SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Lorenzo Ferrari

foto di Lorenzo Ferrari

Università degli Studi di Padova

BIOGRAFIA

Lorenzo Ferrari (Reggio Emilia, 1991) è dottorando del corso in Studi storici, geografici e antropologici delle Università di Padova, Verona e Cà Foscari Venezia (XXXIII ciclo).


Nel 2014 ha conseguito la laurea triennale in Scienze della Cultura (classe di laurea in Storia) presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con una tesi dal titolo "John Gray. Visione della storia e incidenza della storiografia". Nel 2016 ha ottenuto la laurea magistrale in Antropologia e Storia del Mondo Contemporaneo (classe di laurea in Storia dei Conflitti) presso l'Ateneo modenese con una tesi dal titolo "La scoperta della vita quotidiana. Scienze umane e orientamenti storiografici". L'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia gli ha assegnato il Premio di Laurea per l'Anno Accademico 2013/2014 e il Premio di Studio per l'Anno Accademico 2014/2015.


L'interesse per i contributi della più aggiornata Storia della storiografia, volta a contestualizzare autori e opere senza trascurare le congiunture storiche e culturali, nonché le influenze interdisciplinari, lo ha portato ad approfondire alcuni aspetti del dibattito sul tema civiltà/barbarie in relazione alle tragiche vicende del Novecento.