
Fabio Milazzo (PhD), direttore scientifico del Centro Studi per la Storia della Devianza, del Crimine e della Marginalità (Cesdem), svolge attività di ricerca presso l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Cuneo “D. L. Bianco”. Responsabile di progetti di ricerca, è membro del direttivo del Comitato provinciale di Messina dell’Istituto per la storia del Risorgimento Italiano, della Società italiana per lo studio della storia contemporanea (Sissco); della Società italiana di Didattica della Storia (SiDidaSt); della Società Italiana di Storia dello Sport (SISS); dell’Istituto di Studi Storici “Gaetano Salvemini” di Messina.
Responsabile della collana editoriale «Margini della Storia», dell’editore Primalpe, fa parte del comitato di redazione della collana «Mediterraneo. Culture, Società e istituzioni tra Medioevo ed età Contemporanea», della casa editrice Aracne. È inoltre membro del comitato di redazione della rivista Il Presente e la Storia.
Si è occupato di storia della psichiatria e di rappresentazioni della devianza, in particolare nell’ambito militare della Grande Guerra; di storia delle istituzioni manicomiali, di storia della violenza negli stadi e del tifo estremo, di storia e critica della storiografia; di storia e teoria della psicoanalisi.
Suoi contributi sono apparsi su volumi e riviste scientifiche, ha inoltre curato La devianza in Italia dall’Unità al fascismo. Discorsi e rappresentazioni (con M. Bernardi, Biblion 2022), Storia e psichiatria. Problemi, ricerche, fonti (con G. Mamone, Biblion 2019) e scritto l’introduzione alla nuova edizione di Metahistory. Retorica e storia di Hayden White (Meltemi 2019). È autore di: Il tifo violento in Italia. Teppismo calcistico e ordine pubblico negli stadi (1947-2020) (Milano 2022), Una guerra di nervi Soldati e medici nel manicomio di Racconigi, 1909-1919 (Ospedaletto 2020); Una casa di custodia per maniaci pericolosi. Storia del manicomio di Racconigi dalle origini al fascismo (Cuneo 2019); Deserti della mente. Psichiatria e combattenti nella guerra di Libia. 1911-1912 (con G. Mamone, Firenze 2019); Senso e godimento. La follisofia di Jacques Lacan (Giulianova 2017).