Palermo 1990.
Da gennaio 2025 sono Marie Skłodowska Curie Global fellow presso l’Università di Bologna (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) e la Columbia University (Department of Anthropology). Dal 2023 al 2024 sono stato assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna (Dipartimento di Storia Culture e Civiltà) con la borsa della Gerda Henkel Stiftung.
Nel 2023 sono stato assegnista presso l’Università di Teramo, e nel 2021-2022 presso l’Università di Bologna in collaborazione con l’École Normale Supérieure di Parigi finanziato dall’Università Franco-Italiana. Nel 2020-2021 sono stato ricercatore postdoc presso SciencesPo Parigi nel progetto ERC diretto dal professor M’hamed Oualdi sulla schiavitù nera nella Libia coloniale. Inoltre sono stato borsista presso la Fondazione Valenzi di Napoli e professore a contratto (2019-2025) presso l’Università di Bologna dove ho insegnato ‘History of colonial and postcolonial spaces’ e ‘storia e istituzioni del Maghreb contemporaneo’.
Alumno de l’École Normale Supérieure di Parigi e del Collegio Superiore dell’Università di Bologna, ho conseguito nel 2018 il dottorato in storia contemporanea presso l’École Pratique des Hautes Études in cotutela con l’Università di Siena. Ho effettuato soggiorni di ricerca presso l’Institut de Recherche sur le Maghreb Contemporain di Tunisi, il Remarque Institute della New York University e l’École Française di Roma.
Books
Peer-reviewed papers
Book chapters