SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Andrea GIACONI

BIOGRAFIA

Andrea Giaconi, collaboratore esterno presso il Centro Archivistico della Scuola Normale Superiore, è cultore della materia in Storia Contemporanea presso la Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" dell'Università degli Studi di Firenze. Dottore di ricerca in “XX secolo: politica, economia, istituzioni” (titolo conseguito presso la medesima Facoltà), si è diplomato in Archivistica Contemporanea presso il Corso di Alta Formazione Archivistica dell'Archivio Centrale di Stato. Impiegato presso i servizi bibliotecari del Sistema di Documentazione Integrata dell'Area Fiorentina, è segretario del Comitato pratese per la promozione dei Valori risorgimentali e vice-presidente del Coordinamento toscano dei comitati per la promozione dei Valori risorgimentali. Membro di Accademie e Deputazioni di studi storici, i suoi interessi di studio si focalizzano sui movimenti politico-sociali dell'800, su gruppi e correnti politiche della prima metà del 900, e più in particolare sulla libera muratoria, sul Risorgimento e sul fascismo in Toscana e più recentemente sulle politiche migratorie in Italia.

DATA DI NASCITA: 07-07-1982, Prato

TESI DI LAUREA: Il fascio e il telaio. Il fascismo pratese dalla violenza alla normalizzazione, 1920-1927, Università di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, relatore M. Palla, a.a. 2007-2008.

TESi DI DOTTORATO: La fascistissima. Il fascismo toscano dalla marcia alla "notte di San Bartolomeo", Facoltà di Scienze Politiche, tutor F.Conti, ciclo XXIV, 2009-2013.

CONVEGNI: La stampa a Prato, intervento in Un Paese in guerra. La mobilitazione civile (1914-1918), Convegno Nazionale di Studi Storici, Teatro “Gabriele D’Annunzio”, Prato, 6-7 Novembre 2008.

L’origine dell’antifascismo a Luicciana. La figura di Galardo Bisconti, intervento in Passaggi di Memoria. La linea Gotica nell’Alta Val di Bisenzio, Convegno di Studi Storici e Antropologici, Palazzo Comunale, Luicciana, 25 Settembre 2009.

PUBBLICAZIONI

MONOGRAFIE:


  • Le carte della “Storia”. La Collezione Missori presso l'Archivio generale del Comune di Prato, Prato, Pentalinea, 2013 (con. A. Affortunati)

  • Le memorie del militante. Piero Cironi: il diario, le opere e le altre fonti d’archivio, Firenze, Regione Toscana, 2013

  • Una famiglia in lotta. I Martini tra fine Ottocento, Grande Guerra, Resistenza e Deportazione, con una presentazione di N. Labanca, Firenze, Regione Toscana, 2017 (con L. Antonelli)

  • La patria in movimento. Guido Valensin tra Romagna, Toscana e popoli migranti, prefazione di F. Conti, Pisa, Pacini, 2017

  • Il socialismo riformista e la questione migratoria, 1876-1990, prefazione di Z. Ciuffoletti, Firenze, Il pozzo di Micene, 2019

  • La fascistissima. Il fascismo in Toscana dalla marcia alla "notte di San Bartolomeo", prefazione di F. Conti, Foligno, Il Formichiere, 2019


CURATELE:

  • Uomini e idee del Risorgimento pratese, Prato, Pentalinea, 2013

  • I gruppi politico-sociali a Prato dall'Unità alla Grande Guerra, prefazione di F. Bertini, Prato, Pentalinea, 2014 (con A. Affortunati)

  • Prato e la Grande Guerra, presentazione di F. Neri, prefazione di C. Ceccuti, Prato, Pentalinea, 2016 (con F. Audisio)


In aggiornamento