
Antonino Sciotto è studente di Dottorato in “Ecologia dei Sistemi Culturali e Istituzionali” (Curriculum: Scienze Storiche) presso l’Università del Piemonte Orientale.
I suoi interessi di ricerca includono la storia digitale; la storia delle reti; la storia del Movimento No Global; l’ecologia politica e la storia orale.
Nel 2023 sono stato ricercatore per il Centro Studi Piero Gobetti di Torino nell’ambito del progetto “Orizzonti”. In cui ha contribuito con la realizzazione e presentazione della ricerca “Forse qualcosa abbiamo fatto. Una storia torinese del Movimento dei Movimenti”.
Attualmente, oltre ad essere membro SISSCO è anche membro dell’Associazione Italiana di Storia Orale (AISO) e dell’Association for the Study of Modern Italy (ASMI).
SCIOTTO, A. “Forse qualcosa abbiamo fatto”. Una storia torinese del Movimento dei Movimenti in A.A. V.V. (2023), ControCANTO – movimenti sociali e cura del conflitto, Torino, Morsi Editore.
CONTI, E., D’AVANZO, V., SCIOTTO, A. (2023) Hic Sunt Leones – Lo sport e l’Africa nel giornalismo italiano, in «Quaderni di Storicamente», 10, pp. 35-58.