SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Fabio Ecca

foto di Fabio EccaBIOGRAFIA

Cultore di Storia Contemporanea presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tre

Dottore di ricerca in “Storia e scienze filosofico-sociali”, indirizzo in “Storia politica, economica e sociale dell’Europa in età contemporanea” presso l’università degli studi di Roma “Tor Vergata”

Diploma di “ESPERTO IN ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI EVENTI CULTURALI” (anno 2010) presso l’Istituto Luigi Sturzo.

Master Universitario di I livello Gescom “GESTIONE E SVILUPPO DELLA CONOSCENZA NELL’AREA DELLE RISORSE UMANE” di Roma Tre (anno 2009-2010).

LAUREA SPECIALISTICA (dicembre 2008) in STORIA E SOCIETA’ con curriculum in “Storia e comunicazione” nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’ateneo di Roma Tre con tesi di Metodologia della ricerca “Cristo si è fermato a Eboli? Nuove fonti per la lettura del confino italiano” (110 e lode con menzione per la pubblicazione).

Laureato in SCIENZE STORICHE, DEL TERRITORIO E PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (febbraio 2007) con curriculum in “storia, politica e cooperazione internazionale” all’ateneo di Roma Tre con tesi di storia sociale “Le migrazioni meridionali nel Secondo dopoguerra” (voto 110 e lode).

Maturità classica (luglio 2003) con voto di 81 centesimi.

Conseguimento dell’European Computer Driving Licence (ECDL) nell’aprile 2003.

PUBBLICAZIONI

Membro del comitato di redazione di “Cinema e storia. Rivista di studi interdisciplinari”, Rubbettino editore, Soveria Monnelli (Cz) novembre 2012, ISSN: 2281-1729.

"Critica alla guerra. La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle spese di guerra", in Scienza e pace, 29, 2015.

"Denaro illecito: due casi di sovrapprofitto nella Grande Guerra", in Krypton, 2, 2015.

"Politica, economia e malaffare nell'Italia della Grande Guerra", in Percorsi storici, 2, 2014.

Cristo si è fermato a Eboli? I confinati politici a Eboli e Aliano, Gedit edizioni, Bologna settembre 2009, ISBN: 978-88-6027-088-7.