Dottoranda in Human and Social Sciences presso l’Università del Salento e in cotutela internazionale presso l’Université Grenoble Alpes (École doctorale LLSH – Langues, Littératures et Sciences Humaines; LUHCIE – Laboratoire Universitaire Histoire, Culture(s), Italie, Europe; Spécialité du diplôme: Études italiennes), è iscritta al curriculum in Scienze Storiche. Svolge il proprio progetto di ricerca dal titolo Giuliano Vassalli: tra Resistenza e Riforme. Dalla militanza partigiana alla presidenza della Corte costituzionale (1915–2009) sotto la direzione della prof.ssa Daria De Donno (Università del Salento), con co-tutor il prof. Alessandro Giacone (Università di Bologna) e, per la cotutela internazionale, il prof. Leonardo Casalino (Université Grenoble Alpes).
Ha conseguito la Laurea magistrale in Comunicazione Giornalistica, Pubblica e d’Impresa presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, con votazione 110 e lode, con una tesi in Storia delle Istituzioni Europee dal titolo Franco Malfatti di Montetretto, una carriera al servizio dello Stato.
Ha conseguito la Laurea triennale in Scienze della Comunicazione presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, con una tesi in Storia Contemporanea dal titolo La regina Margherita: la fortuna di una sovrana nella pubblicistica dell’epoca (1878–1881).