Il cristianesimo al tempo di papa Francesco
Convegno
Convegno
Venerdì 20 gennaio 2017, alle ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove - Via Michelangelo Caetani 32, Roma), sarà presentato il volume Pietro Secchia rivoluzionario eretico. Scritti scelti di Alessandro Barile, Danilo Ruggieri. Presentazione di Paolo De Nardis, Bordeaux, 2016. Intervengono: Vladimiro Giacchè, Alexander Höbel. Coordina: Paolo De Nardis. Saranno presenti gli autori.
Pietro Secchia, “il dirigente politico più amato dalla base”, ha rappresentato ai massimi livelli il proletariato italiano, con una fedeltà assoluta alla linea del Partito, anche quando non la condivideva. Formatosi nel Biennio Rosso, protagonista della lotta antifascista, ha accompagnato il Pci in tutta la sua fase ascendente del XX secolo e ha chiuso la sua vita come militante internazionalista, con un’attenzione particolare alle giovani generazioni in contestazione. Il libro ne ripercorre la produzione politica, con una raccolta ragionata e commentata degli interventi più significativi, attraverso i quali osservare l’evoluzione di una lunga stagione in cui la Politica era ancora protagonista e il Partito non era scalabile in pochi mesi.
Dopo Togliatti, dopo Gramsci, è la volta di Pietro Secchia: continua il recupero, da parte di Bordeaux Edizioni, delle teorie e della prassi politica dei più noti dirigenti comunisti italiani dello scorso secolo. Non per nostalgia, ma per riprendere l’abitudine a pensare la politica, tra un gazebo e l’altro.
Spaces of Expectation è un progetto di ricerca della Södertörn University di Stockholm e dell'Università Ca’ Foscari di Venezia. Il gruppo di studiosi di storia e scienze politiche indaga in chiave comparata gli usi politici delle mappe mentali e delle geografie immaginative della 'regione mediterranea' e della 'regione del Mar Baltico'. Un ruolo centrale spetta alla storia dei concetti, cui è dedicato il workshop Semantics of Space, ospitato dall'Istituto Storico Germanico di Roma.
Seminario di ricerca
Marianne e le sue sorelle. Circuiti comunicativi e immagini della Costituente italiana nel 1848-49
Gian Luca Fruci
Università di Bari
martedì 24 gennaio 2017
Aula "Imbucci" - Dipsum
Partecipa Pedro Rujula (Università di Zaragoza)
Vincenzo Pedace (CIRCEC)
Mercoledì 25 gennaio 2017
ore 15.00 Aula Imbucci
Seminario di ricerca
Marìa Inés Palleiro
El desarraigo en voce femeninas. Per una storia orale al femminile
Interventi di:
Rosa Maria Grillo - DIPSUM
Maria Rosaria Pelizzari - OGEPO
Carmine Pinto - CIRCEC
Giovedì 26 gennaio
SALUTI 9.30
Nicola Antonetti
Presidente dell’Istituto Luigi Sturzo
Antonio Iodice
Presidente dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”
Giorgio Malfatti di Monte Tretto
Segretario generale dell’Istituto Italo-Latino Americano
Mario Giro
Viceministro agli Affari Esteri
PRIMA SESSIONE 10.15-12.45
Il nuovo pontificato e i nodi di lungo periodo
Presiede:
Maria Rosaria Stabili
Università Roma Tre
Il cammino di una Chiesa e di un continente (10.30-11.15)
Jean Meyer
CIDE, México
Il crocevia della Conferenza di Puebla (11.15-11.45)
Berenise Bravo
Escuela Nacional de Antropología e Historia
Marco Pérez Iturbe
Archivo Histórico del Arzobispado de México, México
PAUSA CAFFÈ
La violenza: rivoluzionaria, politica, sociale, diffusa (12.00-12.15)
Gianni La Bella
Università di Modena e Reggio Emilia
La questione indigena (12.15-12.45)
Massimo De Giuseppe
Università IULM, Milano
Trasformazioni educative e culturali.
Chiesa e società in America Latina (12.45-13.15)
Rodrigo Guerra López
Centro de Investigación Social Avanzada, México
PAUSA PRANZO
SECONDA SESSIONE 15.15-17.30
Dopo le dittature, le lunghe transizioni
Presiede:
Mariano Fernández Amunátegui
Ambasciatore del Cile presso la Santa Sede
Chiesa, mediazioni e transizioni democratiche (15.30-16.00)
Marco Gallo
Universidad Católica Argentina, Buenos Aires
La diplomazia vaticana e il subcontinente (16.00-16.30)
Paolo Valvo
Università Cattolica di Milano
Gli anni Novanta: l’età neoliberale (16.30-17.00)
Fausto Trillo
CIDE, México
Pluralismo religioso e pentecostalismo in America Latina
(17.00-17.30)
René de la Torre
CIESAS, México
Venerdì 27 gennaio
TERZA SESSIONE 9.30-16.30
Ricchezza e povertà.
La Chiesa latinoamericana nel nuovo millennio
Presiede:
Massimo De Giuseppe
Università IULM, Milano
La prospettiva di Aparecida (9.45-10.15)
Luis Liberti
Universidad Católica Argentina, Buenos Aires
La Chiesa e la crisi ecologica (10.15-10.45)
Lucas Cerviño
Universidad Católica, Bolivia
La stagione delle sinistre post-rivoluzionarie (10.45-11.15)
Ugo Pipitone
CIDE, México
PAUSA CAFFÈ
Presiede:
Gianni La Bella
Università di Modena e Reggio Emilia
L’Argentina: cristiani, politica e società (11.30-12.00)
Miranda Lida
Universidad Católica Argentina, Buenos Aires
La teologia del popolo (12.00-12.30)
Carlos Galli
Universidad Católica Argentina, Buenos Aires
PAUSA PRANZO
Francesco, Methol Ferré e la Chiesa latinoamericana
come fonte della Chiesa universale (14.30-15.00)
Austin Ivereigh
Autore di El Gran Reformador:
Francisco, Retrato de un Papa Radical
CONCLUSIONI
Da Jorge Mario Bergoglio a Papa Francesco:
le sorprese della storia (15.15-16.30)
Guzmán Carriquiry Lecour
Comisión Pontificia América Latina
Direzione scientifica:
Gianni La Bella
Università di Modena e Reggio Emilia
Massimo De Giuseppe
Fondazione Isec promuove un confronto a più voci sul volume Gli archivi fotografici dell'Unità. Milano, Roma e le edizioni locali, a cura di Monica di Barbora (Fondazione Isec-Mimesis 2016).
Dialogano con la curatrice
Coordina l'incontro Dino Gavinelli, Università degli Studi di Milano.
Milano, Università Milano-Bicocca, 27/01/2017, ore 10
Venerdì 27 gennaio, alle ore 11.00, presso l'Auditorium dell'Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi (Palazzo Mattei di Giove, Via Michelangelo Caetani, 32, Roma), la Biblioteca di storia moderna e contemporanea e l'Istituto centrale per beni sonori e audiovisivi presentano:
Ad ogni passo.
Mise en espace tratta dai testi: Emma. Diario d’amore di un comunista al confino di Giulio Turchi; Se potessi scriverti ogni giorno, a cura di Gioia Turchi Carrara e Gianfranco Porta (Donzelli) e La felicità è la lotta di Emma Turchi
Interprete: Elisabetta Magnani
Adattamento: Elisabetta Magnani e Francesco Suriano
Regia: Francesco Suriano
Collaborazione: Gioia Turchi Carrara
Produzione: Associazione Città Cultura e Gitiesse Artisti Riuniti
Con il patrocinio di: Comune di Impruneta Città metropolitana di Firenze
_______________________________________________________
Emma Forconi e Giulio Turchi si conoscono nel 1925 e si sposano nel 1926. Nel 1927 Giulio viene arrestato, condannato a 21 anni di reclusione e comincia a peregrinare per molte carceri e isole di confino d’Italia conoscendo così uno dei lati più duri del regime fascista. Emma, quando possibile, lo segue in questo lungo pellegrinaggio ma la loro relazione sopravvive grazie alle parole: lettere, biglietti, telegrammi, cartoline. Dall’agosto 1943, finalmente insieme, partecipano attivamente alla guerra di Liberazione di Roma che vede Giulio tra i suoi dirigenti. Sono stati così testimoni tra il 1943 e il 1944 anche della persecuzione e deportazione nazista nei confronti degli ebrei di Roma.
Auditorium - Istituto centrale per i beni sonori ed audiovisivi - Palazzo Mattei di Giove
Via Michelangelo Caetani 32 - Roma