Cerca

20. Rassegna stampa dal 10 al 23 novembre 2023

A cura di Federico Goddi ed Enrico Serventi Longhi

Stampa Estera: Kathimerini (Greek Edition, GR); Le Monde (FR)

Nelle due settimane oggetto della presente rassegna sono caduti importanti anniversari nazionali, quali il centenario della Marcia su Roma del 1922 e la ricorrenza del 4 Novembre. Questi hanno dato impulso non solo a commemorazioni sul breve periodo, ma anche a riflessioni più complesse, durature e dibattute. Elemento d’unione di tutte queste riflessioni è stato inevitabilmente il rapporto con l’attualità politica italiana, segnata dalle prime prove di pubblico del nuovo governo, e con quella mondiale.

L’anniversario della Marcia su Roma e i suoi corollari

Già nei giorni precedenti la ricorrenza le pagine nazionali e le edizioni locali hanno preparato la ricezione dell’anniversario, tanto con articoli mirati sullo specifico della Marcia su Roma e della presa di potere del fascismo 1, quanto anche con contributi volti a discutere, più o meno esplicitamente, attorno alle eredità del Ventennio per poi affrontare le genealogie ideologiche e le identità del nuovo governo nazionale 2. Il Fatto Quotidiano ha infatti concluso il 28 ottobre la sua rubrica prodromica all’anniversario, dedicata a vari aspetti del complesso intreccio della Marcia su Roma, dedicando un articolo alla responsabilità centrale del monarca 3 e alla funzione mitopoietica della Marcia su Roma per l’immagine del Duce 4: evoluzione di un’immagine pubblica poi riletta in chiave molto contemporanea anche dal Corriere della Sera 5. Non è poi mancata l’attenzione verso altri protagonisti dell’anniversario e della storia del regime, come la Chiesa Cattolica e i suoi vertici 6.

L’apparizione di una vasta pubblicistica, oggetto pure nel suo insieme di una disamina critica sull’Avvenire 7, ha facilitato e talora indirizzato le diverse costruzioni della memoria e gli stessi collegamenti col presente. La stampa di sinistra ha coniugato, nei giorni attorno al 28 ottobre, le rievocazioni nazionali e locali – su la Repubblica, fino al bilancio conclusivo della lunga cronaca a puntate della Marcia su Roma firmata da Ezio Mauro – con editoriali incentrati sulle permanenze o le riproposizioni delle culture dell’estrema destra novecentesca. Così, se quasi tutte le edizioni locali de la Repubblica hanno declinato l’anniversario del 28 ottobre con intense narrazioni dei fatti locali 8: nella stessa testata e ne il manifesto sono apparse nondimeno incursioni sulla lunga durata del fascismo in termini soprattutto di antifemminismo e di nazionalismo xenofobo 9. Il Foglio ad esempio gioca sulle contraddizioni interne di queste narrazioni, cogliendo l’occasione della presentazione della biografia dedicata alla scrittrice Mura 10. Affiancati agli articoli di taglio storico, non sono mancanti quelli di commento al modo in cui il governo neo-insediato lo abbia ricordato, con tutte le sue contraddizioni 11.

Le linee narrative della stampa italiana così emerse in occasione dell’anniversario si sono rafforzate nei giorni successivi attraverso i rendiconti delle manifestazioni e contromanifestazioni avvenute attorno alla data incriminata, in particolare con la denuncia delle manifestazioni nostalgiche del Ventennio 12. Il Fatto Quotidiano e il Corriere della Sera in particolare hanno tenuto alta l’attenzione attorno alle celebrazioni pubbliche tenute dai vetero e neofascisti, spesso criticando la flebile e disorganica risposta mediatica del nuovo governo 13. Non sono peraltro mancati i richiami alla storia della legge Scelba, anch’essa ormai parte in causa del rituale mediatico dell’anniversario 14.

Ricollegabile in parte a quanto detto, anche la riflessione di Anna Foa, comparsa su la Repubblica in seno ad un dibattito sul futuro della sinistra in Italia, circa la necessità di mantenere viva la memoria della Shoah 15.

In altre testate la ricorrenza ha goduto di minor spazio, dando luogo a rievocazioni e bilanci più diversificati. Il giorno dell’anniversario non è stato marcato con articoli di taglio storico dedicati all’evento né da parte del Corriere della Sera né da parte del Foglio, e se Il Giornale non ha rinunciato alle polemiche di tipo anti-antifascista, Avvenire ha piuttosto rievocato gli errori di prospettiva delle élites liberali dopo la Grande Guerra 16.

Attorno alla Marcia su Roma non è mancata anche l’attenzione da parte della stampa estera. La stampa greca mostra sempre grande attenzione ai temi della storia del fascismo italiano, giocoforza dell’anniversario del 28 ottobre: in Grecia questa data segna «Η Ημέρα του ΟΧΙ» l’anniversario del “Giorno del No”, ovvero del rifiuto all’ultimatum fascista e l’inizio dell’invasione italiana nel 1940. La stampa greca ha così affiancato agli articoli dedicati alla ricorrenza nazionale 17 anche uno spazio ai vari passaggi della storia dell’ascesa di Mussolini 18. La risonanza del centenario della Marcia in Italia ha fatto da volano nella stampa greca per la pubblicazione di retrospettive sulla vita in Grecia sotto l’occupazione italο-tedesca 19, specialmente attorno ai rapporti fra italiani e greci in seguito all’8 settembre 1943, segnando un’attenzione sempre marcata per le contraddizioni dell’occupazione italiana 20.

Memoria, narrazione e cancellazione

L’intervento di Foa rientra altrettanto bene in una tendenza certo meno vistosa, ma non meno importante che si può riscontrare nel periodo in esame: vale a dire, una notevole sensibilità per gli usi pubblici della storia e politiche della memoria da parte di governi e forze politiche, nel presente (Russia) e nel prossimo futuro 21. Collegabile a questa sensibilità, anche il ritorno de Il Giornale sulla questione della cancel culture, questa volta affrontata a partire dall’opera di Indro Montanelli 22. A capostipite provvisorio di tale interesse, si pone sicuramente la risonanza data all’omaggio reso dal neoministro Sangiuliano alla figura di Benedetto Croce quale maestro di “antifascismo e anticomunismo”, in occasione di un evento pubblico caduto proprio nei pressi del 28 ottobre 23. Sempre in tema di cancellazioni, è stata colta dal Corriere della Sera la polemica circa la presenza del ritratto di Mussolini al dicastero di La Russa: questione smussata, ma non sminuita, con pregevole ironia da Gian Antonio Stella 24. È stato poi affrontato il tema delle narrazioni accusatorie contro i partigiani, contestualizzati e portati all’attenzione del pubblico per qualificare le contraddizioni del periodo estremamente tragico della guerra civile 1943-1945, togliendoli però così dalla sfera di monopolio delle narrazioni nostalgiche 25. Anche Il Foglio dedica spazio a un tema simile, l’attentato antifascista di Madrid del 1945 e le sue conseguenze, approfittando della presentazione del volume Madrid 1945. La noche de los Cuatro Caminos 26. Il voto all’ONU circa la controversa mozione russa contro la glorificazione del nazismo, riportata dal Fatto Quotidiano, tiene viva l’attenzione sul trend dell’(ab)uso politico della storia, anche se la testata non esprime un’analisi particolarmente critica 27. In questo solco, Il Foglio dedica così spazio alla storia della costruzione della pacificazione, riportando gli sforzi fatti per la costruzione di Giardini dei Giusti nel mondo arabo 28.

Infine, più per colore che per sostanza, la notizia che la figura di Winston Churchill non goda più dell’universale adorazione dei giovani britannici ha colpito il Corriere della Sera 29.

Dopo la Marcia nessun riposo: il 4 Novembre e varie

Superata la tempesta perfetta dell’anniversario della Marcia su Roma in unione con le prime mosse del governo Meloni, la stampa ha riportato la sua attenzione circa i temi di taglio storico alle forme e aliquote usuali: il Corriere della Sera ha dedicato spazio ai temi della storia della Prima Repubblica,

spinto sia dalla pubblicazione di nuovi studi 30, sia per riportare la scelta di narrare con forme mediatiche nuove la storia di Aldo Moro 31. Il Foglio ha dedicato un pregevole spunto di riflessione sulla lettura della storia come intreccio di reti, approfittando della pubblicazione del nuovo lavoro di Robert Kaplan 32. Anche gli altri anniversari, nazionali e internazionali, caduti in questo periodo hanno goduto di qualche attenzione: su la Repubblica hanno avuto spazio la ricorrenza della morte di Enrico Mattei e la crisi dei missili di Cuba 33, mentre il manifesto – unico caso – ha privilegiato la storia della Grecia del Novecento 34, Il Giornale ha ricordato la guerra greco-turca e Ataturk 35, e infine Avvenire ha salutato i cinquant’anni dell’Unesco in chiave di avanzamento delle politiche sovranazionali 36.

La ricorrenza del 4 Novembre, che da qualche anno ha riguadagnato alle forze armate una dimensione pubblica più visibile che in passato, è incorsa nella critica della stampa per i suoi toni a tratti ritenuti troppo reminiscenti di una retorica nazionalista anacronistica 37.

La crisi energetica ha portato anche riflessioni di taglio storico circa l’impatto ambientale e umano sul Polesine dello sfruttamento delle poche risorse idrocarburiche italiane 38.

Hanno trovato infine spazio sia temi di storia moderna, attraverso le recensioni 39, che di storia antica, per mezzo della cronaca 40.

Note

  1. Sabrina Camonchia, Le violenze fasciste in un portale curato dagli istituti storici, La Repubblica-Bologna, 27/10/2022; Filippo Boni, Spartaco, Carlo, Umberto quei 64 morti ammazzati in 6 mesi di assalti fascisti, La Repubblica-Firenze, 27/10/2022.
  2. Alberto Olivetti, Alle 16 prime donne ne manca una, Margherita Sarfatti, il manifesto, 27/10/2022; Ezio Mauro, Quel che resta della Marcia su Roma, La Repubblica, 28/10/2022; Giansandro Merli, Centenario tra nostalgici e resistenze antifasciste, il manifesto, 28/10/2022; Guido Caldiron, Fascismo. Quel che ne rimane in un libro a cura di Gianfranco Pasquino, il manifesto, 28/10/2022.
  3. Claudio Fracassi, Il voltafaccia del Re, il Fatto Quotidiano, 27/10/2022.
  4. Claudio Fracassi, La Marcia su Roma non era in orario, il Fatto Quotidiano, 28/10/2022.
  5. Pier Luigi Vercesi, Il grande inganno del Mussolini fasciomaschilista, Corriere della Sera, 31/10/2022.
  6. Francesco Margiotta Broglio, Montini agli ordini di Pio XII, Corriere della Sera, 29/10/2022. Andrea Riccardi, Papa Pacelli e la Chiesa dei dolori, Avvenire.it, 3/11/2022.
  7. Gianni Santamaria, La Marcia su Roma invade le librerie italiane (e non solo), Avvenire.it, 27/10/2022.
  8. Luca Borzani, Dal Sivori a Corvetto sino a Palazzo Spinola. I fascisti su Genova, La Repubblica-Genova, 28/10/2022; Guido D’Agostino, Il giorno che il Duce prese il Sud, La Repubblica-Napoli, 28/10/2022.
  9. Marco Belpoliti, “Nazione”, parola del passato, La Repubblica, 27/10/2022.
  10. Mirella Serri, Le ragazze che sfidarono il fascismo. In prima linea contro il Duce, La Repubblica, 27/10/2022; Cetta Petrollo Pagliarani, Il patriarcato in camicia nera che ha plasmato il volto del Paese, il manifesto, 4/11/2022.
  11. Fabiana Giacomotti, Mura, provocante e fascista ma accusata dal duce di “mancato razzismo”, Il Foglio, 29/10/2022.
  12. Gianni Barbacetto, Giorgia e il Fascismo: la Costituzione e i conti non fatti, il Fatto Quotidiano, 28/10/2022.
  13. Mario Di Vito, La retromarcia su Roma, per non dimenticare. Per l’anniversario dei cento anni l’Anpi con i sindacati a Predappio, nella capitale maratona dei luoghi “al contrario”, il manifesto, 28/10/2022; Marcia su Roma a Predappio sfilano nostalgici e camicie nere, La Repubblica, 31/10/2022; Al Famedio 14 nuovi nomi. E oggi a Musocco torna l’adunata nera per Salò, Repubblica-Milano, 1/11/2022.
  14. Barbara Spinelli, Meloni: l’album di famiglia, il Fatto Quotidiano, 29/10/2022; Alessandra Arachi, La Russa e i cortei del 25 Aprile Scoppia il caso, Pd all’attacco, Corriere della Sera, 31/10/2022; Fabrizio Caccia, Saluti romani e fez Duemila nostalgici sfilano a Predappio, Corriere della Sera, 31/10/2022; Sarah Buono, Predappio, in 2mila per il Duce: “Giorgia? Meglio lei che niente”, il Fatto Quotidiano, 31/10/2022.
  15. Antonio Esposito, La legge Scelba è stata violata a Predappio: e il ministro che fa?, il Fatto Quotidiano, 03/11/2022.
  16. Anna Foa, La sinistra tenga viva la memoria della Shoah, La Repubblica, 9/11/2022.
  17. Marco Valle, Cento anni fa la Marcia su Roma: cosa accadde il 28 ottobre 1922, ilgiornale.it, 28/10/2022. Giovanni D’Alessandro, Perché Benedetto Croce non capì la Marcia su Roma, Avvenire.it, 28/10/2022.
  18. Νατάσα Καστρίτη, Πενάκια… «εφ’ όπλου!» κατά του Μουσολίνι, Kathimerini, 28/10/2022.
  19. Βασίλης Μηνακάκης e Μυρτώ Κατσίγερα, 90 χρόνια πριν Kathimerini, 27/10/2022.
  20. Νίκος Βατόπουλος, Η Ελλάδα του 1941 μέσα από τα μάτια των Γερμανών, Kathimerini, 28/10/2022.
  21. Άγγελος Ζαχαρόπουλος, Οι Ιταλοί της Μεραρχίας Πινερόλο, η παράδοση, η εκδίκηση των Γερμανών και η σωτηρία στα Αγραφα, Kathimerini, 05/11/2022; Σταύρος Τζίμας, H καραβάνα του στρατιώτη Φορτουνάτο, Kathimerini, 28/10/2022.
  22. Rosalba Castelletti, In mostra a Mosca la storia dell’Ucraina riscritta da Putin, La Repubblica, 6/11/2022
  23. Luigi Mascheroni, Montanelli e la Storia da rispettare, ilgiornale.it, 8/11/2022.
  24. Stella Cervasio, Gennaro Sangiuliano “Io, in visita da Croce antifascista e anticomunista maestro di dottrina e vita”, La Repubblica-Napoli, 28/10/2022.
  25. Gian Antonio Stella, Ritratti del Duce, fastidi oppure no, Corriere della Sera, 02/11/2022.
  26. Antonio Carioti, La tredicenne Giuseppina, uccisa nel 1945: una pagina nera, Corriere della Sera, 08/11/2022.
  27. Annamaria Guadagni, La lunga notte di Spagna, Il Foglio, 05/11/2022.
  28. Giampiero Gramaglia, Lotta al nazismo, l’UE vota contro, il Fatto Quotidiano, 09/11/2022.
  29. Gabriele Nissim, I Giardini dei Giusti anche nel mondo arabo, antidoto ai pregiudizi e all’antisemitismo, Il Foglio, 31/10/2022.
  30. Luigi Ippolito, Ai giovani inglesi Winston Churchill non piace più: «È stato razzista», Corriere della Sera, 08/11/2022.
  31. Dino Messina, Centrismo riformatore, Corriere della Sera, 04/11/2022.
  32. Valerio Cappelli, «Moro, rabbia e fede», Corriere della Sera, 04/11/2022. Paolo Scotti, “Esterno Notte” fa del dramma di Moro un racconto corale, ilgiornale.it, 4/11/2022.
  33. Manuel Oriazi e Marco Vanucci, Microcosmo Adriatico, Il Foglio, 08/11/2022.
  34. Paolo Mastrolilli, Cuba, ottobre 1962. Quando il mondo sfiorò l’apocalisse nucleare, La Repubblica, 27/10/2022; Gianluca Di Feo, Kennedy e Krusciov non volevano la guerra ora il Cremlino gioca con l’escalation, La Repubblica, 27/10/2022; Il sogno infranto di Mattei per una Sicilia migliore, La Repubblica-Palermo, 30/10/2022.
  35. Dimitri Deliolanes, L’“altro” 28 ottobre. Degli antifascisti di Atene, il manifesto, 28/10/2022.
  36. Andrea Muratore, Quella guerra di Ataturk che salvò la Turchia, ilgiornale.it, 27/10/2022.
  37. Irene Baldriga, Unesco, mezzo secolo di patrimoni universali, Avvenire.it, 9/11/2022.
  38. Tommaso Montanari, Il 4 Novembre e l’incredibile fumetto bellicista della Difesa, il Fatto Quotidiano, 07/11/2022.
  39. Gian Antonio Stella, Trivelle e rischi per le coste Quell’incubo del Polesine, Corriere della Sera, 09/11/2022.
  40. Paolo Mieli, In difesa del privilegio, Corriere della Sera, 08/11/2022.
  41. I “bronzi di Toscana” alla luce dopo 23 secoli “Scoperta eccezionale che riscrive la storia”, il Fatto Quotidiano, 09/11/2022; Sergio Rinaldi Tuli, Non è più “Flavio” l’anfiteatro, il Fatto Quotidiano, 07/11/2022.