SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Elisa TIZZONI

BIOGRAFIA

Elisa Tizzoni (PhD in Storia contemporanea conseguito preso l'Università di Pisa), ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Studi Storici e Geografici dell’Università di Firenze; per la Società di Studi Geografici; per lo SPI-CGIL Nazionale; per il Museo Friulano di Storia Naturale e presso il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università di Pisa. Attualmente è Docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell'Università di Firenze.

PUBBLICAZIONI

- Gemma Giovannini e l'educazione della donna nell'Italia liberale, in Storia e Futuro. Rivista di Storia e storiografia on line, 39(2015).


- Il consumo turistico nell’area versiliese nel dopoguerra, in L’Italia e le sue Regioni. L’età repubblicana, vol. II Territori, a cura di M. Salvati e L. Sciolla, collana Grandi Opere, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, 2015, pp. 619-628.


- Funzioni prefettizie e turismo durante il Ventennio fascista nelle carte dell'Archivio di Stato di Lucca, in Archivi, X/2 (lug.-dic. 2015), pp. 109-118.


- La memoria della Grande Guerra nei musei trentini tra cultura e turismo, in The West Croatian History Journal, numero monografico Wars and Remembrance, n. 8/VIII, 2013, pp. 179-192.


- Turismo e fronte. La Grande Guerra e il sistema turistico viareggino, in Fronti interni. Esperienze di guerra lontano dalla guerra 1914-1918, a cura di A. Scartabellati, M. Ermacora, F. Ratti, Napoli, Edizioni scientifiche italiane, 2014, pp. 33-44.


- Turismo di guerra, turismo di pace: sguardi incrociati su Italia e Francia, in Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, 15(2013).


- Les politiques touristiques du fascisme et les relations internationales de l’Italie, entre diplomatie publique et création d’une marque de destination-Italie, in Cahiers de la Méditerranée, dossier tematico Le rapport au monde de l’Italie de la première guerre mondiale à nos jours, a cura di J.P. Darnis, 88(2014), pp. 85-94.


- La Magra: quando il fiume scorre nella storia. Dalla cultura del fiume al turismo culturale fluviale, in Approcci geo-storici e governo del territorio. Vol. 2. Scenari nazionali e internazionali, a cura di E. Dai Prà, Milano, Franco Angeli, 2014, pp..


I dizionari geografici e le guide di viaggio in età moderna: potenzialità e limiti di una fonte, in Studi Lunigianesi, voll. XLII/XLIII(2014).


- The local public administration journals and the debate about the first European Communities, in Communicating Europe: journals and European integration: 1939-1979, a cura di D. Pasquinucci, D. Preda e L. Tosi, Berna, Peter Lang Publishing, 2013, pp. 311-322.


- The application of racial laws by the Prefecture in Lucca Province: Economical and Social considerations, in Materia Giudaica. Rivista dell'associazione italiana per lo studio del giudaismo, XVII-XVIII(2013).


- Il Fondo bibliografico di Giovanni e Olinto Marinelli, in Catalogo della Mostra Hic sunt leones - Esplorazioni e geografi tra ‘800 e ‘900. Dal Friuli alla conoscenza dei Paesi extraeuropei, Udine, Edizioni del Museo Friulano di Storia Naturale, 2011.


- L’imprenditoria femminile extracomunitaria in Provincia di Pisa, in Imprenditoria rosa donne al lavoro in provincia di Pisa, a cura di L. Savelli, Pisa, Felici Editore, 2011.


- Politiche statali a favore della ricettività turistica tra le due guerre in Italia: i dopolavoristi della KDF in Versilia, in Storia del Turismo. Annale 2009-2010, a cura di P. Battilani, Milano, Franco Angeli, 2011.


- Turismo e ripresa post-bellica attraverso un rapporto inedito della Ceca, in Atti del XXX Congresso Geografico Italiano. Il futuro della geografia: ambiente, culture, economia, Bologna, Patron Editore, 2011.


- Presenza ebraica a Sarzana (secc. XV-XVIII), in Materia Giudaica - Rivista dell'associazione italiana per lo studio del giudaismo, - AISG, XIII-1/2(2008).


- Sarzana e la Val di Magra. Ospitalità tra gastronomia e Tradizione, Sarzana, ReS Edizioni, 2008.


- La rosa imperiale. Charlotte Bonaparte e Sarzana, Sarzana, ReS edizioni, 2007.




Ultima modifica: 24/10/2014 12:46:37