SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Paolo Nello

BIOGRAFIA

Paolo Nello, nato a Pisa nel 1953, si è laureato con lode in Lettere presso l’Università di Pisa nel 1975.

Dopo una borsa biennale post-laurea del Centro universitario cattolico e il servizio militare quale ufficiale di complemento dell'Esercito, dal 1978 al 1981 Nello è stato borsista ricercatore dell’Istituto Universitario Europeo di San Domenico di Fiesole (FI), dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia e Civiltà.

Dal 1981 al 1984 è stato assegnista di ricerca della Fondazione Luigi Einaudi di Torino.

Ha anche insegnato materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria superiore.

Nel 1984 ha assunto servizio come Ricercatore confermato di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, divenendo Professore Straordinario nel 2001 e Ordinario nel 2004 presso la stessa Facoltà.

Dall'anno accademico 2011/2012 Nello è Direttore del Master di I livello dell’Università di Pisa in Management Turistico Alberghiero.

Dall'aprile 2009 al settembre 2012 è stato Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pisa.

Cessate le Facoltà, dal settembre 2012 all'ottobre 2016 è stato Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa.

Nello ha pure tenuto a più riprese corsi e seminari in programmi universitari e college statunitensi.

Nell'aprile 2008 è stato visiting professor all'Università Carlo di Praga e nel settembre 2010 all'Instituto de Ciências Sociais della Universidade de Lisboa.

Fra il 2004 e il 2014 Nello è stato via via consigliere d'amministrazione, vicepresidente e presidente della Fondazione Opera Giuseppe Toniolo di Pisa, nonché responsabile dell'organizzazione dei suoi convegni annuali e nazionali di studio, denominati «3 giorni Toniolo».

Nello è socio corrispondente della Classe di Scienze Giuridiche, Economiche e Sociali dell'Accademia Toscana di Scienze e Lettere «La Colombaria».

Incarichi attuali

 

- Membro del comitato scientifico di «Nuova Storia Contemporanea», rivista bimestrale di studi storici e politici sull’età contemporanea (Le Lettere)

- Membro del comitato scientifico di «Nova Historica», rivista trimestrale di storia politica, economica, sociale, delle istituzioni (Pagine)

- Membro del comitato scientifico della collana «Biblioteca scientifica» di studi e ricerche nelle discipline storiche e filosofiche della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice di Roma (Nuova Cultura)

- Membro del comitato scientifico della collana «Il Novecento» (Edizioni dell'Orso)

- Membro del comitato direttivo e del comitato scientifico del Centro Studi Sidney Sonnino di Montespertoli (FI) e dei suoi «Quaderni Sidney Sonnino per la storia dell'Italia contemporanea» (Edizioni Polistampa)

- Membro del comitato scientifico dei «Quaderni Stefaniani», rivista annuale di studi dell'Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano (ETS)

- Membro del comitato scientifico della collana «Storia e Politica», Studi del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa (ETS)

- Membro del comitato scientifico di «Nuovi Studi Livornesi», rivista semestrale di studi umanistici (Debatte)

- Membro del comitato scientifico di «Europea», rivista semestrale di filosofia della politica, storia contemporanea, storia delle dottrine politiche, storia delle relazioni internazionali (Aracne)

 

Attività scientifiche

Nello è autore di vari volumi e saggi sul fascismo, le destre e il movimento cattolico. In particolare, ha trattato i seguenti temi:

- Nascita, avvento al potere e natura del fascismo

- La questione dei giovani nel regime fascista

- La politica estera del fascismo

- 25 luglio, 8 settembre e Guerra di Liberazione

- Trieste e la questione giuliana nel secondo dopoguerra

- La destra in Italia nel secondo dopoguerra

- Toniolo e il movimento cattolico

 

E’ possibile consultare l'attività didattica e di ricerca di Paolo Nello tramite l’indirizzo:

unimap.unipi.it