Cerca

10. Rassegna Stampa dal 12 al 25 giugno 2023

A cura di Simona Berhe e Jacopo Lorenzini

Stampa estera: Libération (FRA) e Arab news (Arabia Saudita)

Morte di Berlusconi

Sulla stampa italiana, il periodo è stato naturalmente monopolizzato dalla morte di Silvio Berlusconi 1. La polarizzazione della sua figura si rispecchia nella caratterizzazione che ne hanno fatto le diverse testate, caratterizzazione affidata di norma ad almeno un lungo articolo firmato da direttori ed ex direttori 2. Ma l’evento ha generato diverse tipologie di articolo, che in vari modi hanno affrontato la questione dell’eredità storica di Berlusconi e del cosiddetto berlusconismo. Si va dalle interviste a collaboratori 3, alleati politici 4 o avversari 5 del Cavaliere, a contributi che analizzano aspetti specifici della parabola berlusconiana 6. L’assenza di commemorazioni pubbliche da parte dei maggiori statisti e politici europei, e per converso quella accorata del presidente russo Putin, sono state sottolineate in particolare dal Fatto Quotidiano 7. Alcune testate hanno interpellato storici di professione nel tentativo di inquadrare la vicenda biografica di Berlusconi appunto in prospettiva storica: in particolare La Repubblica ha ospitato un intervento di Marc Lazar 8, mentre sul Fatto Quotidiano è comparsa un’analisi dello storico dell’economia Sergio Noto 9. All’estero, particolarmente sensibile al tema si è rivelata essere Libération, che vi ha dedicato almeno tre articoli retrospettivi concentrandosi in particolare sul successo internazionale del modello berlusconiano di leaderismo politico, e sulla nozione di popolo nel lessico berlusconiano 10.

Altre morti e ricorrenze

Il decesso di Berlusconi ha ovviamente fatto passare in secondo piano quelli di altri personaggi che hanno avuto la sventura di venire a mancare in queste settimane. Si salvano parzialmente dall’oblio lo scrittore Cormac McCarthy, al quale sono stati dedicati alcuni articoli che ne sottolineano la rappresentazione quasi sociologica della frontiera americana 11, il fotografo Paolo Di Paolo 12, il sociologo Alain Touraine 13; Daniel Ellsberg, definito il «primo leaker» 14, Guido Pollice 15.

In occasione del trecentenario della nascita di Adam Smith, Il Foglio propone un articolo sul suo pensiero 16. I sessant’anni dal famoso discorso di Kennedy a Berlino sono ricordati da Paolo Valentino sul Corriere della Sera 17. Il Giornale dedica un articolo a George Orwell, in occasione dei 120 anni dalla nascita dell’autore 18. A 150 anni dalla nascita, Avvenire propone una riflessione sulla «femminista cattolica» Elisa Salerno 19.

Guerra in Ucraina

Anche la riflessione di taglio storico sulla guerra russo-ucraina ha conosciuto una sosta. Degni di menzione sono l’intervento del premio Nobel Muratov sulle pagine di Repubblica 20, e l’approfondirsi della faglia culturale tra i due paesi 21. Il fallito golpe tentato dal Gruppo Wagner ha risvegliato l’interesse per la Russia, e in particolare per i tentativi di colpo di stato che l’hanno interessata dall’Ottocento ad oggi 22.

Esame di maturità

Moderata attenzione ha suscitato la scelta di un testo di Federico Chabod sull’idea di nazione tra le tracce proposte agli studenti per la prima prova dell’esame di maturità. Ne ha scritto in particolare Corrado Zunino su Repubblica, intervistando due storici di professione come Monica Galfré e Andrea Graziosi 23.

Vanessa Roghi si interroga intorno al senso dell’esame di maturità, contestualizzando storicamente il tema 24.

Cancel culture

La cosiddetta cancel culture rimane un cavallo di battaglia de Il Foglio, che dedica all’argomento due   articoli:   uno    sul   «colonialismo   di   Marx»25,    l’altro   sulle «censure»   all’opera di G. Wodehouse 26.

Varie

Il Fatto Quotidiano dà conto delle riprese di una serie televisiva di prossima diffusione, incentrata sull’esperienza di Oriana Fallaci come inviata de L’Europeo negli USA alla metà degli anni ’50 27. La Repubblica dedica la sua newsletter quindicinale alla vicenda di Edgardo Mortara, che ha ispirato il film di Marco Bellocchio 28. Sulla stessa testata Stefano Folli propone un ritratto di Giuseppe Mazzini, e Anna Lombardi un’intervista al figlio dei coniugi Rosenberg 29.

Libération affronta due temi di storia e memoria francese: l’introduzione nel Pantheon delle spoglie di Missak e Mélinée Manouchian, coppia di partigiani di origine armena; e il referendum che pose fine alla carriera politica di De Gaulle nel 1969 30. Dei due, solo il primo trova eco sulla stampa italiana 31.

Il Giornale dedica spazio alle figure di Mazzini, Don Sturzo (visto con gli occhi di Salvemini) e infine a Limonov 32. Il tema del confine orientale è al centro dell’articolo di Matteo Carnieletto sull’inserimento degli esuli istriani e dalmati nell’Italia del dopoguerra e di Marianella Salvi sul confine italo-sloveno 33.

La peculiare vicenda di Bob Zellner, «il figlio del Ku Klux Klan che divenne il primo attivista bianco per i diritti civili» è ripercorsa da Il Giornale 34.

Il quotidiano Arab news ospita un editoriale di Chris Doyle sul tema del «land and population transfers» in Israele e Palestina in chiave storica 35.

Vengono segnalate: la mostra su alcune riviste novecentesche inaugurata a Firenze, la mostra sull’assistenza all’infanzia a Torino 36, la riapertura del Musée National de l’Histoire de l’immigration a Parigi 37.

Libri

Il Foglio dà notizia dell’uscita di tre libri a tema storico: un ritratto dello storico piacentino Stefano Merli, le memorie della sopravvissuta all’Olocausto Stella Levi, e un volume sulla storia sociale del teatro in Italia di Alberto Mattioli 38.

Benedetta Tobagi recensisce su La Repubblica il libro di Roberto Colozza sul caso 7 aprile 1979 39. La stessa testata ospita un’intervista di Simonetta Fiori ad Emilio Gentile, in occasione dell’uscita di un suo saggio sul totalitarismo 40. La recensione di Michele Salvati al volume di Andrea Graziosi offre spunti per una riflessione intorno agli «effetti della modernità» 41.

Il tema dell’emigrazione italiana è al centro del volume di Emilio Franzina di cui dà notizia il Corriere della Sera 42. Sulla medesima testata, Paolo Mieli recensisce il saggio di Winter sulla Grande guerra 43. Si segnalano anche l’uscita di un volume su Margherita Sarfatti 44, nonché un lavoro che ricostruisce la vicenda di Raul Gardini 45.

Le recensioni su il manifesto permettono di affrontare un ampio ventaglio di tematiche: le donne e il lavoro domestico 46; Berlinguer e la politica internazionale 47; la vicenda del militante Dino Frisullo di cui ricorrono i 20 anni dalla morte 48; l’impiego degli animali nella Grande Guerra 49; la figura dell’intellettuale Giuseppe Rovani 50. Paolo Favilli recensisce il volume di Banti, Fiorino, Sorba, Lessico della storia culturale 51.

Note

1 Antonio Polito, La discesa in campo e il ritorno al Senato. Così il ciclone Silvio ha cambiato l’Italia, Corriere della Sera, 13/06/2023; Francesco Verderami, Con lui o contro di lui. Fu l’“inventore” del bipolarismo, Corriere della Sera, 13/06/2023; Fabrizio Roncone, Da Milano a Roma, le radici e l’ascesa, Corriere della Sera, 14/06/2023; Pietrangelo Buttafuoco, Epico, tragico, unico, italiano. La “commedia italiana” del personaggio Berlusconi, ilgiornale.it, 16/06/2023.

2 Ezio Mauro, È morto Berlusconi, il leader arci-italiano che ha inventato il populismo, La Repubblica, 12/06/2023.

3 Michele Masneri, Elicotteri, barzellette e tinture. I ricordi di Jas Gawronski, portavoce d’epoca del Cav., Il Foglio, 14/06/2023; Augusto Minzolini, Berlusconi e il berlusconismo, ilgiornale.it, 16/06/2023; Augusto Minzolini, Pacificatore perseguitato, ilgiornale.it, 14/06/2023; Norma Rangeri, Un paese a sua immagine, ilmanifesto.it, 13/06/2023.

4 Marco Taradash, Alla fine ci salvò quel Drago del Cav., Il Foglio, 13/06/2023; Stefano Baldolini, Stefania Craxi: “Berlusconi martire della giustizia come mio padre Bettino: chi lo ha infangato non cerchi di riabilitarlo”, 13/06/2023. 5 Mauro Zanon, La morte del Cav. segna la fine degli anni 80, ci dice Carlo Freccero, Il Foglio, 14/06/2023; Lorenzo De Cicco, Occhetto: “A Berlusconi rifiutai un patto segreto per le tv. Meloni sua unica erede”, La Repubblica, 13/06/2023.

6 Oscar Giannino, Perché non ho mai creduto alla rivoluzione liberale di Berlusconi, Il Foglio, 14/06/2023; Gianni Rosini, Il “miracolo di Pratica di Mare”, gli amici ingombranti e le figuracce in Europa: 30 anni di politica estera ‘ad personam’ di Silvio Berlusconi, Il Fatto Quotidiano, 15/06/2023; Marco Brando, I due corpi di Berlusconi: così l’ex premier ha recitato il suo ruolo istituzionale, Il Fatto Quotidiano, 14/06/2023; Redazione cultura, La Mondadori di Berlusconi e la guerra di Segrate, La Repubblica, 12/06/2023; Stefano Folli, La nascita del centrodestra e del bipolarismo perfetto: così Berlusconi nel ’94 cambiò la politica italiana, La Repubblica, 12/06/2023; Marzio Breda, Dagli stop di Scalfaro nel ’94 i tanti attriti nelle salite al Colle, Corriere della Sera, 13/06/2023; Aldo Grasso, Una rivoluzione nata da Telemilano. Poi stregò l’Italia con Mike e “Dallas”, Corriere della Sera, 13/06/2023; Goffredo Buccini, Quella stretta di mano tra il Cavaliere e Borrelli prima della “guerra”, Corriere della Sera, 14/06/2023; Pier Luigi Del Viscovo, Ha offerto una tv diversa a una società nuova, ilgiornale.it, 14/06/2023; Nico Spuntoni, Berlusconi e quell’intesa con Wojtyla e  Ratzinger, ilgiornale.it, 18/06/2023; Luca Pisapia, Il cavaliere nel pallone: padrone dell’interregno, ilmanifesto.it, 13/06/2023; Antonello Catacchio, Mediaset, l’orbita idrovora dell’intrattenimento, ilmanifesto.it, 13/06/2023; Vincenzo Vita, Da Telemilano 58 a «imperatore» dell’immaginario, ilmanifesto.it, 13/06/2023; Pier Giorgio Ardeni, Trent’anni di Berlusconomy, quattro governi di declino italiano, ilmanifesto.it, 14/06/2023 .

7 Leonardo Coen, In poche righe di commiato a Berlusconi, Putin ha spiegato tutto. O quasi, Il Fatto Quotidiano, 12/06/2023.

8 Marc Lazar, Berlusconi, ovvero: la politica italiana vista come commedia o tragedia, La Repubblica, 13/06/2023.

9 Sergio Noto, Ora che Berlusconi se n’è andato, voglio provare a darne una valutazione storica e non parziale, Il Fatto Quotidiano, 15/06/2023.

10 Dov Alfon, Berlusconi est mort, le berlusconisme se porte bien, Libération, 12/06/2023; Thomas Legrand, De quel populisme Silvio Berlusconi est-il le nom ?, Libération, 16/06/2023; Giulia Caminito, Berlusconi jusqu’à la nausée, Libération, 19/06/2023.

11 Stefano Pistolini, Il pessimismo pacificato degli Stati Uniti nelle pagine di Cormac McCarthy, Il Foglio, 14/06/2023; Camilla Tagliabue, “McCarthy all’inferno con Dio”. “In Mondadori fu bocciato”, Il Fatto Quotidiano, 15/06/2023; Marco Missiroli, La frontiera della letteratura, Corriere della Sera, 14/06/2023; Matteo Muzio, Cosa lascia Cormac McCarthy in testamento all’America e al mondo occidentale, ilgiornale.it, 14/06/2023; Paolo Bianchi, L’outsider McCarthy tra conservatori e credenti. E lontano dai radical chic, ilgiornale.it, 15/06/2023; Alberto Fraccacreta, Gli ultimi romanzi di Cormac McCarthy, avvenire.it, 13/06/2023; Paolo Simonetti, Cormac McCarthy, un incendiario dotato di una lingua di luce, ilmanifesto.it, 15/06/2023.

12 Michele Smargiassi, È morto il fotografo Paolo Di Paolo, fece il ritratto dell’Italia del dopoguerra, La Repubblica, 12/06/2023; Gianluigi Colin, ritrasse l’Italia e scelse di sparire: addio al fotografo Paolo di Paolo, Corriere della Sera, 13/06/2023; Morto Paolo di Paolo, il fotografo dietro le quinte dell’Italia, avvenire.it, 13/06/2023 .

13 Antonio Carioti, Alain Touraine. Studiò la società post-industriale, Corriere della Sera, 12/06/2023.

14 Fabrizio Tonello, Il cittadino Ellsberg, primo leaker, ilmanifesto.it, 18/06/2023.

15 Giovanni Russo Spena, Guido Pollice, amico e compagno generoso, ilmanifesto.it, 20/06/2023.

16 Alberto Mingardi, Libero mercato, l’occidente non dimentichi la lezione di Adam Smith, Il Foglio, 19/06/2023.

17 Paolo Valentino, Ich bin ein berliner, Corriere della Sera, 24/06/2023.

18 Massmo Balsamo, 120 anni fa nasceva George Orwell: da 1984 alla Fattoria degli animali, i 5 migliori libri, ilgiornale.it, 25/06/2023.

19 Romina Gobbo, Elisa Salerno, la fatica del femminismo cattolico, avvenire.it, 13/06/2023.

20 Dmitrij Muratov, Nell’inferno Russia Putin ha cancellato una generazione, La Repubblica, 22/06/2023.

21 Redazione, Zelensky firma la legge che vieta i libri russi e bielorussi: “Credo sia un provvedimento corretto”, Il Fatto Quotidiano, 22/06/2023.

22 Enrico Franceschini, Il putsch di agosto e gli altri, ecco i golpe del passato per capire il presente in Russia, La Repubblica, 25/06/2023;

23 Corrado Zunino, Maturità 2023, Galfrè: “Tracce di storia difficili e retoriche, concetto di nazione rischia di schiacciarsi sul governo in carica”, La Repubblica, 21/06/2023; Corrado Zunino, “Va bene la patria, ma il nazionalismo resta un pericolo”, La Repubblica, 22/06/2023.

24 Vanessa Roghi, Le tracce d’esame e il passato, nello spavento del presente, il manifesto.it, 22/06/2023.

25 Giuseppe Bedeschi, Marx ha celebrato come pochi altri il colonialismo. Ma quasi nessuno se lo ricorda, Il Foglio, 17/06/2023.

26 Giulio Meotti, Wodehouse, scrittore geniale e frivolo, obiettivo della cancel culture, Il Foglio, 17/06/2023.

27 Federico Pontiggia, “Miss Fallaci”, una cronista di guerra pure a New York, Il Fatto Quotidiano, 23/06/2023.

28 Francesco De Leo, Storie di Storia alla scoperta del caso Mortara, La Repubblica, 21/06/2023.

29 Stefano Folli, Giuseppe Mazzini, l’Italia unita come profezia morale, La Repubblica, 19/06/2023; Anna Lombardi,

Robert Meeropol: “I Rosenberg non meritavano di morire così”, La Repubblica, 17/06/2023.

30 Thomas Legrand, Panthéonisation de Missak et Mélinée Manouchian : nous sommes collectivement les héritiers de la Résistance, Libération, 18/06/2023; Thomas Legrand, De Gaulle 69, le bon remède dont la France n’a pas voulu, Libération, 23/06/2023.

31 Anais Ginori, Macron rende omaggio ai partigiani di Manouchian, tra loro molti antifascisti italiani, La Repubblica, 18/06/2023.

32 Matteo Sacchi, Alla riscoperta di Giuseppe Mazzini e dei suoi valori, ilgiornale.it, 21/06/2023; Dario Antiseri, “Don Sturzo non è clericale, è un liberale”. Parola di Salvemini, ilgiornale.it, 18/06/2023; Andrea Lombardi, Metapolitico e profetico. La lunga battaglia di Eduard Limonov, scrittore soldato, ilgiornale.it, 18/06/2023.

33 Matteo Carnieletto, L’arte tutta istriana e dalmata di ripartire dal nulla, ilgiornale.it, 13/06/2023; Marianella Salvi,

12 Giugno, il confine italo-sloveno del revisionismo storico, ilmanifesto.it, 14/06/2023.

34 Erika Pomella, Il colore della libertà, il figlio del Ku Klux Klan che divenne il primo attivista bianco per i diritti civili, ilgiornale.it, 23/06/2023.

35 Chris Doyle, How Israel created its regime of annexation and apartheid, Arab news, 13/06/2023.

36 Chiara Dino, L’Italia in forma di rivista, Corriere della Sera, 16/06/2023; Davide Brullo, Il ‘900, un secolo da rivista (letteraria), ilgiornale.it, 16/06/2023; Fabrizio Floris, Quelle voci dei bambini «illegittimi», ilmanifesto.it, 13/06/2023. 37 Anna Maria Merlo, A Parigi la storia di Francia con gli occhi degli stranieri, ilmanifesto.it, 15/06/2023.

38 Alfonso Berardinelli, Socialismo e democrazia radicale, le lezioni (dimenticate) di Stefano Merli, Il Foglio, 17/06/2023; Francesco M. Cataluccio, La lunga vita di Stella Levi, impossibile da schiacciare sull’Olocausto, Il Foglio, 17/06/2023; Federico Freni, Il melodramma, o un’identità nazionale. “Gran teatro Italia” di Alberto Mattioli, Il Foglio, 23/06/2023.

39 Benedetta Tobagi, Tutti i misteri dell’inchiesta 7 aprile, il saggio di Roberto Colozza, La Repubblica, 19/06/2023.

40 Simonetta Fiori, Emilio Gentile: “Così rischiamo di banalizzare il fascismo”, La Repubblica, 16/06/2023.

41 Michele Salvati, L’Occidente in trappola, Corriere della Sera, 22/06/2023.

42 Gian Antonio Stella, La Commedia degli espatriati, Corriere della Sera, 12/06/2023.

43 Paolo Mieli, Il prezzo della pace, Corriere della Sera, 13/06/2023.

44 Katia D’Addona, Nel segno di Margherita, Corriere della Sera, 21/06/2023.

45 Gian Antonio Stella, Gardini e quel suicidio che scosse l’Italia, Corriere della Sera, 2/06/2023.

46 Laura Marzi, Come liberarsi dal controllo guadagnando per restare a casa, ilmanifesto.it, 14/06/2023.

47 Luciana Castellina, La pace al primo posto, per Enrico Berlinguer, ilmanifesto.it, 16/06/2023.

48 Chiara Cruciati, Giansandro Merli, La lezione di Dino, ilmanifesto.it, 17/06/2023.

49 Giorgio Vincenzi, Animali in guerra: un esercito silenzioso, ilmanifesto.it, 17/06/2023.

50 Luca Scarlini, Giuseppe Rovani negli interstizi della Storia e delle rivoluzioni, ilmanifesto.it, 25/06/2023.

51 Paolo Favilli, La concretezza delle parole per comporre una griglia interpretativa, ilmanifesto.it, 24/06/2023.