SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Elisa TIZZONI

foto di Elisa TIZZONIBIOGRAFIA

Formazione
-03/03/2011: Dottorato di Ricerca in Storia contemporanea presso l’Università di Pisa; Tutori Prof. A. Polsi e Prof. L. Baldissara; titolo della Tesi: “Il Turismo e la costruzione dell’ Europa nel periodo tra il 1918 e il 1960”.
-16/07/2014 Laurea Magistrale in Storia e civiltà LM-84 presso l’Università di Pisa; Relatrice Prof.ssa Laura Savelli; titolo della tesi: “Educatrici, patriote, italiane nell’Italia liberale fra spazi pubblici e privati”; votazione: 110 e lode.
-06/12/2012 Laurea Magistrale in Studi Internazionali LM-52 presso l’Università di Pisa; Relatore Prof. A. Mangani; titolo della tesi: “Pianificazione, gestione e valutazione delle brand policies locali per lo sviluppo del turismo internazionale”; voto: 110 e lode.
-12/10/2006: Laurea specialistica in Geografia LS 21/S presso l’Università di Pisa; Relatore Prof. B. Cori, Prof.ssa G. Cortesi; voto: 110 e lode; Titolo della Tesi: “Città e campagna. Lo studio dello spazio rurale prossimo alla città nel territorio di Sarzana”.
-18/05/2005: Laurea triennale in Storia presso l’Università degli Studi di Pisa; Relatore: Prof. G. Petralia; votazione: 110 e lode, titolo tesi: “Sarzana nel Tardo Medio Evo”.
- 10/07/2015 Abilitazione TFA classe A037 – Filosofia e Storia nei Licei, inserita nella lista dei vincitori del concorso docenti 2016.


Attività di ricerca e didattica
- Maggio 2017: lezioni sulle prime fasi dell’integrazione europea e partecipazione alle commissioni d’esame in qualità di cultore della materia nell’ambito del corso Relazioni e istituzioni internazionali (modulo dell’insegnamento Relazioni internazionali e Geopolitica), corso di Laurea Magistrale in Storia e Civiltà, Università di Pisa, docente titolare: Prof. Alessandro Polsi.
- Maggio 2017 Postgraduate Vibeke Sørensen Grant presso gli Archivi Storici delle Comunità Europee, annessi allo European University Institute (Firenze).
- Marzo 2017: soggiorno breve di ricerca presso il Centre de la Méditerranée Moderne et Contemporaine, Laboratoire dell’Università di Nizza (Francia).
- A.a. 2016-2017: incarico di insegnamento, corso “Laboratorio di cooperazione internazionale e tra sistemi territoriali” (3 cfu), settore SECS-P/06, presso il Dipartimento di Scienze per l'economia e l'impresa Disei, Università di Firenze, Corso di Laurea in “Sviluppo economico, cooperazione internazionale socio-sanitaria e gestione dei conflitti”.
- Dicembre 2015: Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS), incarico occasionale avente ad oggetto: sbobinatura della registrazione degli interventi tenutisi nell'ambito della Tavola rotonda finale del convegno Ereditare il passato e progettare il futuro. Geografie dalla Firenze Capitale alla Città Metropolitana (Firenze, 22-23 ottobre 2015).
- A.a. 2015-2016: incarico di insegnamento, corso “Laboratorio di cooperazione internazionale e tra sistemi territoriali” (3 cfu), settore SECS-P/06, presso il Dipartimento di Scienze per l'economia e l'impresa Disei, Università di Firenze, Corso di Laurea in “Sviluppo economico, cooperazione internazionale socio-sanitaria e gestione dei conflitti”.
- Marzo 2014 – aprile 2015: incarico di insegnamento, corso “Laboratorio di politiche dei servizi turistici” (6 cfu), settore SECS-P/01, presso il Dipartimento di Scienze per l'economia e l'impresa Disei, Università di Firenze, Corso di Laurea in Economia e commercio.
- 2012 Nomina a Cultore della materia in Geografia presso l’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo - Sagas.
- 2010-2014 Collaborazione al Progetto “Re.Tur.n – Portualità turistica e nautica da diporto in Toscana: analisi delle dinamiche strategiche e degli impatti socioeconomici”, gestito dalle Facoltà di Economia e Scienze Politiche dell’Università di Pisa.
- Dicembre 2009 - marzo 2010 Attività di ricerca sul Fondo Bibliografico “Giovanni e Olinto Marinelli” in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici e Geografici dell’Università di Firenze per conto del Museo Friulano di Storia Naturale; Resp. della Ricerca: Prof.ssa L. Cassi, Università di Firenze.
- Maggio - luglio 2009 Attività di ricerca per conto dello SPI CGIL nazionale in collaborazione con Istituto Parri, Museo Casa Cervi e Museo della Deportazione di Fiesole (FI) sul tema “Democrazia e lavoro nel dopoguerra”; Resp. della Ricerca: Prof. L. Alessandrini, Ist. Parri – Emilia Romagna.
- Aprile 2009 Attività di ricerca presso il Dipartimento di Studi Storici e Geografici dell’Università di Firenze su “Turismo e intercultura a Firenze”; Resp. della Ricerca: Prof.ssa L. Cassi, Università di Firenze.
- Gennaio - aprile: 2009 Ricerche per conto della Società di Studi Geografici di Firenze riguardo la Spedizione De Filippi nel Karakorum (1913-1914); Resp. della Ricerca: Prof.ssa L. Cassi, Università di Firenze. Attività didattica
- Maggio 2011 Seminario-conferenza “1911: nel Cinquantenario dell'Unità, un consuntivo” presso l'Istituto storico della Resistenza di Grosseto.
- Marzo 2010: docente presso corso di formazione ifts per “Tecnico Superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato” (Euroform, Massa; Università di Pisa, Facoltà di Economia).
- Maggio-giugno 2009: Docente di sostegno presso l’Ist. Prof. alberghiero “Casini” della Spezia. - Luglio 2009: Commissario esterno per l'esame di stato, materia: Geografia presso l'Ist. Tecnico Fossati della Spezia.
- Ottobre 2008-gennaio 2009: Docente nella disciplina “Ambiente e Territorio” nell’ambito del corso di formaz. prof. per “Esperto dei Percorsi Museali” (Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, La Spezia).
- Gennaio-aprile 2008: Docente nella disciplina “Studio del territorio e di nuovi percorsi turistici” per il corso di formazione in “Tecnico del turismo” presso l’Ist. “L. Einaudi” della Spezia (Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, La Spezia). 2006-2008: Insegnamento della lingua italiana a studenti stranieri (Intercultura ONLUS, Siena).
- Marzo 2010: docente presso corso di formazione ifts per “Tecnico Superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato” (Euroform, Massa; Università di Pisa, Facoltà di Economia).
- Ottobre 2008-gennaio 2009: Docente nella disciplina “Ambiente e Territorio” nell’ambito del corso di formaz. prof. per “Esperto dei Percorsi Museali” (Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, La Spezia).
- Giugno-novembre 2008: Tutor nella formazione professionale (Associazione Val di Magra Formazione, Sarzana - SP).
- Agosto-settembre 2008: impiegata presso Itinerari Culturali S.c.r.l. Sarzana (SP), società incaricata di gestire il Festival della Mente.
- Gennaio-settembre 2009: Consulente in materia di beni culturali, ambiente, territorio (Ambiente SC, Carrara - MS).
- Aprile-settembre 2008: Operatrice dell’accoglienza presso Museo della Resistenza di Fosdinovo (MS).
- Aprile 2008: incarico di consulenza per preparazione convegno e cura testi “Sarzana e la Val di Magra – Ospitalità tra gastronomia e tradizione” (Associazione Val di Magra Formazione, Sarzana - SP).
- Gennaio-aprile 2008: Docente nella disciplina “Studio del territorio e di nuovi percorsi turistici” per il corso di formazione in “Tecnico del turismo” presso l’Ist. “L. Einaudi” della Spezia (Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, La Spezia).
- 2006-2007: Insegnamento della lingua italiana a studenti stranieri (Intercultura ONLUS, Siena).
- Marzo-luglio 2007: Consulente nella formazione professionale (Associazione Val di Magra Formazione, Sarzana – SP).

PUBBLICAZIONI

Articoli e saggi
- Politica e turismo in epoca fascista tra centro e periferia, prossima pubblicazione sul n. 2/2017 della rivista Ricerche di Storia politica.
- Gemma Giovannini e l'educazione della donna nell'Italia liberale, in Storia e Futuro. Rivista di Storia e storiografia on line, 39(2015).
- Il consumo turistico nell’area versiliese nel dopoguerra, in L’Italia e le sue Regioni. L’età repubblicana, vol. II Territori, a cura di M. Salvati e L. Sciolla, collana Grandi Opere, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, 2015, pp. 619-628.
- Funzioni prefettizie e turismo durante il Ventennio fascista nelle carte dell'Archivio di Stato di Lucca, in Archivi, X/2 (lug.-dic. 2015), pp. 109-118.
- Turismo e fronte. La Grande Guerra e il sistema turistico viareggino, in Fronti interni. Esperienze di guerra lontano dalla guerra 1914-1918, a cura di A. Scartabellati, M. Ermacora, F. Ratti, Napoli, Edizioni scientifiche italiane, 2014, pp. 33-44.
- I dizionari geografici e le guide di viaggio in età moderna: potenzialità e limiti di una fonte, in Studi Lunigianesi, voll. XLII/XLIII(2014).
- The local public administration journals and the debate about the first European Communities, in Communicating Europe: journals and European integration: 1939-1979, a cura di D. Pasquinucci, D. Preda e L. Tosi, Berna, Peter Lang Publishing, 2013, pp. 311-322.
- Les politiques touristiques du fascisme et les relations internationales de l’Italie, entre diplomatie publique et création d’une marque de destination-Italie, in Cahiers de la Méditerranée, dossier tematico Le rapport au monde de l’Italie de la première guerre mondiale à nos jours, a cura di J.P. Darnis, 88(2014), pp. 85-94.
- La memoria della Grande Guerra nei musei trentini tra cultura e turismo, in The West Croatian History Journal, numero monografico Wars and Remembrance, n. 8/VIII, 2013, pp. 179-192.
- Turismo di guerra, turismo di pace: sguardi incrociati su Italia e Francia, in Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, 15(2013).
- The application of racial laws by the Prefecture in Lucca Province: Economical and Social considerations, in Materia Giudaica. Rivista dell'associazione italiana per lo studio del giudaismo, XVII-XVIII(2013).
- Il Fondo bibliografico di Giovanni e Olinto Marinelli, in Catalogo della Mostra Hic sunt leones - Esplorazioni e geografi tra ‘800 e ‘900. Dal Friuli alla conoscenza dei Paesi extraeuropei, Udine, Edizioni del Museo Friulano di Storia Naturale, 2011.
- L’imprenditoria femminile extracomunitaria in Provincia di Pisa, in Imprenditoria rosa donne al lavoro in provincia di Pisa, a cura di L. Savelli, Pisa, Felici Editore, 2011.
- Politiche statali a favore della ricettività turistica tra le due guerre in Italia: i dopolavoristi della KDF in Versilia, in Storia del Turismo. Annale 2009-2010, a cura di P. Battilani, Milano, Franco Angeli, 2011.
- Turismo e ripresa post-bellica attraverso un rapporto inedito della Ceca, in Atti del XXX Congresso Geografico Italiano. Il futuro della geografia: ambiente, culture, economia, Bologna, Patron Editore, 2011.
- Presenza ebraica a Sarzana (secc. XV-XVIII), in Materia Giudaica - Rivista dell'associazione italiana per lo studio del giudaismo, - AISG, XIII-1/2(2008).


Paper
- “From ‘Domestic Economy’ to Food Bloggers: Sustainability in Home Cooking and the Media, paper presentato al Convegno Household Consumption and Environmental Change in the Twentieth Century (Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà, Università di Bologna, in collaborazione con il Rachel Carson Center di Monaco, 30-31 maggio 2017).
- Ecosystem services and river tourism in 20th century: a case study from Liguria, paper presentato al Convegno Environmental History Conference - Ecosystem Services in European Floodplains
(Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità, Università di Padova, 17-19 maggio 2017).
- 1911: il Cinquantenario dell'Unità e il dibattito politico nazionale e locale, paper presentato al Convegno Lo spettacolo della politica. Luoghi, spazi e canali della politica nell'Italia del lungo Ottocento, (Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa, 12-13 settembre 2016).
- Il turismo internazionale negli anni ’60: strumento di public diplomacy, paper presentato al Convegno La politica estera italiana nell'Europa della guerra fredda. Attori tradizionali e nuove forme della politica estera fra gli anni '60 e gli anni '80, Padova, 20-22 giugno 2013.
- L’immagine del Medio Evo italiano nel turismo di massa, paper presentato al Congresso Internazionale “La Società dello sguardo. Ricerche sulla storia della visione in età contemporanea (secc. XIX-XX)”, Padova, 23-25 febbraio 2012.
- Il Turismo e la costruzione dell’ Europa nel periodo tra il 1918 e il 1960, paper presentato all’interno del ciclo di seminari “Krisis” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, 9 febbraio 2012.
- Rural spaces between development and underdevelopment in EU Policies (1957-2010), paper presentato al III “SSIEC-Seminario di Storia Internazionale dell’Età Contemporanea” (Università di Padova 3-5 febbraio 2011).
- L’immagine del Medio Evo italiano nel turismo di massa, paper presentato al Congresso Internazionale “La Società dello sguardo. Ricerche sulla storia della visione in età contemporanea (secc. XIX-XX)”, Padova, 23-25 febbraio 2012.
- L’impact du moderne tourisme dans l’Appennino Tosco-Emiliano, paper presentato al Congresso Internazionale “Tourism as a factor of economic, technical and social transformations: a comparative approach (19th-20th centuries)”; Università di Losanna, 10-12 novembre 2011.
- Il turismo rende libere: l’emancipazione femminile attraverso la pratica turistica, paper presentato al convegno Internazionale “Lo Spazio della differenza” (Università di Milano Bicocca, 20-21 ottobre 2010).


Monografie
- La rosa imperiale. Charlotte Bonaparte e Sarzana, Sarzana, ReS edizioni, 2007.