SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Piero Simeone Colla

Università di Bologna

BIOGRAFIA

Nato a Bologna nel 1968, Piero Colla si è laureato in Storia contemporanea nel 1992 con una tesi initolata "L'edificazione della folkhem - radici culturali e politiche del 'modello svedese'".

I suoi principali temi di ricerca sono la costruzione delle identità nazionali e di gruppo (con una focalizzazione sull'area culturale scandinava), la memoria sociale e la consapevolezza storica nelle società individualistiche contemporanee, la dimensione culturale ed educativa del Welfare State, le politiche della razza nel XX secolo.

E' autore di una monografia sull'esperienza dell'eugenetica di Stato in Svezia ("Per la nazione e per la razza, Roma, Carocci, 2000").

Ha conseguito nel 2017 il titolo di dottore di ricerca in Sociologia presso l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (relatore Patrick Michel), con una tesi dal titolo "L'héritage impensable.  Conscience historique et technologies de l'identité dans la réforme éducative en Suède (1946 - 1980)".

Vive dal 2004 a Bruxelles, dove è entrato in servizio nel 2006 come funzionario del Comitato economico e sociale europeo.

Dal 2017 è ricercatore associato presso il Centre Maurice Halbwachs (CNRS) di Parigi ; dal 2018, è professore a contratto di Didattica della storia presso l'università di Bologna.

PUBBLICAZIONI

 


  • Monografie


Per la Nazione e per la Razza. Cittadini ed esclusi nel « modello svedese », Roma, Carocci, 2000. 

  • Volumi collettanei


Le capitali europee della culturain Europa, volume III (Culture e Società),Roma, Treccani, 2018.

Tra Utopia e Atlantide: sulla parabola del « modello svedese » nella coscienza europeain Pensare la contemporaneità – studi di storia per Mariuccia Salvati (a cura di P. Capuzzo et al.), Roma, Viella, 2011.

Dialog. Från samtal till texten(con Hervé Corvellec), in Avhandlingen – Om att formas till forskare (a cura di Lars Strannegård), Lund, Studentlitteratur, 2002.

Race, Nation and folk: on the repressed memory of World War II in Sweden in Culture and Crisis - The Case of Germany and Sweden (a cura di Nina Witoszek e Lars Trägårdh), New York, Berghahn Books, 2002.

  • Articoli in rivista


Curricula et citoyenneté en Suède : de l’Etat éthique à l’ère de la déreglementation dans « International Journal for History and Social Sciences Education », 3, 2018 (in stampa)

Teaching « fundamental values » in the Swedish education system : Towards an anti-authoritarian Regime of Truth in “Quaderni di Sociologia", 78, 2019.

Tra « sciovinismo del welfare » e voto di protesta : il contratto sociale svedese in questione in “Parolechiave", 60, 2018.

La quête d’un ethos suédois: un invariant dans la réforme des curricula ? in « Nordiques », 36, 2018.

L’eredità ambigua di un « modello »di Welfare in « Parolechiave », 52, 2014.

Memorie digitali: prospettive degli archivi nelle istituzioni dell’Unione europea in « Parolechiave », 51, 2014.

“Just Look at Sweden!”: Archaeology of a Conditioned Response in « Trauma and Memory », 1, 2013.

Dalla culla alla... cittadinanza: fondazione ideologica della förskola svedese, tra interesse sociale e legame familiare in « Parolechiave », 39, 2008.

Uno svincolo autostradale nel cuore di Stoccolma. Slussen come luogo di utopia e di memoria in « Parolechiave », 32, 2004.

Svedesi o ebrei? Conformità religiosa e cittadinanza alla luce della querelle sulla circoncisione rituale in « Contemporanea », 4, 2003.

La memoria rimossa del razzismo, in« Contemporanea », 3, 1999.

La politica di sterilizzazione in Svezia 1934 - 1975. Dal consenso alla rimozione collettiva in « Rivista di storia contemporanea », 3, 1994-1995.

La nuova City a Stoccolma: tra  « risanamento »e conservazione, in « Storia urbana », 73, 1995.

Storia ed eredità culturale in eclissi nel sistema svedese di insegnamento, in« Rivista di storia contemporanea », 4, 1993.

« Garantire »l’autonomia: il sistema scolastico svedesein « Parolechiave », 4, 1994.

Il modello svedesein « Parolechiave », 2, 1993.

A proposito del « modello svedese »di welfare...in « Quaderni del Dipartimento di Discipline Storiche », Università di Bologna, 4, 1992.

  • Atti di convegni


“Do you talk about God in this Nursery School?” – Rhetoric and Experience of the Sacred in the reform of the Swedish Nursery School (Workshop "Aesthetics of Protestantism in Northern Europe", Università di Strasburgo, 2019, in stampa) 

Entre technologies et poétiques de la Nordicité : 50 ans de « valeurs suédoises » à l'école in Nordicités, Mulhouse, Université de Haute-Alsace, 2019(in stampa).

Le värdenihilism comme « idéologie suédoise »? Une lecture de la pédagogie des valeurs dans la réforme scolaire in Droit et littérature dans le contexte suédois (a cura di P. Bouquet e P. Voilley) Parigi, Flies, 1999.

  • Interviste :


De la planification à la liberté de choix : une révolution pour le modèle éducatif suédois ? Conversation avec Ulf P. Lundgren (avec Tomas Wedin) in « Nordiques » (Réformer l’éducation dans les pays nordiques), 36, 2018. 

  • Curatele


Con Y. Aucante, numero tematico di « Nordiques », 36, 2018. Réformer l’éducation dans les pays nordiques.

  • Tesi e ricerche :


L'héritage impensable – Conscience historique et technologies de l'identité dans la réforme éducative en Suède (1946 – 1980),Tesi di dottorato in Sociologia,Parigi,Ecole des hautes études en sciences sociales, 2017.

L'edificazione della folkhem. Radici culturali e politiche del « modello svedese ». Tesi di laurea in storia contemporanea, Università di Bologna, 1992.

  • Rapporti pubblicati :


Gli istituti culturali nell'Unione europea: appunti per un percorso comparato (Associazione delle istituzioni di cultura italiane, Roma, 2014. URL: http://www.aici.it/index.php/news-2/43-gli-istituti-culturali-nell-unione-europea-appunti-per-un-percorso-comparato).