SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Tiziana NOCE

BIOGRAFIA

Si è laureata ed ha conseguito il dottorato presso l’Università di Pisa. Attualmente è ricercatrice presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria.
Ha tenuto diversi seminari sui suoi temi di ricerca: “I processi per stupro a Pisa”, presso il Dipartimento di Storia moderna e contemporanea dell’Università di Pisa (1991); “Buon costume e stupri nell’Italia dell’Ottocento”, presso il Dipartimento di studi storici dal medioevo all’età contemporanea dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (1992); “Introduzione alla storia delle donne”, tenuto nell’ambito del corso “Le donne nel Medio Evo”, presso il Dipartimento di Medievistica dell’Università di Pisa (1996); “Modelli di femminilità e vissuto delle donne tra Fascismo e Resistenza”, presso il Dipartimento di Studi storici dell’Università di Pisa (2003); “Immaginario, consumi e mutamento del costume nell’Italia del secondo dopoguerra”, all’interno del Corso di Laurea in Scienze Turistiche, della Facoltà di Economia dell’Università della Calabria (2003).
Ha ottenuto una borsa di studio dal Comitato Nazionale titolare della manifestazione culturale “Bilancio dell’esperienza repubblicana all’inizio del nuovo secolo”, presidente Prof. Gabriele De Rosa, per una ricerca sulla militanza cattolica femminile (2001-2002).
Ha fatto parte del Comitato scientifico del progetto “Fuori dall’ombra: sguardi sulla storia delle donne. Provincia di Pisa sec. XIX-XX” (2002).
Ha ricevuto una Menzione speciale nell'edizione 2005 del Premio ANCI sulla storia locale per l'opera "Nella città degli uomini".
Nell’a.a. 2005-2006 è stata docente a contratto di Storia contemporanea e de Il mondo contemporaneo presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria.

PUBBLICAZIONI

- “La legge contro la violenza sessuale: domande di oggi a processi di ieri”, in “Rivista di storia contemporanea”, 1991, 3.
- “Attesismo”, in La Resistenza 1943-1945 : l'Italia dal fascismo alla Repubblica, Bari-Roma, Laterza Multimedia, 1996 (CD-Rom).
- Il conte e le contese. Castagneto tra fascismo e dopoguerra: fonti e memorie, Piombino, Nuova Perseveranza, 1996 (coautrice con Catia Sonetti).
- “Introduzione” a Nei tempi oscuri. Diari di Lea Ottolenghi e Emma de Rossi Castelli. Due donne ebree tra il 1943 e il 1945, Livorno, Belforte, 2000.
- “La militanza politica delle donne livornesi fra guerra, dopoguerra e ricostruzione”, in Olimpia Vaccari (a cura di), Donne livornesi, Livorno, Debatte, 2001.
- Comunicazione in Le donne dell’antifascismo e della Resistenza con le donne di oggi, per la democrazia, la pace e i diritti umani. Atti del convegno, Livorno 13 aprile 2002, Livorno, Provincia di Livorno - Comune di Livorno - Coordinamento provinciale femminile A.N.P.I. ed A.N.P.P.I.A. di Livorno, 2003.
- Voci di vita elbana. Un secolo di memorie tra vigna, miniera, mare, Livorno, Coop Toscana Lazio, 2003.
- “La militanza politica delle cattoliche. Appunti per una ricerca”, in L’Italia repubblicana nella crisi degli anni settanta. III. Culture, nuovi soggetti, identità, a cura di Fiamma Lussana e Giacomo Marramao, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2003.
- “Modelli di femminilità e vissuto delle donne tra Fascismo e Resistenza”, in Marcella Aglietti, Tiziana Noce, Javier Rodrigo, Modelli e politiche di genere. Le donne in Italia e Spagna tra fascismi e democrazia, Pisa, Edizioni Plus, 2003.
- “Parole e immagini di donne nello spazio pubblico (1946-1981)”, in Fuori dall’ombra. Sguardi sulla storia delle donne. Provincia di Pisa (secoli XIX-XX), Pisa, Pacini, 2003.
- Nella città degli uomini. Donne e pratica della politica a Livorno tra guerra e ricostruzione, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2004 (con una prefazione di Claudio Pavone).
- “Le donne tra lavoro politico e politica”, in “Il Ponte”, LXI (2005), n. 4.
- “Anna Franchi e Livorno, una lunga fedeltà”, in Sul filo della scrittura. Fonti e temi per la storia della donna a Livorno a cura di Lucia Frattarelli Fischer e Olimpia Vaccari, Pisa, Edizioni Plus, 2005.
- “Per una storia della militanza femminile. Esperienze di donne in politica a Pisa”, in Fuori dall’ombra. Studi di storia delle donne nella provincia di Pisa (secoli XIX e XX), a cura di Elena Fasano Guarini, Annamaria Galoppini, Alessandra Peretti, Pisa, Edizioni Plus, 2006.
- “Per la patria e per le donne. La militanza politica femminile a Livorno nel primo decennio repubblicano”, in Guerra Resistenza Politica. Storie di donne, a cura di Dianella Gagliani, Reggio Emilia, Aliberti, 2006.
- “A proposito del Concilio Vaticano II: percorsi del cattolicesimo critico a Piombino 1964-1978”, e “Colloquio con don Sebastiano Laone”, in Movimenti cattolici e sociali a Piombino e Follonica nel dopo Concilio Vaticano II, Firenze: Libreria editrice fiorentina, 2006.