Cerca

12. Rassegna Stampa dal 25 settembre all’8 ottobre 2023

a cura di Andrea Azzarelli e Simona Berhe

Stampa Estera: Arab News (Arabia Saudita); Le Figaro (FR) 1

Morte di Napolitano

Tra i vari articoli dedicati alla figura di Giorgio Napolitano, si segnala l’intervento di Stefano Folli, il quale ricorda i giudizi del presidente della Repubblica sul Risorgimento, in particolare il richiamo allo storico Rosario Romeo nel discorso tenuto nel marzo 2011, culmine delle celebrazioni per il 150esimo dell’Unità d’Italia 2. La cerimonia laica di omaggio a Napolitano costituisce talvolta l’occasione per ricordare alcuni passaggi del suo percorso politico 3.

Seconda guerra mondiale, nazismo e fascismo

Ciclicamente, riappaiono polemiche intorno alla veridicità del diario di Anna Frank, di cui si dà conto su la Repubblica 4. Ha suscitato polemiche la presenza presso la Camera canadese dell’ex SS Hunka, in occasione della visita del presidente ucraino 5.

Su il manifesto molto spazio viene dedicato al tema delle 4 giornate di Napoli 6. Una certa eco ha avuto il ricordo da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’azione nazifascista che, a Marzabotto, provocò 760 morti 7. In particolare, il Fatto Quotidiano prende spunto dalla pubblicazione di un libro di Claudio Bolognini per approfondire il percorso di alcuni partigiani coinvolti nella vicenda 8.

Dibattito ha suscitato la proposta di legge firmata dal PD e dall’ANPI orientata ad inserire nell’ordinamento norme più restrittive delle attuali per la repressione della propaganda di stampo nazista o fascista. Ne dà conto in particolare Il Giornale 9. Se approvate, tali leggi vieterebbero di dedicare nomi di strade ad antichi dirigenti del Partito nazionale fascista, tra i quali figurerebbe anche Giorgio Almirante, leader del Movimento Sociale Italiano ed ex dirigente fascista e repubblichino 10.

Si segnala infine sulle pagine de Le Figaro un lungo riassunto dell’ultimo volume pubblicato da Olivier Wieviorka sulla Seconda guerra mondiale, libro di sintesi che approfondisce tutti i diversi aspetti del conflitto, dalla strategia, alla politica, alle questioni economiche ed etiche 11.

Il quotidiano transalpino svolge poi alcune riflessioni sulla storia del nazismo, indagando lo stretto legame tra memoria della Shoah e successi elettorali dell’attuale estrema destra tedesca 12.

Il ricordo della guerra del 1973 e il conflitto in Medio Oriente

La ricorrenza dei 50 anni dalla guerra del Kippur assume toni profondamente diversi nei quotidiani, prima e dopo l’8 ottobre (giorno in cui le testate danno conto dello scoppio di un nuovo conflitto in Medio Oriente). Il richiamo alla guerra del Kippur prima dell’8 ottobre generalmente si limita alla sottolineatura della valenza storica di tale evento 13, oppure a ripercorrere la genesi storica dello Stato di Israele 14. Dopo l’8 ottobre i toni appaiono invece molto più drammatici, giacché le vicende attuali vengono poste a confronto con i fatti del 1973 15. La testata saudita Arab News, nell’edizione dell’8 ottobre, definisce l’attacco del giorno precedente come «another Yom Kippur war» 16.

Qualche giorno prima, il conflitto del 1973 aveva trovato spazio in un editoriale del giornale saudita, tutto incentrato intorno alla figura di Golda Meir 17. Oltre alle vicende di 50 anni fa, sempre su Arab News si ricordano i 30 anni dagli accordi di Oslo 18; mentre la notizia delle critiche del ministro degli Esteri israeliano per il riconoscimento di Jerico come «world heritage site in Palestine» viene interpretata come un caso di strumentalizzazione della storia 19.

Non mancano inoltre approfondimenti sulla nascita e la storia di Hamas 20.

Morti, ricorrenze, anniversari, premi

Su la Repubblica si segnala un ritratto di Oreste del Buono a vent’anni dalla morte 21. Il Corriere della Sera ricorda Luca Goldoni, giornalista e autore di libri di carattere storico recentemente scomparso 22. Si ricordano poi i 60 anni dal crollo della diga del Vajont 23 e i 50 anni dalla lettera pastorale La terra è Dio di Dom Franzoni 24. Sono segnalate sulla stampa la morte dello scrittore siriano e oppositore politico Khaled Khalifa 25 e dell’attivista politico Angelo Panunzi 26. Il funerale di Matteo Messina Denaro costituisce l’occasione per alcune riflessioni intorno al tema della mafia27.

L’assegnazione del premio Nobel per la pace a Narges Mohammadi costituisce l’occasione per svolgere approfondite riflessioni sulla situazione politica in Iran 28.

A quasi 30 anni dal genocidio in Ruanda, su Avvenire è riportata la notizia della decisione di inserire i quattro memoriali dei massacri avvenuti allora nella lista Unesco 29. Il Fatto Quotidiano ricorda invece il ruolo dell’ex colonnello Aloys Ntiwiragabo, numero due dell’esercito rwandese, per anni sfuggito alla giustizia internazionale e rifugiatosi in Francia 30.

Cancel culture, Storia e politica

La polemica intorno al direttore del Museo egizio di Torino ha prodotto alcune interessanti riflessioni sulla stampa: su Avvenire Irene Baldriga ragiona intorno all’intreccio tra «patrimonio culturale (…) e potere politico» 31.

Nelle pagine de Il Giornale il tema della cancel culture si declina in alcune riflessioni sull’editoria e i linguaggi, nonché in un richiamo alla recente traduzione in italiano di un volume di Alain Schnapp dedicato alla questione della distruzione di monumenti e resti del passato 32.

Varie

Roberto Esposito propone un’interessante riflessione intorno al tema dell’egemonia culturale, e quindi al ruolo degli intellettuali, in Italia in prospettiva storica 33.

Mentre si dà notizia dell’ampliamento della Fondazione Casa museo Gramsci a Ghilarza in Sardegna 34, la stampa denuncia la vendita della casa che fu di Joyce Lussu nelle Marche 35. Il manifesto propone un interessante reportage sul più antico carcere italiano, ovvero Regina Coeli 36. L’esodo degli armeni dal Nagorno-Karabakh trova spazio sui giornali, stimolando alcuni approfondimenti storici 37. Le Figaro si interroga in particolare sul complesso rapporto tra Occidentali e cristiani d’oriente e pubblica alcune considerazioni sull’importante immigrazione di armeni in Francia nel corso del Novecento e sulle relazioni tra Francia e Stato armeno 38. Da segnalare un’intervista all’ex console Antonio Montalto, per anni in servizio in Armenia e che propone una prospettiva storica sulle cause dell’attuale conflitto 39.

Si segnala anche un’intervista pubblicata sul Corriere della Sera a Giovanni Bachelet, figlio di Vittorio, professore ucciso dalle Brigate Rosse, nonché un interessante articolo di Milena Gabanelli dedicato al suo incontro con il generale Giap, tra i più importanti esponenti della resistenza vietnamita 40.

Libri

Diversi i volumi di storia segnalati sui quotidiani in queste due settimane: il libro di Antonio Ferrara sul batiscafo Trieste 41; la raccolta della corrispondenza di Gobetti relativa all’anno 1924 42; il volume di Lia Levi, che raccoglie i ricordi legati al rastrellamento del ghetto romano nel 1943 43; si segnala la riedizione del testo di Ernesto De Martino I greci selvaggi 44 e l’uscita de L’invenzione del Sahel. Narrazione dominante e costruzione dell’altro di Amselle 45; il nuovo lavoro di Timothy Garton Ash Patrie. Una storia personale dell’Europa 46; l’uscita del volume di Michela Ponzani sulla Resistenza 47; La Chiesa romana di Ernesto Buonaiuti 48; un lavoro sul nazista Duckwitz che salvò molti ebrei in Danimarca negli anni della guerra 49; il volume di Maria Laurino sui quattro mila orfani italiani inviati negli Stati Uniti tra anni Cinquanta e Sessanta sulla base di un programma gestito dal Vaticano 50; la ricerca di Nello Musumeci sui bombardamenti in Sicilia tra 1940 e 1943 51; il volume di Angelo Polimeno Bottai intorno alla figura di suo nonno, Giuseppe Bottai 52; il saggio di Paolo Macry sulla storia della destra italiana 53.

Note

1 Precisiamo che la presente rassegna manca della consultazione de Il Foglio vista l’attuale impossibilità di accedere al quotidiano attraverso la piattaforma MLOL.

2 Stefano Folli, Napolitano e il Risorgimento, la Repubblica, 27/9/2023.

3 Aldo Cazzullo, L’ultimo saluto a Napolitano nella «chiesa» della sua vita, Corriere della Sera, 27/09/2023.

4 Quella bufala neonazista sul Diario di Anna Frank scritto con la biro, la Repubblica, 7/10/2023.

5 Luigi De Biase, Onore in aula al veterano nazista per la visita di Zelensky, Canada nella bufera, il manifesto, 26/9/2023.

6 Adriana Pollice, Napoli nelle 4 giornate, il manifesto, 26/9/2023; Valeria Parrella, Maddalena Cerasuolo, La ragazza che salvò il ponte e la città che salvò se stessa, il manifesto, 26/9/2023; Lia Tagliacozzo, L’urlo e il riscatto di Cenzina nelle quattro giornate di Napoli, il manifesto, 29/9/2023.

7 Eccidio di Marzabotto, Mattarella: “La sua memoria pietra angolare della Costituzione e dell’integrazione europea”, ilfattoquotidiano.it, 29/09/2023.

8 Strage di Marzabotto, l’incredibile storia della banda partigiana della Stella Rossa, che tenne testa ai nazisti e ai loro complici fascisti, ilfattoquotidiano.it, 01/10/2023.

9 Francesco Giubilei, La proposta “antifascista”: carcere e strade vietate, ilgiornale.it, 05/10/2023.

10 Francesco Curridori, Schlein e Anpi firmano le nuove leggi: così vogliono cancellare Almirante, ilgiornale.it, 04/10/2023.

11 Jacques de Saint Victor, Le grand conflit du XXe siècle au scanner, Le Figaro, 27/09/2023.

12 Pierre Avril, En Allemagne, l’essoufflement du «devoir de mémoire», Le Figaro, 07/10/2023. Si segnala anche la pubblicazione di un volume di Jean Sévilla intorno all’assorbimento dell’Austria nel Reich tedesco, cfr. Jacques de Saint Victor, Ces Autrichiens qui ont résisté aux nazis, Le Figaro, 05/10/2023.

13 Amos Gitai, La telecamera ha protetto la mia anima, la Repubblica, 5/10/2023; Fabio Scuto, A 50 anni dalla guerra del Kippur, il Mossad pubblica documenti inediti per far luce su quanto accadde i quei giorni, ilfattoquotidiano.it, 06/10/2023.

14 Francesco Perfetti, Lo Stato di Israele e la sponda made in Usa del sionismo mondiale, ilgiornale.it, 28/09/2023.

15 Enrico Franceschini, Cinquant’anni dopo l’attacco a sorpresa nel giorno del Kippur, la Repubblica, 8/10/2023; Guido Olimpio, La rete (bucata) dell’intelligence, Corriere della Sera, 08/10/2023; Roberto Fabbri, Un nuovo Kippur, a 50 anni. Hamas vuole fare saltare i Patti di Abramo, ilgiornale.it, 08/10/2023.

16 Mohammed R. Mhawish, 50 years on, another Yom Kippur war stuns Israel, Arab News, 8/10/2023.

17 Ramzy Baroud, New Golda Meir movie sells war crimes as empowerment, Arab News, 3/10/2023.

18 Yossi Mekelberg, Oslo Accords gloomy 30th anniversary, Arab News, 4/10/2023.

19 Ramzy Baroud, Israel angered by UNESCO due to its fear of history, Arab News, 26/9/2023.

20 Hezbollah e Hamas stringono a tenaglia Israele, Avvenire.it, 8/10/2023.

21 Piero Colaprico, Irresistibile, eclettico, geniale OdB, la Repubblica, 29/9/2023.

22 Antonio Carioti, L’irresistibile cronista, Corriere della Sera, 08/10/2023.

23 Mario Di Vito, Vajont, sessant’anni dopo il padre di tutti i disastri, il manifesto, 8/10/2023; Gian Antonio Stella, Vajont, cronache dall’incubo, Corriere della Sera, 28/09/2023; Alessandro Fulloni, Vajont, la nostra coscienza, Corriere della Sera, 30/09/2023; Matteo Sacchi, “La diga del Vajont svettava intatta ma Longarone non esisteva più”, ilgiornale.it, 07/10/2023.

24 Luca Kocci, Dom Franzoni contro la Chiesa asservita al potere, il manifesto, 30/9/2023.

25 Raffaella De Santis, Khaled Khalifa, lo scrittore che si ribellò al tiranno, la Repubblica, 2/10/2023; Simone Sibilio, Khaled Khalifa il dissenso letterario, il manifesto, 3/10/2023.

26 Tommaso Di Francesco, Addio all’Eternauta Angelo Panunzi, il manifesto, 4/10/2023.

27 Giovanni Bianconi Caccia, Messina Denaro, morte dell’ultimo padrino. Il ruolo, i soldi: cosa lascia e chi sarà l’erede, Corriere della Sera, 26/09/2023; Giovanni Bianconi, I segreti del boss che ha perso la sfida contro lo Stato, Corriere della Sera, 26/09/2023; Luca Fazzo, “Borsellino scoprì cose tremende”, ilgiornale.it, 03/10/2023.

28 Chiara Clausi, Mohammadi e le donne, Nobel d’Iran, ilgiornale.it, 07/10/2023; Sabrina Provenzani, Mohammadi, Nobel all’iraniana in lotta per diritti e donne, ilfattoquotidiano.it, 07/10/2023; Valeria Bragheri, La causa giusta e la lezione alle femministe, ilgiornale.it, 07/10/2023.

29 Gerolamo Fazzini, Il genocidio ruandese “Patrimonio dell’umanità”. Che cosa significa, avvenire.it, 2/10/2023

30 Genocidio dei Tutsi in Ruanda: il ruolo del colonnello che la Francia non estrada, ilfattoquotidiano.it, 02/10/2023.

31 Irene Baldriga, Il caso dell’«Egizio» di Torino. I musei sono la linfa delle democrazie moderne, avvenire.it, 26/9/2023; Ead., I musei d’autore tra storia e tentazioni da direttori star, avvenire.it, 4/10/2023.

32 Massimo Balsamo, “Dobbiamo femminilizzare tutto…”: i danni dell’incubo politicamente corretto, ilgiornale.it, 27/09/2023; Matteo Sacchi, Solo talebani e woke cancellano le rovine, ilgiornale.it, 29/09/2023. La questione della cancel culture trova spazio anche in alcuni contributi de Le Figaro, cfr., ad esempio, Wokisme et macronisme: vers une convergence des luttes?, Le Figaro, 29/09/2023.

33 Roberto Esposito, L’egemonia perduta nell’era social, la Repubblica, 3/10/2023.

34 Massimo Franchi, La casa di Nino s’allarga in sardità, il manifesto, 28/9/2023.

35 Silvia Veroli, Joyce Lussu, un incontro pubblico per la sua casa, il manifesto, 3/10/2023.

36 Eleonora Martini, Regina Coeli il museo dei reietti, il manifesto, 30/9/2023.

37 Antonia Arslan, Arslan: «Noi armeni, vittime di due odi», 2/10/2023.

38 Renaud Girard, Les Occidentaux sacrifieront-ils l’Arménie?, Le Figaro, 26/09/2023 ; Guillaume Perrault, Ces Arméniens devenus français après l’horreur, Le Figaro, 05/10/2023 ; Guillaume Perrault, Arménie-France : histoire d’une amitié si particulière, Le Figaro, 04/10/2023.

39 Gabriele Cappi, “Vi racconto gli errori sovietici dietro al caos nel Caucaso”, ilgiornale.it, 07/10/2023.

40 Walter Veltroni, «Papà aveva paura, ma la teneva per sé. Pregai per i terroristi ma non li perdono», Corriere della Sera, 25/09/2023; Milena Gabanelli, I miei incontri con Giap, eroe emarginato dal partito, Corriere della Sera, 01/10/2023.

41 Ilaria Zaffino, Storia del “Trieste” il batiscafo che fece l’impresa, la Repubblica, 25/9/2023.

42 Bruno Quaranta, Piero Gobetti. L’italiano vero è Matteotti, la Repubblica, 2/10/2023.

43 Lia Levi, Il cielo nero sopra il ghetto di Roma, la Repubblica, 4/10/2023.

44 Mario Soldani, Ernesto de Martino e la sua antropologia storica che guarda ancora il mondo, il manifesto, 26/9/2023.

45 Francesca Maffioli, Il fantasma dell’Africa, il manifesto, 27/9/2023.

46 Guido Caldiron, Il romanzo incompiuto dell’idea di Europa, il manifesto, 3/10/2023.

47 Claudio Vercelli, La scomoda eredità della Liberazione, 7/10/2023.

48 Luca Kocci, Ernesto Buonaiuti, figura corrosiva e antifascista, il manifesto,7/10/2023.

49 Riccardo Michelucci, Il nazista che salvò gli ebrei danesi dai campi di concentramento, avvenire.it, 1/10/2023.

50 Massimo Gaggi, Il ponte aereo degli orfani, Corriere della Sera, 01/10/2023.

51 Paolo Restelli, Un’isola sotto le bombe. La Sicilia e i siciliani durante il conflitto, Corriere della Sera, 03/10/2023.

52 Aldo Cazzullo, «Dava del tu a Mussolini ma fu lui a farlo cadere. Seppe di Piazzale Loreto ed ebbe compassione», Corriere della Sera, 06/10/2023.

53 Stenio Solinas, Quella destra vittima di tanti inganni, ilgiornale.it, 29/09/2023.