Cerca

9. Rassegna Stampa dal 29 maggio all’11 giugno 2023

A cura di Federico Goddi e Simona Berhe

Stampa estera: The Guardian, The Observer (UK) e Arab news (Arabia Saudita)

Declino europeo, cancel culture

Il Foglio ospita un’intervista al filosofo Alain Finkielkraut, ripresa dal quotidiano tedesco Die Welt, nella quale l’intellettuale francese ragiona intorno al tema del declino europeo e al rapporto del continente con la propria storia1.

Il tema della cosiddetta cancel culture continua a occupare un certo spazio sui quotidiani: Il Foglio richiama le recenti affermazioni del premio Nobel Mario Vargas Llosa «contro la cancel culture» che «cerca di abolire il passato»2. Diversa la prospettiva di Caldiron, che su il manifesto commenta l’uscita del volume di Testi I fastidi della storia3.

Guerra in Ucraina

Il Foglio ospita un’intervista a Mikhail Shishkin, nella quale lo scrittore russo inquadra le vicende attuali in una prospettiva storica4. La Repubblica propone una ricca contestualizzazione storica firmata da Andrea Graziosi5.

L’Europa tra le due guerre mondiali

Su Il Foglio Ginzberg narra la repressione del regime nazista contro la «stampa ebraica tedesca»6. Avvenire dedica ampio spazio ad alcune testimonianze di cultura e identità ebraica in Italia7. The Guardian raccoglie le numerose proteste contro una casa d’aste di Belfast che sta procedendo alla vendita di cimeli di Adolf Hitler8. Si rievoca il grand tour di Simone Weil a Roma nel 19379.

Un convegno a Torino ricorda la figura di Giorgio Bassani, evidenziando la sua «militanza non solo letteraria»10.

Italia repubblicana

La ricorrenza del 2 giugno ha suscitato alcune riflessioni11. Belardelli su Il Foglio ragiona intorno al significato che la data del 2 giugno ha avuto nel calendario civile: oscurata dalla vicina ricorrenza del 25 aprile, solo in tempi relativi recenti la data del referendum istituzionale ha assunto un certo rilievo12.

Nel centenario della nascita di Don Milani, prosegue l’interesse per questa figura sulla stampa: commentando il volume di Scotto di Luzio, Galli Della Loggia smonta il mito di Don Milani come «fautore di una riforma democratica della scuola»13. Una prospettiva critica si ritrova anche ne Il Foglio, che nei giorni precedenti aveva dato spazio alla polemica di Ferrara contro il «profeta della decivilizzazione»14. Una lettura diametralmente opposta trova spazio su Il Fatto quotidiano. Nell’articolo del quotidiano romano viene rilevato come «Milani oggi viene celebrato con fiumi di retorica: e il rischio è che non si rammenti più che era uno straniero e un ladro, cioè un profeta incendiario»15.

Su Il Giornale si ricordano i 50 anni dalla pubblicazione del volume Arcipelago Gulag di Solzhenicyn: in particolare è riproposto un vecchio articolo di Bettiza16, mentre sul Corriere della Sera si ricordano i 60 anni dalla pubblicazione del saggio di Claudio Magris Il mito asburgico nella letteratura austriaca17.

Si segnala l’interessante ricordo della vicenda dell’imprenditore Giorgio Aiazzone, che tentò «l’impresa di una Ikea italiana»18. L’eco del disastro che ha colpito l’Emilia-Romagna spinge Gian Antonio Stella a ricordare un’altra vicenda, ovvero la tragedia del Vajont, di cui ricorrono i 60 anni19.

Ricorrenze, morti

Si ricordano i 100 anni dalla nascita di Maria Callas20 e i 90 dalla nascita del poeta Abdelrahman Munif, al quale Google ha dedicato un doodle21. Compie 100 anni anche l’Aeronautica italiana22.

Il manifesto dà notizia della morte di Daniele Lugli, «un nonviolento costruttore del potere di tutti»23, nonché della dipartita di Guido Bodrato24. Avvenire, la Repubblica e ancora il manifesto tratteggiano il profilo del sociologo Alain Touraine25. Il quotidiano cattolico spende parole anche in memoria di Amitai Etzioni, sociologo del comunitarismo26. Un ricordo di Rossana Rossanda trova spazio su il manifesto, dove Gabriele Rizza mette in evidenza il lascito documentario di Rossanda, conservato in parte a Firenze, in parte a Milano27. Valdo Spini descrive i fatti del 9 giugno 1937 a Bagnoles de l’Orne in Normandia, quando la Cagoule assassinava i fratelli Carlo e Nello Rosselli28. Il Fatto quotidiano propone la traduzione di un corsivo di Jeffrey Sachs sull’utilità in chiave contemporanea del discorso del 10 giugno 1963, quando il presidente Kennedy parlò all’Università di Washington D.C. aprendo al disgelo con l’URSS29.

Varie

A partire dal recente rapimento di un cittadino saudita in Libano, il quotidiano Arab news propone una rapida cronistoria delle più note vicende di rapimento e uccisione di cittadini stranieri, nonché i più noti dirottamenti avvenuti nel paese dei cedri30.

La memoria della dittatura argentina e la battaglia delle Abuelas de Plaza de Mayo è affrontata in un’intervista a Horacio Pietragalla Corti su il manifesto31. Su Il Fatto quotidiano viene ricostruita la vicenda degli otto giovanissimi studenti che nel 1985 girarono il Paese per raccogliere 711 testimonianze di familiari dei desaparecidos per il processo contro i militari32.

Le tensioni suscitate dal ricordo del 4 giugno, e delle repressioni di Piazza Tienanmen, a Hong Kong, compaiono sul Foglio33. Su The Observer spicca un notevole mosaico storico sul Myanmar, a partire dalla presa del potere della giunta militare nel 202134.

Sull’onda delle reazioni suscitate dalle dichiarazioni del ministro Lollobrigida circa i rischi di “sostituzione etnica”, il Corriere della Sera inquadra il tema richiamando alcune vicende storiche, quali lo sbarco europeo in America e la sorte delle popolazioni locali35. Un paio di corsivi de la Repubblica si muovono tra storia e narrazione. Il 17 giugno del 1972 cinque uomini vennero arrestati nel tentativo di entrare nel palazzo del Watergate. In una miniserie televisiva viene messa in scena l’operazione di spionaggio che vide coinvolta l’amministrazione del presidente repubblicano Richard Nixon36. I temi della storia come scienza o parte della letteratura sono invece al centro di un corsivo del romanziere Andrei Kurkov37.

Gad Lerner dedica infine un doppio corsivo agli anni di piombo su Il Fatto quotidiano38.

Libri

Per quanto riguarda la storia dell’editoria italiana si segnalano le interessanti recensioni al volume di Anna Ferrando sulla casa editrice Adelphi39 e le “memorie editoriali” di Roberto Cazzola40. Sempre per Adelphi è in uscita una raccolta di scritti inediti rubati nel 1944 dalla casa di Louis- Ferdinand Céline41. È da poco uscito il volume di Gennaro Sangiuliano che ripercorre l’itinerario intellettuale di Prezzolini (Giuseppe Prezzolini. L’anarchico conservatore)42. La figura di Achille Silvestrini è trattata nel volume di Emma Fattorini, pubblicato da Morcelliana43. Michael Walzer ragiona intorno alla categoria di “liberale” nel suo ultimo lavoro (Struggle for a Decent Politics: On “liberal” as an Adjective)44. La figura di Toussaint Louverture è al centro del volume di Sudhir Hazareesingh appena pubblicato45. La guerra di Spagna è trattata nel volume di Antonio Di Grado, sul ruolo di artisti e scrittori nel contesto bellico46. Le pagine di una diaristica immaginata offrono qualche spunto di riflessione sulle specificità della “guerra bianca”47.

Restando nei conflitti del Novecento, Rosella Postorino e Paolo Rumiz parlano di Balcani dialogando a distanza in un’intervista firmata da Raffaella De Santis48. È uscito per le Edizioni della Scuola Normale una raccolta di scritti di Cesare Luporini su Marx49, mentre Amos Cecchi ricostruisce la biografia intellettuale di Paul Sweezy, brillante accademico ad Harvard50. La storia dei comunisti romani è al centro del volume di Pino Santarelli (Io c’ero. Dal Luglio ’60 al crollo del Muro: i comunisti romani si raccontano)51. Il lungo ’68 è al centro di una riflessione colta sul significato della politica e la problematicità della democrazia. Si tratta del volume firmato da Luigi Manconi e dallo storico del cristianesimo Gaetano Lettieri52.

Note

1 Un male rode l’occidente, Il Foglio, 29/05/2023.

2 Giulio Meotti, Mario Vargas Llosa contro la cancel culture: “Cerca di abolire il passato”, Il Foglio, 30/05/2023.

3 Guido Caldiron, La memoria americana scritta nella pietra, il manifesto, 09/06/2023.

4 “L’impero russo crollerà”, Il Foglio, 05/06/2023.

5 Andrea Graziosi, Kiev-Mosca, duello sulla Storia, la Repubblica, 05/06/2023.

6 Siegmund Ginzberg, La decimazione dei giornali, Il Foglio, 03/06/2023.

7 Massimo Giuliani, Religione del Libro e cura editoriale: un’arte ebraica, Avvenire, 01/06/2023; Maurizio Cecchetti,

Così gli ebrei trovarono cittadinanza con le sinagoghe e i cimiteri, Avvenire, 10/06/2023.

8 Jessica Murray, Pencil ‘owned by Hitler’ is expected to fetch £50,000 at auction, The Guardian, 29/05/2023; Rory Carroll, Auction of Nazi memorabilia to go ahead despite outcry, The Guardian, 01/06/2023.

9 Andrea Venanzoni, Dove tutto è sacro: 1937, il grand tour di Simone Weil a Roma, Il Foglio, 08/06/2023.

10 Massimo Raffaelli, Giorgio Bassani, una militanza non solo letteraria, ilmanifesto.it, 30/05/2023.

11 Tra 25 aprile e 2 giugno, Il Foglio, 03/06/2023; Conchita Sannito e Concetto Vecchio, Mattarella contro la fuga dei cervelli. “Andare all’estero sia una scelta”, la Repubblica, 03/06/2023.

12 Giovanni Belardelli, Snobbata e spostata, alla fine la festa del 2 giugno si è ripresa la scena, Il Foglio, 30/05/2023.

13 Ernesto Galli Della Loggia, Il priore di Barbiana non era fautore di una riforma democratica della scuola, Corriere della Sera, 01/06/2023.

14 Franco Lo Piparo, Don Milani non può essere la bussola per orientarsi nella modernità, Il Foglio, 31/05/2023.

15 Tomaso Montanari, Don Milani, gigante eretico annacquato nella retorica, Il Fatto Quotidiano, 29/05/2023.

16 Enzo Bettiza, Solzhenicyn ancora prigioniero nel Gulag della ideologia, ilgiornale.it, 04/06/2023; Alessandro Gnocchi, Nessuno lo celebra: ha svelato il volto del socialismo reale, ilgiornale.it, 04/06/2023.

17 Claudio Magris, Claudio Magris: Trieste, gli amici, Torino. Così nacque il mio «Mito asburgico», Corriere della Sera, 02/06/2023.

18 Michele Masneri, Quando non c’era altro mobile se non quello del grandissimo Aiazzone, Il Foglio, 03/06/2023.

19 Gian Antonio Stella, Paolini nelle terre dell’alluvione: «Oggi racconto i nuovi Vajont», Corriere della Sera, 07/06/2023.

20 Stefano Picciano, La divina dei due mondi, Il Foglio, 10/06/2023.

21 Honor: Abdelrahman Munif, Arab news, 30/05/2023.

22 Edoardo Sylos Labini, In viaggio “ad alta quota” con l’Aeronautica Militare alla scoperta di Pomezia, ilgiornale.it, 06/06/2023.

23 Mao Valpiana, Addio a Daniele Lugli, il manifesto, 07/06/2023.

24 Guido Moltedo, Addio a Guido Bodrato, amico del manifesto, il manifesto, 10/06/2023.

25 Roberto Zanini, Addio al sociologo Alain Touraine, teorico della società postindustriale, Avvenire, 09/06/2023; Fabio Gambaro, Alain Touraine La sociologia è sempre politica, la Repubblica, 10/06/2023; Francesco Antonelli, Un riscatto da protagonisti, il manifesto, 10/06/2023.

26 Addio ad Amitai Etzioni, il sociologo del comunitarismo, Avvenire, 02/06/2023.

27 Gabriele Rizza, La cultura e la politica italiana nell’inquietudine del secondo Novecento, il manifesto, 10/06/2023.

28 Valdo Spini, L’attualità dei fratelli Rosselli, la Repubblica, 09/06/2023.

29 Jeffrey Sachs (Traduzione di Riccardo Antoniucci), La pace di Kennedy che Biden ignora, Il Fatto Quotidiano, 08/06/2023.

30 Rawan Radwan, Chronicle of crime and impunity, Arab News, 31/05/2023.

31 Claudio Tognonato, Horacio Pietragalla Corti: «Mai più dittatura e neoliberismo in Argentina», ilmanifesto.it, 31/05/2023.

32 Gianni Barbacetto, “Così noi ragazzi di Strassera mettemmo alla sbarra Videla”, Il Fatto Quotidiano, 11/06/2023.

33 È sempre il 4 giugno in Cina, Il Foglio, 03/06/2023.

34 Inside Myanmar’s enclave of freedom, The Observer, 04/06/2023.

35 Milena Gabanelli, Giuseppe Sarcina, Sostituzione etnica. Chi l’ha fatta davvero, Corriere della Sera, 05/06/2023.

36 Massimo Basile, Woody Harrelson “Stavolta il Watergate è una dark comedy”, la Repubblica, 11/06/2023.

37 Andrei Kurkov, I paradossi della Storia pret-à-porter, la Repubblica, 06/06/2023.

38 Gad Lerner, Patrioti o camerati. I fiori neri di Meloni, Il Fatto Quotidiano, 09/06/2023; Gad Lerner, Arrivano le pistole: la caccia ai “fasci”, Il Fatto Quotidiano, 10/06/2023.

39 Maurizio Ferrera, L’alba dei tre fratelli editori, Corriere della Sera, 04/06/2023; Giampiero Mughini, Adelphi e il dilemma fra testimonianza intellettuale e retaggio antisemita, Il Foglio, 30/05/2023.

40 Paolo Di Stefano, «Ho visto piangere Calasso», Corriere della Sera, 07/06/2023; Giacomo Giossi, Vezzi, affettuosità e imprese di Giulio Einaudi, principe degli editori, Il Foglio, 8/06/2023.

41 La sporca guerra di Céline. Pallottole, sangue e trincee, Il Fatto Quotidiano, 01/06/2023.

42 Dino Messina, Il Novecento di Prezzolini, Corriere della Sera, 05/06/2023; Luigi Mascheroni, Un intellettuale europeo? Vedi alla “Voce” Prezzolini, ilgiornale.it, 11/06/2023.

43 Paolo Mieli, La distensione in Vaticano, Corriere della Sera, 06/06/2023.

44 Michele Magno, Radici liberali, Il Foglio, 03/06/2023.

45 Matteo Sacchi, Toussaint Louverture: lo spartaco nero che spietatamente lottò per la libertà, ilgiornale.it, 08/06/2023.

46 Stenio Solinas, L’arte rossa di riscrivere la Guerra di Spagna, ilgiornale.it, 30/05/2023.

47 Francesco Bei, L’orrore della Grande Guerra tra le pagine di un diario, la Repubblica, 01/06/2023.

48 Raffaella De Santis, Postorino-Rumiz: i nostri Balcani tra guerra e poesia, la Repubblica, 06/06/2023.

49 Carlo Altini, Reinventare la teoria per un’azione politica nel presente, il manifesto, 06/06/2023.

50 Andrea Fumagalli, Un marxista a Harvard e l’avvento della nuova economia globale, il manifesto, 07/06/2023.

51 Alberto Olivetti, «Io c’ero» di Pino Santarelli su Luigi Longo, il manifesto, 09/06/2023.

52 Roberto Esposito, Quando scegliemmo la violenza, la Repubblica, 30/05/2023.