P.A di Bologna.
1989: svolge il servizio militare presso la Caserma “Pierobon” di Padova, sede del 32° Battaglione Trasmissioni “Valles”. Si congeda con il grado di caporalmaggiore.
1993: dopo avere conseguito il diploma di scuola superiore con la votazione di 50/60, si iscrive alla facoltà di Lettere e filosofia, corso di laurea in Storia contemporanea.
1995: inizia a lavorare come impiegato presso “Coopcostruzioni” di Bologna.
Ottobre / novembre 2002: elabora e presenta il suo progetto per la tesi di laurea sulla “banda” Carità e ottiene una borsa di studio conferitagli dalla University of Wisconsin. A Madison, grazie al Mosse Program per lo studio delle storia contemporanea riesce a ritrovare, raccogliere e studiare la documentazione assolutamente inedita relativa al processo contro la “banda” Carità (Padova, 1945).
14 luglio 2004: si presenta in seduta di laurea con la tesi La “banda” Carità. Storia del Reparto servizi speciali (1943-45). Relatore è la prof.ssa Dianella Gagliani, correlatore il professor Alberto De Bernardi. In seguito alla brillante discussione, la commissione gli conferisce il punteggio di 110/110 e lode.
16 dicembre 2004: per la sua ricerca di laurea, gli viene conferito il premio “Borsa di Studio Luigi Micheletti” (V edizione) dalla Fondazione Luigi Micheletti di Brescia.
Attualmente continua a svolgere il suo impego e collabora con l’Istituto della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Lucca e con l’Istituto della Resistenza Provinciale di Bologna. Grazie alla Borsa di studio conferitagli, sta compiendo ulteriori ricerche presso l’Archivio centrale dello Stato per approfondire il lavoro di ricerca presentato in seduta di laurea, in vista della pubblicazione presso un editore nazionale. Ha inoltre inziato la ricerca, attraverso documenti inediti, sul governo della Rsi a Bologna (1943 – 1945), la sua azione, il contesto nel quale operava.
Relatore al Convegno sulla Rsi ("Rsi.La repubblica voluta da Hitler") promosso dallaa CGIL di Brescia a Salò (Aprile 2005)
Relatore al convegno promosso dall'Istituto Veneziano per la Storia della Resistenza e della società contemporanea e dal Comune e Provincia di Venezia su "l'esperienza delel donne venete tra guerra, resistenza e dopoguerra".
Conoscenze informatiche : tutti i programmi di uso comune.
Lingue straniere conosciute :
inglese scritto : buono
inglese orale : buono
francese scritto : scolastico
francese orale : discreto

PUBBLICAZIONI

"La banda Carità".Storia del Reparto servizi speciali (1943-45) Edizioni San Marco Litotipo , Lucca 2004, in collaborazione con l'Istituto per la Resistenza e la Storia Contemporanea di Lucca.




Ultima modifica: 08/09/2014 13:16:45