Paola Stelliferi (Roma, 1985) è ricercatrice in tenure track (RTT) presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.
I suoi interessi di ricerca vertono sulla storia dell’Italia repubblicana, sulla storia dei femminismi e dei movimenti sociali degli anni Settanta, sulla storia della riproduzione e della sessualità.
Laureta nel 2012 in Storia all’Università di Roma La Sapienza (relatrice Francesca Socrate; correlatrice Laura Schettini), ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia sociale europea nell’ambito della scuola dottorale inter-ateneo delle università di Verona, Padova e Venezia – XXVIII ciclo (tutor: Marco Fincardi). Successivamente è stata visiting scholar presso il Columbia center for oral history research – INCITE (Columbia University – NY) e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova, presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli studi Roma Tre, e presso l’Istituto storico germanico-DHI di Roma. Dal 2016 al 2020 ha fatto parte del Comitato direttivo nazionale della Società Italiana delle Storiche.
La tesi di laurea specialistica sulla storia e la memoria del movimento femminista degli anni Settanta a Roma ha vinto il premio “Vinka Kitarovic” (I edizione – 2013) promosso dall’Università di Bologna, ed è stata pubblicata per la BUP nel 2015. La monografia Tullia Romagnoli Carettoni nell’Italia repubblicana. Una biografia politica, Viella 2022, ha vinto il premio Gisa Giani, XVII edizione, dedicato alla storia delle donne e delle relazioni di genere.
A gennaio 2024 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 11/A3 (ASN 2021/2023).
Monografie:
(con Alessandra Gissi), L’aborto. Una storia, Carocci 2023 (serie: Nodi dell’Italia repubblicana);
Tullia Romagnoli Carettoni nell’Italia repubblicana. Una biografia politica, Viella 2022;
Il femminismo a Roma negli anni Settanta. Percorsi, esperienze e memorie dei collettivi di quartiere, BUP, Bologna 2015.
Curatele:
(con Victor Strazzeri) numero monografico di «Contemporanea. Rivista di storia dell’800 e del ‘900», Transnational Feminist Movements in History (19th-20th centuries), vol. 4/2023;
(con Stefania Voli), Anni di Rivolta. Nuovi sguardi sui femminismi degli anni Settanta e Ottanta, Viella, 2023;
(con Vinzia Fiorino) numero monografico di «Genesis. Rivista della società italiana delle storiche», Per Anna Rossi-Doria, vol. XVIII-2/2018.