Cerca

FRANCO Massimiliano

massimiliano.franco@liceosella.eu

BIOGRAFIA

Massimiliano Franco (Abbiategrasso 1976) ha conseguito la laurea in storia e il dottorato in storia delle società contemporanee presso l’Università di Torino, ed un master in storia del ‘900 alla Scuola IaD presso l’Università di Roma II. Nel 2007 ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento e dal 2015 è docente di ruolo di storia e filosofia presso l’I.I.S. “G. e Q. Sella” di Biella. Dal 2005 svolge attività di ricerca presso il DocBi – Centro Studi Biellesi, di cui è segretario dal 2022. Collabora con l’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese, in Valsesia (Istorbive), e con altri enti e istituti di ricerca.

È stato membro del Comitato scientifico della collana editoriale Il cattivo esempio. Criminalità nella storia: società, economia, politica, sotto la direzione di Marco Soresina e di Luigi Vergallo (Università di Milano), e del Comitato di redazione di «Contesti. Rivista di Microstoria», diretta da Davide Tabor (Università di Torino); è attualmente membro del Comitato di redazione della «Rivista Biellese», diretta da Mauro Lampo (DocBi), e del Comitato di redazione della rivista «l’impegno», diretta da Enrico Pagano (Istorbive).

 

Si è occupato principalmente di storia sociale contemporanea, con particolare riferimento alla storia dell’alimentazione, alla storia della criminalità e della devianza fra Ottocento e Novecento, e alla storia del movimento operaio, oltre che di questioni inerenti alla didattica e la memoria del Novecento. Negli ultimi anni i suoi interessi si sono rivolti alla storia del fascismo e della Resistenza, specie in ambito biellese.

PUBBLICAZIONI

Monografie: I giorni del vino e del coltello. Analisi della criminalità in un distretto industriale di fine ‘800, Zamorani, Torino 2008; Sotto lo sguardo del padrone. Sistema di fabbrica e fascismo nel Biellese (1918-1924), FrancoAngeli, Milano 2022; Uomini ai margini. Una antologia sociale del lungo Ottocento, DocBi – Centro Studi Biellesi, Biella 2023; Biella operaia e fascista. Economia, politica, società (1929-1940), Istorbive, Varallo [in corso di pubblicazione].

Tra i suoi articoli ed i saggi in opere collettanee: Pane e polenta. L’alimentazione popolare in Piemonte fra Ottocento e Novecento, in «Bollettino Storico-Bibliografico Subalpino», 1 (2002), pp. 147-194; La questione annonaria a Biella tra la fine dell’età giolittiana e la prima guerra mondiale, in «Studi e ricerche sul Biellese», 24 (2009), pp. 171-196; Una stagione all’inferno. Delinquenti, spostati, barabba, in «Contesti. Rivista di Microstoria», 4 (2015), pp. 47-101; Fior di veleno. L’alcolismo fra socialità e devianza, in «Studi e ricerche sul Biellese», 36 (2021), pp. 75-112; Muratori, notabili, anarchici. Note sul Biellese orientale di fine ‘800, in «l’impegno», 2 (2022), pp. 23-36; Lo squadrismo nel Biellese, in Attacco alla provincia rossa. Egemonie politiche, identità culturali e conflitto sociale nei territori della provincia di Novara durante il primo decennio successivo alla Grande guerra, Atti del convegno, Novara, 23 ottobre 2022, a cura di A. Mignemi, Anpi NO, Novara 2023, pp. 77-83; Per una più Grande Italia. Vita violenta e guerre varie di Cesare Mino, fascista, in «l’impegno», 1 (2024), pp. 61-76.