Mario De Prospo è attualmente Ricercatore a Tempo Determinato (RTD-B) in Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Pavia.
I suoi interessi di ricerca si concentrano in particolare sulla storia e l’agency delle classi dirigenti nel XX secolo, in particolare sui rapporti tra élite tecniche e intellettuali con i decisori politici. È stato già assegnista di ricerca presso altre università italiane, con progetti relativi alla storia dei gruppi dirigenti nel XX secolo, il ruolo degli esperti nelle organizzazioni internazionali, e l’analisi delle interdipendenze sociali, economiche e istituzionali.
Istruzione
Laurea in Relazioni Internazionali (2004) conseguita presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Laurea Magistrale in Storia Moderna e Contemporanea (2007) conseguita presso la Facoltà di Lettere Moderne dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Dottorato di Ricerca in Storia Contemporanea conseguito presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane nel 2011 e diploma post-laurea in Archivistica conseguito presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” nel 2014.
Esperienza accademica
È stato assegnista di ricerca (dal 2014 al 2015) e poi titolare di borsa di ricerca (2016) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dal 2018 al 2020 è stato borsista presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Pavia. Da giugno 2020 ad aprile 2022 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli studi di Bologna, poi, nell’autunno 2022, borsista presso il Deutsches Historisches Institut di Roma. Da gennaio 2024 a ottobre 2025 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità DiSSGeA dell’Università degli studi di Padova.
Dal 2021 al 2022 è stato professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Bologna, mentre dal 2023 ha svolto attività di docenza presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Roma Tre.
Monografie
Saggi su riviste scientifiche
Curatele
Contributi in volumi collettanei
Voci in dizionari