Nato a Prato, ha conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo-ginnasio Cicognini. A Firenze si è laureato in scienze politiche (indirizzo storico-politico) al Cesare Alfieri e si è poi perfezionato in storia contemporanea presso la facoltà di magistero. Successivamente ha ottenuto la qualifica di documentalista e bibliotecario moderno.
Dopo essersi interessato al tema dei rapporti fra PCI e URSS, ha svolto un’intensa attività di ricerca sulla realtà politico-sociale del Pratese, con particolare riguardo alla storia del movimento operaio e socialista, del sovversivismo e dell’anarchismo. Si è occupato anche della crisi dell’istituto mezzadrile e della storia del PSIUP (1964-72), interessandosi della nascita del partito a Prato, della figura di Guido Biondi e delle posizioni della sinistra operaista.
Autore di varie monografie, suoi saggi ed articoli sono comparsi sull’Archivio storico pratese, su Prato storia e arte, su Microstoria, su ToscanaNovecento e sulla Rassegna storica toscana.
Ha collaborato inoltre al Dizionario biografico degli anarchici italiani ed al Dizionario biografico degli italiani e partecipato come relatore a convegni nazionali ed internazionali.
È socio dell’Istituto storico della Resistenza in Toscana, della Società pratese di storia patria e del Comitato pratese per la promozione dei valori risorgimentali.
Visibili dal catalogo in linea della Biblioteca nazionale centrale di Firenze.