Cerca

7. Rassegna Stampa dal1 al 14 maggio 2023

A cura di Francesca Campani e Francesco Casales

Stampa estera: The Guardian (UK), Libération (FR)

Nelle settimane prese esame dalla presente rassegna, la stampa nazionale e internazionale ha dedicato ampio spazio a temi storici. L’attenzione è stata in gran parte catalizzata dall’incoronazione di Carlo III d’Inghilterra, lasciando tuttavia un certo spazio ad altre questioni, dal terrorismo degli anni Settanta al Secondo conflitto mondiale, passando per l’antisemitismo europeo, la storia della sinistra e il rapporto tra storia, memoria e istituzioni museali.

Incoronazione di Carlo III

Come già accadde in occasione dei funerali di Elisabetta II, grande attenzione è stata data al cerimoniale legato all’incoronazione,1 capace di evidenziare lo scarto esistente tra la società contemporanea e una istituzione, la Corona inglese, che coi suoi rituali antichi di secoli2 appare oggi per molti versi anacronistica3. In particolare, è il momento dell’unzione con l’olio santo a colpire maggiormente, gesto che, come sottolinea sulle pagine de Il Fatto Quotidiano Fabrizio D’Esposito, ci ricorda che l’incoronazione di Carlo rappresenta l’insediamento di un capo di stato attraverso una cerimonia religiosa4. Alla grande solennità del rituale è legata anche a una serie di oggetti che accompagnano la cerimonia: dal trono alla carrozza, dal globo alla “Stone of Scone”, la pietra sacra del destino composta di arenaria rosa e trafugata da Edoardo I durante l’invasione inglese della Scozia nel 12965. Allo stesso tempo però molte sono state le voci critiche6 e le manifestazioni di protesta che hanno accompagnato l’evento7, accompagnate da polemiche e gossip sugli scandali della casa reale8, ma anche da momenti di scherno9, soprattutto a causa dei goffi tentativi di rendere più gradevole la figura del nuovo re10 che, come è noto, fatica a trovare consensi11.

Terrorismo

L’avvicinarsi dell’anniversario dei trent’anni dalla fondazione di Forza Italia12 ha fatto da sfondo alle cronache incentrate sulle indagini degli attentati che scossero l’Italia nei primi anni Novanta. Sulle pagine de Il Fatto Quotidiano è stato dato ampio spazio all’inchiesta che in questi giorni sta facendo luce sulle vicende dell’epoca, mettendo in evidenza i legami tra la famiglia mafiosa dei Graviano, Silvio Berlusconi13 e i forzisti della prima ora come Marcello Dell’Utri e Fedele Confalonieri14. Su il Corriere della Sera hanno trovato spazio il discorso del Presidente della Repubblica Mattarella dedicato alla memoria della «stagione del terrorismo»15 e un articolo sul processo relativo al rapimento Gancia16. Il Foglio ha invece dedicato un articolo alla sovrapposizione di ricorrenze che cadono il Nove maggio, dal rapimento di Aldo Moro alla fine della Seconda guerra mondiale17.

Seconda guerra mondiale, antisemitismo e fascismo

Sorprendentemente, se si esclude l’intervento di Emanuele Pietrobon apparso sul Giornale18, la ricorrenza della fine del Secondo conflitto mondiale non ha dato luogo a particolari riflessioni sul suo attuale uso politico. Sullo stesso quotidiano hanno però trovato spazio un articolo di ricostruzione storica dedicato alle unità di sabotatori della Brandenburg19 e la recensione di un romanzo storico di

J.J. Langendorf dedicato alle operazioni militari tedesche in Medio Oriente durante la Seconda guerra mondiale20. Più in generale, il tema del conflitto ’39-’45 è stato affrontato sul Corriere della Sera, dove è stato recensito un recente volume sul caso del “comandante Diavolo”21 ed è stata data notizia del furto della Medaglia al valor militare per la Resistenza del comune di Alba (CN)22.

Il tema del fascismo e della sua memoria ha poi goduto di un certo spazio sul Giornale, dove Orlando Sacchelli ha intervistato Maurizio Sessa a partire dal suo volume su Edda Ciano Mussolini23, Matteo Sacchi ha recensito il volume di Eugenio Di Rienzo sui rapporti tra antifascisti italiani e servizio segreto britannico24 e Francesca Amè ha ricordato la figura dell’architetto ebreo Alessandro Rimini e il suo ruolo nella ridefinizione urbanistica di Milano durante il Ventennio25. Sul Corriere della Sera Paolo Franchi si è interrogato sul difficile passaggio alla Repubblica attraverso la lente del testo costituzionale26, mentre diversi altri giornali hanno dedicato spazio a una nuova possibile interpretazione degli eventi che portarono alla fucilazione di Mussolini e Petacci27. Il dibattito in Francia è stato invece egemonizzato dall’incremento delle manifestazioni di stampo neofascista, a partire dalle quali si è sviluppata una riflessione sull’opportunità o meno di impedirle28. Un certo spazio è infine stato dedicato alla memoria dell’antisemitismo in Europa. Sul Foglio, Adriano Sofri ha sviluppato una riflessione sulla comunità ebraica di Odessa negli anni Quaranta29, mentre la Repubblica ha recensito un volume dedicato a Stella Levi, ebrea di Rodi deportata ad Auschwitz in giovane età30.

Storia della sinistra

La storia della sinistra ha occupato le pagine dei quotidiani presi in esame dalla rassegna secondo una doppia prospettiva. Da un alto, alcuni interventi si sono concentrati sui momenti portanti della storia della sinistra, come il Primo Maggio31, o sulle testimonianze di alcuni suoi protagonisti, individuali (Luciana Castellina)32 o collettivi (il Black Panther Party)33. Dall’altra, ci si è concentrati sul difficile rapporto tra Unione sovietica e PCI34 o sulle testimonianze, recentemente riedite, di russi anticomunisti emigrati all’estero a seguito della Rivoluzione35.

Storia e musei

La stampa italiana ed estera ha prestato attenzione ad un certo numero di strutture museali di grande interesse storico. The Guardian ha raccontato i dettagli dell’interessante mostra che l’Imperial War Museum di Londra sta per inaugurare sui Troubles, il confitto che coinvolse l’Irlanda del nord tra la fine degli anni ‘60 e quella dei ‘9036. Sullo stesso giornale è stata inoltre presa in esame la mostra allestita al Charles Dickens Museum con lo scopo di descrivere l’inquinamento che assediava la capitale britannica all’epoca37. A Roma una collaborazione tra università Sapienza, Roma Tre e UniFi, sta portando avanti un lavoro incentrato sui musei didattici38, mentre all’Accademia dei Lincei inaugura un’affascinante mostra sulla più grande raccolta al mondo di libri di botanica39. Infine, a Madrid, è stato aperto il museo sulla collezione della Corona di Spagna40.

Varia

Alcuni giornali riportano alcuni articoli che riflettono sul passato coloniale europeo. Un’inchiesta britannica rivela come molte scuole di élite abbiano beneficiato da donazioni e sovvenzioni da parte di schiavisti durante il ‘700 e l’800 41 mentre in Italia viene pubblicato il volume del poeta e politico martinicano Aimé Césaire che racconta le vicende di Toussaint Louverture, l’ex schiavo che in epoca napoleonica portò Haiti all’indipendenza42. Sulle pagine di Libération Thomas Legrand segnala un convegno contro il wokismo tenuto alla Maison de L’Amerique Latine43.

Tra i temi apparsi in maniera discontinua sui quotidiani presi in esame dalla rassegna si segnalano un ricordo di Ranaijt Guha, co-fondatore del collettivo Subaltern Studies, recentemente scomparso all’età di 100 anni44, un’intervista a Frédérique Roussle apparsa sul quotidiano francese Libération dedicata al rapporto tra racconto storico e romanzesco45 e un lungo excursus storico su ruolo dei banchieri nella storia a firma di Siegmund Ginzberg sul Foglio46. Fra i volumi recensiti si ricordano infine quelli di Bufacchi47, Canfora48 e Ferrando49.

Note

1 Caroline Davies, Heads of state and foreign royalty fly in to see crowing of King Charles, The Guardian, 06/05/2023; Antonello Guerrera, Il giorno della corona, La Repubblica, 07/05/2023.

2 Caroline Davis, Glory and glitches. How riots, the plague and hot wax tarnished ceremonies, The Guardian, 03/05/2023. 3 Larry Eliott, How the British economy has been transformed since the last coronation, The Guardian, 04/05/2023; Emma John, When England’s new brand of cricket won back the Ashes in a year of royal pomp, The Guardian, 04/05/2023; Federico Marchetti, A Westminster ho visto il nuovo in questo rito antico, La Repubblica, 07/05/2023.

4 Fabrizio D’Esposito, Incoronati. Da Davide a Enrico VIII e Carlo III: storie di re Unti del Signore ma amanti incalliti, Il Fatto Quotidiano, 08/05/2022.

5 Antonello Guerrera, Il globo e lo scettro. Londra prepara lo show dell’incoronazione, La Repubblica, 01/05/2023; Esther Addley, The power of symbolism. Arcane royal regalia and ancient rituals taking centre stage at the abbey, The Guardian, 06/05/2023; Marina Montesano, Da Guglielmo il conquistatore al sacro cucchiaio dell’unzione, Il Manifesto, 7/05/2023.

6 Vikram Dodd, Police accused over facial recognition at coronation, The Guardian, 04/05/2023; Kevin Rawlinson e Nadeem Badshah, Met defends arrest of anti-monarchy activists but expresses ‘regret’, The Guardian, 09/05/2023.

7 Antonello Guerrera, Nuvole sulla corona di Carlo non ancora re di cuori ma i sudditi si godono lo show, La Repubblica, 06/05/2023.

8 Enrico Franceschini, Il peso della storia poi il sorriso e Camilla è regina, La Repubblica, 07/05/2023.

9 Giorgio Dell’Arti, “Carlo, con quelle orecchie non potrai mai diventare re”, Il Fatto Quotidiano, 07/05/2023; Sabrina Provenzani, Uova, pioggia, Harry, vip e gente comune: cerimonia quasi-pop, Il Fatto Quotidiano, 06/05/2023; Charlotte Higgins, Coronation was it magic of just an empty conjuring trick?, The Guardian, 8/05/2023.

10 Eva Grippa, Carlo III una lezione di stile, La Repubblica, 06/05/2023; Sabrina Provenzani, Carlo Pop per salvare la corona, Il Fatto Quotidiano, 06/05/2023; Harriet Sherwood, The little gems. Unruly horses and trouble with weighty crowns, The Guardian, 08/05/2023.

11 Amelia Hill, Vote for royalty at odds with ‘rock solid’ approval in poll by Mail, The Guardian, 03/05/2023.

12 Stefano Cappellini, Berlusconi e l’erede che non c’è tra scissioni e addii i trent’anni del partito-Zelig, La Repubblica, 04/05/2023.

8 Brunella Giovara, Il popolo azzurro in platea tra nostalgici del ’94 e giovani acqua e sapone, La Repubblica, 06/05/2023.

13 Marco Lillo, La Dia: “Graviano ‘copre’ B., non vuole tradirlo”, Il Fatto Quotidiano, 04/05/2023.

14 Roberto Scarpinati, Dai neri alla mafia, un filo rosso lega le stragi, Il Fatto Quotidiano, 03/05/2023; Marco Lillo, La Dia: “’93-’94 compresenze di Dell’Utri e Graviano”, Il Fatto Quotidiano, 05/05/2023.; Marco Lillo, 1993: L’estate smeralda di Dell’Utri e dei Graviano, Il Fatto Quotidiano, 06/05/2023; Marco Lillo, “Graviano era latitante sotto la casa di Confalonieri”, Il Fatto Quotidiano, 07/05/2023; Marco Lillo, Graviano intercettato “Messaggi a Marcello”. Per la Dia è Dell’Utri, Il Fatto Quotidiano, 09/05/2023.

15 Giovanni Bianconi, Mattarella e la stagione del terrorismo. «A volte complici nelle istituzioni», Corriere della Sera, 10/05/2023.

16 Giovanni Bianconi, «Sentenza scomparsa per un’alluvione». Dopo 48 anni è scontro sull’ex BR indagato, Corriere della Sera, 9/05/2023.

17 Micol Flammini, I Nove maggio che non si parlano, il Foglio, 10/05/2023.

18 Emanuel Pietrobon, La giornata della vittoria vista dall’ex URSS, ilgiornale.it, 12/05/2023.

19 Davide Bartoccini, I commando di Hitler dietro le linee nemiche, ilgiornale.it, 11/05/2023.

20 Davide Bartoccini, Una sfida in Kurdistan: Langendorf tra idealismo, Lawrence d’Arabia e Necaev, ilgiornale.it, 2/05/2023.

21 Frediano Sessi, Storia e vergogna dell’omicidio di Don Pessina, Corriere della Sera, 4/05/2023.

22 Aldo Cazzullo, Il furto della medaglia di Alba che risveglia il ricordo, Corriere della Sera, 13/05/2023.

23 Orlando Sacchelli, Edda Ciano Mussolini, la figlia prediletta del Duce tra amore, sangue e perdono, ilgiornale.it, 14/05/2023.

24 Matteo Sacchi, Quegli antifascisti in fuga al servizio di Churchill, ilgiornale.it, 15/05/2023.

25 Francesca Amè, Alessandro Rimini, l’architetto (ebreo) che trasformò la Milano del Ventennio, ilgiornale.it, 11/05/2023.

26 Paolo Franchi, L’eredità della costituente e il silenzio sulla repubblica, Corriere della Sera, 3/05/2023.

 

27 Maurizio Crosetti, Istruzioni necessarie per un nuovo antifascismo, La Repubblica, 04/05/2023; Roberto La Valle, A quali fascismi s’ispira la destra al governo, Il Fatto Quotidiano, 06/05/2023; Massimo Fini, La pietas di “Pedro” per Claretta: così finì davvero il Duce, Il Manifesto, 09/05/2023; Massimo Novelli, Guglielmo Pertoni. L’ingiustamente dimenticato cantore antifascista de “Il mondo è una prigione”, Il Fatto Quotidiano, 01/05/2023.

28 Victor Boiteau, Nicolas Massol, Fachos en rue libre?, Libération, 10/05/2023.

29 Adriano Sofri, Grossman e lo spettro dell’antisemitismo che ancora si aggira in Europa, il Foglio, 13/05/2023.

30 Gabriele Romagnoli, Michael Frank: “I miei sabati con Stella Levi la sopravvissuta”, La Repubblica, 03/05/2023.

31 Serge July, L’epoée du 1er Mai, Libération, 2/05/2023.

32 Tommaso Labate, «Vedevo il Duce a casa sua, ero amica della figlia: Villa Torlonia era orrenda. Ad Atene rubai un taxi», «il Corriere della Sera», 3/05/2023.

33 Guido Caldiron, Rivoluzione e comunità nell’esperienza afroamericana, Il Manifesto, 3 maggio 2023.

34 Giulio Meotti, Gelo sul gulag, il Foglio, 13/05/2023.

35 Stenio Solinas, La Germania in fiamme vista con gli occhi (liberi e spregiudicati) di una “russa bianca”, ilgiornale.it, 5/05/2023.

Marco Del Corona, Quando il pericolo rosso si trasformò nel pericolo giallo, Corriere della Sera, 3/05/2023.

36 17 Harriette Sherwood, ‘Complex – and not over’: Imperial War Museum to tell conflicting stories of life during the Troubles, The Guardian, 01/05/2023.

37 Antonello Guerrera, Che nebbia la Londra di Dickens, La Repubblica, 04/05/2023.

38 Irene Baldriga, Musei didattici. L’arte della didascalia e il benessere dei visitatori, avvenire.it, 10/05/2023.

39 Laura Cirinò, Quando l’uomo viveva nel regno delle piante, La Repubblica, 08/05/2023.

40 Sam Jones, Long-awaited Madrid museum showcases royal collections, The Guardian, 01/05/2023. 41 Richard Adams, Revealed: the scale of elite school links to slave trade, The Guardian, 04/05/2023. 42 Marco Bascetta, Toussaint Louverture, la rivoluzione dalla pelle nera, Il Manifesto, 12/05/2023.

43 Thomas Legrand, La mystification du combat «antiwoke» du RN, Libération, 10/05/2023.

44 Redazione, Addio a Guha, storico gramsciano, il Corriere della Sera, 1/05/2023.

45 Frédérique Roussel, Un retour au monde pour l’histoire et la litterature, Libération, 4/05/2023.

46 Siegmund Ginzberg, La diplomazia dei denari, il Foglio, 13/05/2023.

47 Annamaria Guadagni, Lei, lui, la libertà, il Foglio, 6/05/2023.

48 Antonio Carioti, La tentazione pericolosa di affidarsi all’uomo forte, Corriere della Sera, 6/05/2023.

49 Gianpiero Mughini, Con i libri che parlano di libri, ti scopri ignorante e vuoi leggerne di più, il Foglio, 3/05/2023.