Cerca

13. Rassegna Stampa dal 9 al 22 ottobre 2023

a cura di Simona Berhe e Federico Goddi

Stampa Estera: The Guardian, The Observer (UK) e Arab News (Arabia Saudita) 1

Israele-Palestina

Diversi editoriali, articoli, interventi tentano di inserire l’attuale conflitto in una cornice più ampia, rintracciando le radici storiche delle vicende odierne: Iain Chambers propone una riflessione in chiave storica, che richiama il passato coloniale 2; il rimando alle vicende coloniali si ritrova anche in alcuni interventi, pubblicati su Arab News e The Guardian, che tendono a sottolineare il ruolo storicamente rilevante giocato dal Regno Unito negli equilibri della regione 3. Le parole di Lorenzo Kamel sulle vicende del 1948 sono riprese da Il Fatto quotidiano 4. In un articolo pubblicato sul quotidiano saudita Arab News, Ghassan Charbel ripercorre le vicende storiche degli ultimi decenni sottolineando il ruolo chiave del Libano e il tema della «formation of a Palestinian state», inteso come chiave di volta. La centralità del paese dei cedri nel determinare gli equilibri della regione è ribadita anche dai giornalisti Abdulrahman al-Rashed e Gabriella Colarusso, su Arab News e la Repubblica 5.

Il tema degli ostaggi israeliani attualmente nelle mani di Hamas ha ricevuto attenzione dalla stampa, richiamando alla mente altre vicende analoghe: gli atleti sequestrati a Monaco nel 1972, i passeggeri tenuti in ostaggio nell’aeroporto di Entebbe nel 1976, l’assalto all’ambasciata americana in Iran tre anni dopo, la vicenda del soldato Gilad Shalit nel 2006 6. Il Corriere della Sera cita anche un’altra vicenda, ovvero l’attacco a Nahariya nel 1979, posto a confronto con l’attacco del 7 ottobre 7.

Un’interessante intervista all’ex primo ministro israeliano Ehud Barak è l’occasione per evocare vicende del passato e porre a confronto la figura di Barak con quella di Netanyahu 8, di cui altrove vengono ricordate le vicende strettamente famigliari, su tutte la morte del fratello maggiore in un’azione di antiterrorismo a Entebbe 9.

Non mancano ricostruzioni sulla nascita e il consolidamento del potere di Hamas: intervistata su il manifesto, Paola Caridi illustra l’evoluzione dell’ideologia e della strategia di Hamas, dalla fine degli anni ’80 in avanti 10. In corsivi di respiro più ampio, viene ricostruita la partecipazione al conflitto di Hezbollah come «attore chiave» delle vicende in Medio Oriente, mentre altrove viene ricordato lo spartiacque globale del 1973 11.

Sul Fatto Quotidiano si dà conto delle polemiche sorte con riferimento alla posizione della Sissco circa le vicende del 7 ottobre, con una risposta – a titolo personale – di un socio della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea: Giampiero Calapà ricostruisce il confronto avvenuto su Il Foglio, dove è stato pubblicato l’intervento di De Rosa, che accusava la Sissco di aver assunto una posizione “ambigua” di fronte ai fatti del 7 ottobre. Vengono segnalate la replica del direttivo della Società e infine una risposta del direttore della testata Cerasa.12

Tra le due guerre mondiali, il rastrellamento del ghetto di Roma

La questione di Pio XII e la Shoah, riportata all’attenzione della stampa da un’importante novità archivistica, è ripresa dal Corriere della Sera e da Avvenire 13. In occasione della ricorrenza del 16 ottobre 1943, il rastrellamento del Ghetto di Roma, Walter Veltroni propone un’ampia riflessione sul Corriere della Sera 14 e Umberto Gentiloni riporta alla luce la vicenda di Rosanna Calò che aveva appena due anni quando fu sequestrata durante il rastrellamento 15. Sullo stesso tema, Avvenire pubblica alcuni estratti della relazione tenuta da Andrea Riccardi all’Università degli Studi Roma Tre 16. Aldo Cazzullo, The Guardian assieme al domenicale The Observer e, soprattutto, Edith Bruck approfondiscono il nodo del peso dell’antisemitismo, passato e presente 17. Viene segnalata inoltre l’approvazione della legge che permetterà di realizzare a Roma un Museo della Shoah 18.

Il manifesto dedica diverse pagine al ricordo del rastrellamento del ghetto romano, con alcune riflessioni di Alessandro Portelli, Alberto Cavaglion, Lia Tagliacozzo, nonché la pubblicazione di alcune testimonianze 19.

Morti, ricorrenze, anniversari

La stampa segnala le scomparse di Pierfrancesco Pacini Battaglia, coinvolto nell’inchiesta Mani Pulite20, il giornalista Ettore Mo 21; la sorella di Raffaele Cutolo 22; il giornalista e vignettista Staino23; la scrittrice premio Nobel Louise Glück 24.

Sui quotidiani si ricordano i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino 25. Centenario d’altro tenore quello che in Disney100: the Exhibition ripercorre, a Londra, tra cimeli e dieci gallerie immersive e interattive, i cento anni del colosso d’animazione nato nel 1923 26. Tra gli anniversari, viene ricordato il 12 ottobre 1973, data fondamentale per comprendere l’idea del “Compromesso storico” per Berlinguer all’interno dello scenario internazionale 27.

Tragica ricorrenza quella dell’attentato terroristico alla sinagoga di Roma, il 9 ottobre 1982, nel quale fu ucciso un bambino di due anni, Stefano Gaj Taché, e 37 persone restarono ferite 28.

Varie

Nel 60esimo anniversario, continua il ricordo del disastro del Vajont 29.

Re Carlo ha riconosciuto le violenze perpetrate dai britannici in Kenya, nella fase della decolonizzazione 30. Il tema della cosiddetta cancel culture è riproposto da Il Giornale, che dà conto delle polemiche relative alla figura di Cristoforo Colombo 31.

Il dibattito già in corso sulle prossime elezioni statunitensi, in particolare la possibile sfida tra Biden e Trump, candidati poco amati secondo il manifesto, evoca il confronto nel 1964 tra due politici ritenuti poco carismatici: Johnson e Goldwater 32.

Francesco Perfetti su Il Giornale firma due articoli: in uno viene proposta una riflessione sui governi tecnici, in chiave storica, nell’altro è ricordata la figura di Pacciardi 33. Sullo stesso giornale si ripercorre la storia della casa editrice Hoepli 34.

Francesca Rossi firma un articolo sulla figura di Rasputin, mettendone in rilievo le contraddizioni e le divergenze nel giudizio 35.

Su Arab News Yasar Yakis e su The Guardian Pjotr Sauer commentano le vicende kosovare odierne, inserendole nel contesto più ampio della storia balcanica 36.

Libri

I quotidiani segnalano diverse uscite: la raccolta di alcuni discorsi parlamentari di Cavour 37, il saggio di Martin Conway, che propone una riflessione sulla democrazia in Europa occidentale dal 1945 a oggi 38; il volume di Caravale sugli ultimi 30 anni in Italia, un’epoca «senza intellettuali» 39; un libro sulla Tecnocina, ovvero sulla Storia della tecnologia cinese dal 1949 a oggi 40; l’Indonesia e il colpo di stato del 1965 sono al centro di due volumi appena usciti 41; l’Antimarx di Giancristiano Desiderio indaga l’anti-scientificità della teoria marxista 42; Benedetta Tobagi firma una recensione del volume La caduta. Cronache dalla fine del fascismo di Ezio Mauro 43; Il Fatto quotidiano pubblica una recensione dell’ultimo libro di Chiara Colombini 44; liberalismo e comunità sono i concetti chiave del nuovo volume Massimo De Angelis 45.

Due ampie recensioni accompagnano la notizia della pubblicazione di volumi incentrati sui movimenti della sinistra eversiva degli anni di piombo: i Gap di Feltrinelli e la colonna genovese delle BR 46. Su la Repubblica compare un affresco storico notevolissimo su Giambattista Ramusio, geografo e umanista che gettò ponti tra culture nel suo Descrittione dell’Africa 47.

Note

1 Precisiamo che la presente rassegna manca della consultazione de Il Foglio vista l’impossibilità di accedere al quotidiano attraverso la piattaforma MLOL.

2 Iain Chambers, Il cuore nero dell’Occidente coloniale, il manifesto, 15/10/2023.

3 Bakir Oweida, Will Gaza become an Israeli Hiroshima, Arab News, 12/10/2023; The Guardian, Explained. What are the roots of the Middle East conflict?, The Guardian, 14/10/2023.

4 Israele, lo storico Kamel a La7: “C’è il rischio di pulizia etnica dei palestinesi, come è già avvenuto nel 1948”. E Cerasa sbotta, ilfattoquotidiano.it, 18/10/2023.

5 Ghassan Charbel, Conflict inevitable in the absence of a Palestinian state, Arab News, 11/10/2023; Abdulrahman al- Rashed, Gaza and the Beirut scenario, Arab News, 15/10/2023; Gabriella Colarusso, In Libano fra i profughi di Sabra e Chatila “Basta divisioni tra noi ora il nemico è chiaro”, la Repubblica, 15/10/2023.

6 Elisabetta Rosaspina, Da Monaco 1972 a Shalit (passando per Teheran). Quando il ricatto del terrore mette spalle al muro i governi, Corriere della Sera, 9/10/2023; Gianluca Di Feo, Israele verso una guerra nuova. Tutte le incognite: geografia, rischio perdite umane e allargamento del conflitto, la Repubblica, 9/10/2023.

7 Davide Frattini, Il racconto di Smadar. Quel terrorista in casa e la bimba soffocata. «L’orrore si ripete», Corriere della Sera, 16/10/2023.

8 Davide Frattini, «Ha lasciato Gaza ad Hamas. Netanyahu pagherà», Corriere della Sera, 18/10/2023.

9 Fernando Gentilini, Nella testa di Bibi. Il comandante in capo intravede lo spettro di Golda Meir, la Repubblica, 15/10/2023.

10 Chiara Cruciati, L’evoluzione di Hamas: da movimento a regime, il manifesto, 12/10/2023.

11 Gabriella Colarusso, Nella roccaforte di Hezbollah “Non siamo mai stati così forti ma per adesso niente guerra”, la Repubblica, 13/10/2023; Giuliano Garavini, 1973: la rivoluzione petrolifera da cui è nato il mondo di oggi, Il Fatto Quotidiano, 16/10/2023; Jason Burke, Hezbollah. How the ‘Party of God’ became a dangerous threat, The Guardian, 19/10/2023.

12 Giampiero Calapà, Per “il Foglio” gli storici non devono fare Storia, Il Fatto Quotidiano, 22/10/2023.

13 Giovanni Coco, L’autocensura di Pio XII, Corriere della Sera, 10/10/2023; Gian guido Vecchi, Il soccorso e il silenzio. I dilemmi della Chiesa, Corriere della Sera, 10/10/2023; Mimmo Muolo, La scelta di Pio XII sulla Shoah: prudenza ma non silenzio, Avvenire, 12/10/2023.

14 Walter Veltroni, Dobbiamo imparare dagli orrori del 1943, Corriere della Sera, 16/10/2023.

15 Umberto Gentiloni, Gli angeli del ghetto, la Repubblica, 16/10/2023.

16 Andrea Riccardi, «L’inattesa potenza del male senza limite», il rastrellamento del ghetto di Roma, Avvenire, 19/10/2023

17 Aldo Cazzullo, La nostra memoria perduta, Corriere della Sera, 17/10/2023; Edith Bruck, Uccidono anche i piccoli come facevano i nazisti ma la vendetta non serve, la Repubblica, 11/10/2023; Mark Townsend and Sian Norris, Fear and tension: friends and relatives in the UK, The Observer, 15/10/2023; Angelique Chrisafis, Ashifa Kassam and Kate Connolly, ‘We don’t go out’. Jews in Europe fear surge in antisemitism, The Guardian, 21/10/2023.

18 Roma avrà un Museo della Shoah, Corriere della Sera, 20/10/2023.

19 Alessandro Portelli, Il silenzio della notte, poi gli scarponi, avanti e indietro, il manifesto, 14/10/2023; Lia Tagliacozzo, Alberto Cavaglion: «Questi luoghi non sono come gli altri», il manifesto, 14/10/2023, «C’era nello sguardo di quest’uomo una cosa che forse era tutta la tragedia d’Italia», il manifesto, 14/10/2023; Giuliano Santoro, Roma ricorda il rastrellamento del ’43, il manifesto, 17/10/2023.

20 Giuseppe Guastella, La tangente Eni, Di Pietro. Addio al banchiere «un gradino sotto Dio», Corriere della Sera, 9/10/2023.

21 Gian Antonio Stella, Venne, vide, scrisse: era Mo, Corriere della Sera, 11/10/2023; Alberto Negri, Ettore Mo. L’addio all’inviato, il manifesto, 11/10/2023; Ignazio Riccio, È morto il giornalista e scrittore Ettore Mo, aveva 91 anni, ilgiornale.it, 10/10/2023.

22 Roberto Saviano, Rosetta, donna a capo del clan, Corriere della Sera, 15/10/2023.

23 Antonio Carioti, Staino, l’autoironia al potere. Addio al papà di Bobo, Corriere della Sera, 22/10/2023; Andrea Voglino, Compagno Staino, il manifesto, 22/10/2023; Luigi Mascheroni, La satira leggera e organica del compagno Bobo, ilgiornale.it, 22/10/2023; Michele Serra, Sergio Staino il comunista eretico, la Repubblica, 22/10/2023; Mario Natangelo, Se ne va Staino, “anima inquieta” della sinistra che non c’è più, Il Fatto Quotidiano, 22/10/2023.

24 Antonella Francini, Una metafisica dell’ordinario, il manifesto, 15/10/2023; MdM, Morta la poetessa Louise Glück. Vinse il nobel, ilgiornaole.it, 14/10/2023; Alberto Fraccacreta, Addio a Louise Glück, Premio Nobel per la letteratura nel 2020, Avvenire, 14/10/2023.

25 Daniele Piccini, Nell’officina di Italo Calvino, Corriere della Sera, 13/10/2023; Carlo Ossola, I cento anni di Italo Calvino, autore cosmico perché apocalittico, Avvenire, 14/10/2023.

26 Antonello Guerrera, Disney 100, la Repubblica, 13/10/2023.

27 Salvatore Cannavò, Berlinguer e la democrazia: “Fu decisivo”, “fu un errore”, Il Fatto Quotidiano, 12/10/2023.

28 Giuliano Foschini, Attentato alla Sinagoga il filo che porta a Parigi rilancia l’inchiesta, la Repubblica, 10/10/2023. 29 Andrea Pasqualetto, «Vi racconto il mio Vajont», Corriere della Sera, 9/10/2023; Andrea Pasqualetto, Mattarella e la memoria del Vajont. «Pesanti responsabilità umane», Corriere della Sera, 10/10/2023.

30 Luigi Ippolito, Il «mea culpa» di re Carlo per le atrocità coloniali, Corriere della Sera, 13/10/2023.

31 Emanuele Mastrangelo, Colombo sotto attacco. L’Italia lo difende dalla cancel culture, ilgiornale.it/culturaidentità, 12/10/2023.

32 Fabrizio Tonello, Partito in tromba, il manifesto, 12/10/2023.

33 Francesco Perfetti, Il “governo tecnico”, trucco lessicale e politico, ilgiornale.it, 14/10/2023; Francesco Perfetti,

Randolfo Pacciardi, il padre del presidenzialismo italiano, ilgiornale.it, 10/10/2023.

34 Luigi Mascheroni, Arte, tennis e “Zoo”: il mondo di Hoepli, ilgiornale.it, 14/10/2023.

35 Francesca Rossi, Rasputin, un santo o un ciarlatano alla corte dello zar?, ilgiornale.it, 10/10/2023.

36 Yasar Yakis, Kosovo remains in purgatory as tensions rise again, Arab News, 9/10/2023; Pjotr Sauer, Football fans in Serbia stoke ethnic rivalries, The Guardian, 12/10/2023.

37 Giuliano Amato, Leggere Cavour per imparare la buona politica, la Repubblica, 12/10/2023.

38 Paolo Mieli, Democrazia in bilico, Corriere della Sera, 9/10/2023.

39 Anna Simone, L’incontro, mancato, tra la politica e le idee, il manifesto, 18/10/2023.

40 Lorenzo Lamperti, La Repubblica popolare nel ritratto di un’epoca e di esistenze in filigrana, il manifesto, 20/10/2023.

41 Stenio Solinas, L’anno più pericoloso dell’Indonesia, ilgiornaloe.it, 18/10/2023.

42 Giuseppe Bedeschi, Il fallimento annunciato di Marx, ilgiornale.it, 17/10/2023.

43 Benedetta Tobagi, Anatomia dell’istante in cui l’Italia si liberò dal fascismo, la Repubblica, 10/10/2023.

44 Salvatore Cannavò, Oltre la memoria, scoprire il flusso dei sentimenti dentro la Resistenza, Il Fatto Quotidiano, 21/10/2023.

45 Andrea Monda, Tornare a pensare politicamente: un’urgenza per tutto l’Occidente, Avvenire, 10/10/2023.

46 Giovanni Bianconi, Io, Feltrinelli e la bomba, Corriere della Sera, 13/10/2023; Michela Ponzani, Brutti sogni a mano armata, Corriere della Sera, 22/10/2023.

47 Massimo Firpo, Il lungo viaggio di Leone l’Africano, la Repubblica, 20/10/2023.