Professore associato di Storia della Pedagogia e dell’educazione presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Titolare di Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 11/A3 – Storia contemporanea.
Nel 2003 consegue la Laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi dell’Aquila, con una tesi in Storia contemporanea sulla storia movimento anarchico in Abruzzo, successivamente pubblicata con il titolo Il movimento anarchico abruzzese 1907-1957, con Prefazione di M. Antonioli. Si dedica anche alla storia del movimento operaio e sindacale, pubblicando contributi e la monografia Sindacato e politica nelle ferrovie d’Abruzzo 1894-1924, con Prefazione di M. Antonioli.
Nel 2014 consegue il Dottorato di ricerca in Pedagogia presso l’Università degli Studi Roma Tre, discutendo una tesi dal titolo Storia, politica, scuola, pedagogia: Dina Bertoni Jovine interprete di Gramsci. Presso la medesima Università è assegnista di ricerca dal 2017 al 2020, svolgendo attività di ricerca sull’ultima produzione di Ettore Gelpi e sul tema “Globalizzazione, lavoro, formazione degli adulti”.
È autore di articoli, contributi e monografie sulla storia della scuola e della politica scolastica, sulla storia dei movimenti politici e sindacali italiani, sulla storia della Resistenza e del movimento partigiano, sul pensiero di Marx e Bakunin, sul marxismo pedagogico.
Monografie:
Curatele:
Contributi (più recenti) in volumi:
Articoli (più recenti) su rivista: