SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Fulvio MAZZA

Bottega editoriale – www.bottegaeditoriale.it

BIOGRAFIA

Nato a Cosenza nel 1956, ha indirizzato la propria attività di studioso essenzialmente verso la Storia del Novecento, incentrando le sue ricerche sul Secondo dopoguerra italiano e sul Mezzogiorno moderno e contemporaneo.
Nel 1980 si è laureato in Scienze politiche, con indirizzo Storico-politico, con il massimo dei voti e lode.

Nel 1983 è stato fondatore, e per i primi tre anni direttore, dell’Istituto calabrese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea (federato all’Insmli).
A partire dagli stessi anni Ottanta ha avviato una serie di collaborazioni, fra cui quelle con le cattedre di Storia (Contemporanea e Moderna) e di Comunicazione presso l’Università della Calabria e presso l’Università della Basilicata.

È stato responsabile dell’Ufficio Studi della Banca popolare di Crotone (1988-1998) e dirigente della Rubbettino (1999-2002).
Nel 2005 ha fondato l’agenzia letteraria Bottega editoriale, della quale è tutt’ora direttore. Essa si occupa principalmente di Editing e di Promozione editoriale.

PUBBLICAZIONI

Nel 1982 ha pubblicato, con Pellegrini editore, la biografia Fausto Gullo, realizzata in collaborazione con Maria Tolone.

Nel 1992 è uscito, con Rubbettino, il saggio Il Partito d’azione nel Mezzogiorno (1942-1947) e altri saggi e testimonianze.

Successivamente ha fondato e curato tre collane di libri, tutte edite da Rubbettino. La prima, Studi e Ricerche della Banca Popolare di Crotone, è composta da testi che, partendo da tesi di laurea giudicate di particolare valore e interesse, vengono poi rielaborate e approfondite grazie alla sua attività di supervisore.
Più corposa è la seconda collana – Le città della Calabria – composta da testi a carattere scientifico, realizzati però in un quadro editoriale di carattere divulgativo. Dal 1991 al 2014 sono stati pubblicati 22 volumi, ognuno dei quali si concentra in gran parte sulla storia del Novecento. All’opera collaborano alcuni fra i maggiori studiosi nazionali di Storia del Mezzogiorno come Gaetano Cingari, Ferdinando Cordova e Giuseppe Galasso. In tali volumi ha redatto gran parte dei saggi sulla Storia contemporanea. Dal 2007 è il curatore della terza delle tre suddette collane, Le città della Sicilia, della quale sono stati sinora pubblicati i volumi su Messina e su Catania.
Oltre ai numerosi studi apparsi su riviste e all’interno di opere collettanee (pubblicati da Città del Sole edizioni, Franco Angeli, Istituto dell’Enciclopedia italiana/“Treccani”, Esi, Laterza, Pellegrini, Rubbettino) si segnalano, fra le varie curatele singole, la Guida storico-turistica di Palermo, pubblicato da Mohicani editore nel 2014, e il Nuovo Manuale pratico di Scrittura, pubblicato da Rubbettino nel 2016.

Attivo anche nel campo giornalistico, ha fondato e diretto riviste di argomento economico e di carattere librario.

Fra le sue attuali collaborazioni giornalistiche ricordiamo quelle con il Quotidiano del Sud e con Prima Comunicazione.

www.bottegaeditoriale.it/direfarescrivere.asp

www.bottegascriptamanent.it




Ultima modifica: 07/08/2015 17:13:59