Il libro di Roberto Balzani e Carlo Maria Fiorentino, Risorgimento: costituzione e indipendenza nazionale (1815-1849 / 1849 - 1866), primo di quattro volumi della Storia dell'Italia contemporanea, è presentato il 16 febbraio a Urbino a cura del Comitato di Pesaro e Urbino dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano, per il Ciclo di incontri "Storici e storie risorgimentali nei borghi delle Marche".
Intervengono: Roberto Balzani, Università di Bologna
Andrea Ciampani Università LUMSA Roma
Riccardo Piccioni Università di Macerata
Modera: Stefano Orazi, Direttore Comitato di Pesaro e Urbino ISRI
Convegno internazionale organizzato da Fondazione Museo della Shoah, DHI-Istituto Storico Germanico, Sapienza Università di Roma
Programma
Lunedì 27 febbraio, 14.30-19.30
SALUTI:
Mario Venezia, Presidente Fondazione Museo della Shoah
Antonella Polimeni, Rettrice Università La Sapienza
Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma
Martin Baumeister, Direttore Istituto Storico Germanico
Presentazione: Umberto Gentiloni
Introduzione: Amedeo Osti Guerrazzi
Balcani e Mediterraneo orientale
Chair, Tullia Catalan (Università di Trieste)
Matteo Perissinotto (Università di Trieste), Slovenia. Gli ebrei nella Provincia di Lubiana (1941-1943)
Federico Goddi (Sapienza – Università di Roma), Dalmazia. Il sistema della “protezione”: fascismo e persecuzione antiebraica nel Governatorato della Dalmazia (1941-1943)
Sanela Schmid (Humbold Universität Berlin), Croazia. L'Italia e gli Ebrei nello stato indipendente della Croazia 1941-1943
Alberto Basciani (Università Roma Tre), Occupazione italiana e questione ebraica in Albania. I limiti politici di una "protezione"
Milovan Pisarri (Università di Belgrado), Serbia e Macedonia, rapporti tra tedeschi e italiani
Marco Clementi (Università della Calabria), La comunità ebraica di Rodi sotto il fascismo: dalla convivenza alla distruzione
Martedì 28 febbraio, 09.30-17.30
Grecia
Chair, Isabella Insolvibile (Fondazione Museo della Shoah)
Paolo Fonzi (Università del Piemonte orientale), La politica dell’occupante italiano nei confronti degli ebrei greci
Valentin Schneider (National Hellenic Research Foundation), Gli ebrei greci sotto l'occupazione tedesca
Stelios-Pericles Karavis (Independent Scholar), Il collaborazionismo greco e lo sterminio degli ebrei
Nord Africa
Chair, Alessandro Volterra (Università Roma Tre)
Haim Saadoun (Open University; Yad Ben Zvi Institute Israel), Gli ebrei della Tunisia tra francesi, italiani e tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale
Patrick Bernhard (Università di Oslo), Il Nord Africa e l'Olocausto: la Germania Nazista e il colonialismo
Marco Caviglia (Fondazione Museo della Shoah), La vita di Roberto Arbib, la storia di un ebreo tripolino e italiano, durante gli anni della persecuzione antiebraica
Altre occupazioni
Chair, Thomas Schlemmer (Institut fuer Zeitgeschichte, Monaco)
Raffaello Pannacci (Università di Perugia), Una «questione ebraica» italiana al fronte orientale
Emanuele Sica (Royal Military College of Canada), La questione ebraica nella Francia occupata, oltre il mito dell’italiano brava gente
Lunedì 27 febbraio, alle ore 18.00, a Bari, presso la Libreria Laterza (Via Dante, 49-53), si terrà la presentazione del volume di Nadia M. Filippini, Mai più sole contro la violenza sessuale. Una pagina storica del femminismo degli anni Settanta (Viella, 2022). Intervengono, alla presenza dell'Autrice, Annastella Carrino (Università di Bari) e Maria Pia Vigilante (La Giraffa onlus).
Martedì 28 febbraio, alle ore 10.00, a Bari, presso l'aula Alessandro Leogrande del Centro Polifunzionale dell'Università di Bari (Piazza Cesare Battisti, 1), si terrà il seminario Mai più sole. Violenza sessuale, femminismo e giustizia, nel quale si discuterà del volume di Nadia M. Filippini, Mai più sole contro la violenza sessuale. Una pagina storica del femminismo degli anni Settanta (Viella, 2022). Intervengono: Paolo Ponzio (Università di Bari), Salvatore D'Aluisio (presidente Ordine degli avvocati di Bari), Nadia Maria Filippini, Lea Durante (UNiversità di Bari), Vincenzo Bruno Muscatiello (Università di Bari); introduce e coordina Annastella Carrino (Università di Bari).
Martedì 28 febbraio alle 17.30 si terrà la presentazione della seconda uscita della Collana “Quaderni della Soprintendenza Archivistica della Sicilia-archivio di Stato di Palermo. Studi e strumenti”. Sarà presentato il volume di Pierluigi Basile "L'archivio della Direzione centrale di statistica per la Sicilia. Inventario”.
Interverranno:
Manfredi Alberti (Università di Palermo)
Pier Francesco Asso (Università di Palermo)
Moderatore:
Maurizio Vesco (Archivista e responsabile scientifico della collana)
Nell’ambito dei Dialoghi sul Risorgimento, promossi dal Comitato di Roma dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano presso le più prestigiose istituzioni culturali della Capitale, presso l’Università LUMSA si terrà il primo marzo alle ore 16.00 il seminario “Il governo della Chiesa dopo il 1870”, in occasione della pubblicazione del volume di D. Pinna Il gran consiglio della Chiesa. Leone XIII e la Congregazione degli Affari ecclesiastici straordinari (1878-1887), Edizioni Studium, Roma 2021. Nell’incontro, organizzato in collaborazione con l’Osservatorio per lo studio della storia del Risorgimento italiano nell’800 europeo, dopo l’introduzione di Andrea Ciampani, professore ordinario di Storia contemporanea (Università LUMSA), dialogheranno fra loro Andreas Gottsmann (Direttore dell’Istituto Storico Austriaco a Roma) e Roberto Regoli (Direttore del Dipartimento di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana). Sarà presente l’autore del volume, Diego Pinna.
Presentazione del volume di Gianluca Scroccu, Piero Gobetti nella storia d'Italia. Una biografia politica e culturale, Le Monnier, 2022 mercoledì 1° marzo alle ore 17 presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, via Barberia 4, Bologna, aula Donatoni.
Discuterà con l'autore Michele Cento (Università di Napoli Federico II). Introduce Filippo Triola (Università di Bologna).
Presentazione del volume di Valentine Lomellini "La diplomazia del terrore (1967-1989)", su Zoom, riservato agli iscritti al Club Laterza. L'evento si terrà il 2 marzo alle ore 18.00.
Sabato 4 marzo p.v., alle ore 17.00, a Roma, presso la Libreria Tuba Bazar (Via del Pigneto 39a), si terrà la presentazione del volume di Nadia M. Filippini, Mai più sole contro la violenza sessuale. Una pagina storica del femminismo degli anni Settanta (Viella, 2022). Intervengono: Nadia Maria Filippini, Cristina Petrucci, Laura Schettini.
Saluti istituzionali: Stefano Bronzini (Magnifico Rettore, Università di Bari), Paolo Ponzio (Direttore DIRIUM Università di Bari), Carmine Pinto (Coordinatore Nazionale PRIN-2017 WLPTRL), Annastella Carrino (Responsabile Unità Uniba PRIN-2017 WLPTRL)
Introduce: Gian Luca Fruci (Università di Pisa)
Coordina: Annastella Carrino (Università di Bari)
Intervengono: Giulio Tatasciore (Scuola Normale Superiore, Pisa), Gianluca Albergoni (Università di Pavia), Rosario Perricone (Università di Palermo), Alessio Petrizzo (Università di Bari)
Replica: Maurizio Isabella (Queen Mary University of London)
2) Il fuorilegge politico - 9 marzo 2023, ore 9
Coordina: Ida Porfido (Università di Bari)
Intervengono: Lise Andries (CNRS - Sorbonne Université), Valérie Sottocasa (Université de Toulouse - Jean Jaurès), Enrico Francia (Università di Padova), Marco Natalizi (Università di Genova), Gian Luca Fruci (Università di Pisa)
Replica: Anna Maria Rao (Università di Napoli Federico II)
3) Paura, attrazione, rispettabilità - 9 marzo 2023, ore 15
Coordina: Francesco Paolo de Ceglia (Università di Bari)
Intervengono: Andrea Zappia (Università di Trento), Isabelle Guillaume (Université de Pau et des Pays de l'Adour), Gianluca Fulvetti (Università di Pisa), Luciano Curreri (Université de Liège), Dino Mengozzi (Università di Urbino)
Replica: Francesco Benigno (Scuola Normale Superiore, Pisa)
4) Idee di giustizia e culture popolari - 10 marzo 2023, ore 9
Coordina: Lea Durante (Università di Bari)
Intervengono: Biagio Salvemini (Università di Bari), Pasquale Palmieri (Università di Napoli Federico II), Alfonso Cipolla (Istituto per i beni marionettistici e il teatro popolare di Grugliasco), Daniele Curci (Università di Firenze)
Replica: Alberto Mario Banti (Università di Pisa)
Tavola rotonda: Gianluca Albergoni (Università di Pavia), Annastella Carrino (Università di Bari), Giulia Delogu (Università Ca' Foscari di Venezia), Carmine Pinto (Università di Salerno)
Premio Gisa Giani 2020/2021, XVI edizione.
L'8 marzo p.v. alle 17.00, l'ISUC - Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea e la Società italiana delle storiche, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Terni, presentano l'opera vincitrice della XVI edizione del premio:
Turpi traffici. Prostituzione e migrazioni globali, 1890-1940 (Roma, Biblink, 2020), di Laura Schettini
L'evento si tiene su piattaforma Zoom e sarà trasmesso in diretta agli indirizzi https://www.facebook.com/isuc74/ e
https://www.facebook.com/SISstoriche.1989
Programma della premiazione
SALUTI
Cecilia Furiani, Direttrice dell'Archivio di Stato di Terni
Raffaella Sarti, Presidente della Società italiana delle storiche
Valter Biscotti, Commissario straordinario dell'Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea
INTERVENGONO
Alberto Sorbini, ISUC, Presidente della Commissione giudicatrice
Perry Willson, University of Dundee, SIS, Componente Commissione giudicatrice
PRESENTANO IL VOLUME E NE DISCUTONO CON L'AUTRICE
Mary Gibson, Department of History, University of new York
Maddalena Tirabassi, Direttrice centro Altreitalie sulle migrazioni italiane
COORDINA
Rosanna De Longis, Società italiana delle storiche
Giovedì 9 marzo 2023, alle 17.00, presso la sede e sui canali Facebook della Biblioteca di storia moderna e contemporanea e della Società italiana delle storiche, si terrà, in collaborazione con la SIS, la presentazione del volume «Turpi traffici. Prostituzione e migrazioni globali, 1890-1940», di Laura Schettini (Viella, 2023). Intervengono Michele Colucci, Alessandra Gissi; coordina Rosanna De Longis. Sarà presente l'autrice.
Il libro di Laura Schettini affronta la storia della prima globalizzazione della prostituzione vista dalla prospettiva del caso italiano. È una storia di corpi, di migrazioni, di lavoro, costruita attraverso fonti originali e che copre un ampio arco cronologico, dove l’interesse per le vicende personali si intreccia con quello per le politiche, le iniziative diplomatiche e le misure di polizia. Studiare il mondo della prostituzione nel suo divenire mercato transnazionale significa guardare da un punto di vista nuovo, laterale e perciò meno frequentato dalla storiografia, alcune delle pagine più significative della storia contemporanea: i fenomeni migratori, l’espansione coloniale, i processi di costruzione della nazione.
Diretta sul canale FB della Biblioteca e della SIS https://www.facebook.com/BSMCstoriamoderna https://www.facebook.com/SISstoriche.1989
Il 14 marzo alle 17:00 si svolgerà presso la Camera dei Deputati, Sala della Regina di palazzo Montecitorio, la presentazione dei libri di Marialuisa Lucia Sergio:
Pio XII e l’indipendenza algerina. La Chiesa cattolica nella decolonizzazione dell’Africa francese (Edizioni Studium, Roma 2022) e
How the Church Under Pius XII Addressed Decolonization. The Issue of Algerian Independence (Edizioni Routledge -Taylor & Francis, London-New York 2023).
L'incontro è patrocinato dall'ISACEM e dall'Istituto Luigi Sturzo.
14 marzo ore 17:00
Palazzo Montecitorio - Sala della Regina ingresso principale
Saluti introduttivi
On. Valentina Grippo Vicepresidente della Commissione Cultura, scienza e istruzione della Camera dei deputati
Prof. Massimiliano Fiorucci Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre
Intervengono
Prof. Mauro Forno, Università degli Studi di Torino
Prof. Marco Impagliazzo, Università degli Studi Roma Tre
Modera Prof.ssa Raffaella Perin, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Sarà presente l’autrice
L'ingresso alla Camera dei Deputati è consentito previa esibizione di un valido documento di identità.
Per accreditarsi, scrivere a: info.presentazionelibro@gmail.com
Per partecipare su zoom si prega di registrarsi al seguente link: https://wolfson-cam-ac-uk.zoom.us/meeting/register/tJAodu2orzwoEtOPZ5KQx3qyHkFoty8TqqsB
This paper deconstructs the paradigm of French anti-Semitism during the interwar period through a particular perspective, focusing not so much on its ideological or discursive dimension but rather examining it as a social practice. Taking a micro-historical approach, the talk examines the emergence of ‘street anti-Semitism’ during the 1930s: incidents caused by the sale of certain newspapers, the posting of anti-Semitic propaganda materials and leafleting constituted some of the most common anti-Jewish practices throughout the decade. The talk focuses on four cities in particular: Paris, Strasbourg, Lyon and Oran (Algeria). In particular, it delves into the experience of ordinary violence and street anti-Semitism in the French town of Oran by examining the agency of local actors in fanning or smothering the flames of anti-Jewish resentments during the 1930s, focusing on the role of Abbé (abbe) Lambert – a priest and maire of the Algerian town from 1934 to 1941 – and his power relations with other political actors, such as the French Governor, the Muslim and European communities, etc.
Terzo appuntamento del ciclo seminariale "L'impatto del fascismo sulla cultura italiana. A cent'anni dalla marcia su Roma (1922-2022)" 15 marzo 2023, Aula 001 inizio ore 14.00
Cristiana Volpi (Università di Trento) Trento 1922-1943. Sulle tracce dell’architettura al tempo del fascismo
Giorgio Lucaroni (Istituto Nazionale Ferruccio Parri) Fascismo e architettura. Aspetti e problematiche di un approccio storiografico
Francesco Bonini, Guido Melis e Gaetano Quagliariello animano un dibattito sull'evoluzione e sul ruolo delle classi dirigenti italiane, in occasione della pubblicazione del primo dei quattro volumi della Storia dell’Italia contemporanea. Il profilo politico, diretta da Andrea Ciampani, che interviene a conclusione dell'incontro. Modera la discussione Giulio Battioni.
Mercoledì 15 marzo 2023, alle 17.00, presso la sede e sul canale Facebook della Biblioteca di storia moderna e contemporanea, sarà presentato il volume I Presidenti della Repubblica e il ruolo internazionale dell’Italia. Dal Trattato di pace a Maastricht (1947-1992) (FrancoAngeli, 2022), a cura di Sante Cruciani, Maurizio Ridolfi, Antonio Varsori. Saluti: Patrizia Rusciani. Intervengono: Antonella Meniconi, Umberto Gentiloni Silveri. Coordina: Giovanna Tosatti. Saranno presenti i curatori.
Gli studi hanno messo in luce l'influenza dei Presidenti della Repubblica nella politica internazionale dell'Italia. Intrecciando la storia politico-istituzionale e le relazioni internazionali, sulla base di una documentazione inedita dell'Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, il volume ricostruisce le dinamiche ed i protagonisti dei primi quarant'anni postbellici (1947-1992), prendendo in esame l'operato dei presidenti De Nicola, Einaudi, Gronchi, Segni, Saragat, Leone, Pertini e Cossiga. Nella compresenza di fattori di continuità e di apertura emergono i momenti alti e di incertezza della politica estera italiana nei suoi indirizzi identitari: lo sviluppo dei rapporti transatlantici, l'integrazione europea, il dialogo Est-Ovest, la proiezione nel Mediterraneo verso l'Africa e il Medio Oriente. Particolare attenzione è riservata alla rivoluzione geopolitica del 1989, tra la fine della Guerra fredda e la stipula del Trattato di Maastricht. Il volume è arricchito da un mirato percorso bibliografico sui Presidenti della Repubblica, nonché da una galleria fotografica sui viaggi all'estero e sulle visite in Italia dei Capi di Stato esteri.
Sante Cruciani insegna Storia delle relazioni internazionali all'Università della Tuscia (Viterbo).
Maurizio Ridolfi insegna Storia d’Italia e dell’integrazione europea e Storia della comunicazione politica e istituzionale all'Università della Tuscia (Viterbo).
Antonio Varsori insegna Storia della politica estera italiana all'Università di Padova e History of Italian Foreign Policy presso la LUISS Guido Carli di Roma.
Giovedì 16 marzo, alle ore 16:30, si terrà il seminario online di Emmanuel DEBONO (DDV - Licra), Antiracisme: historiographie et engagement public.
L'evento, organizzato dal CENTRA (Centre for the History of Racism and Anti-Racism in Modern Italy) - DAFIST, Università di Genova, si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams.
Per partecipare è necessario scrivere a centrastudies@gmail.com
Si chiude alla Biblioteca di Storia Contemporanea “A. Oriani” il nuovo ciclo della rassegna InContemporanea. La storia si fa in biblioteca. Giovedì 16 marzo alle ore 17.30, gli storici Riccardo Brizzi e Nicola Sbetti presenteranno il loro volume Diplomazia del pallone. Storia politica dei Mondiali di calcio, 1930-2022 (Le Monnier 2022).
Sin dalla sua istituzione nel 1930, quando ancora si chiamava Coppa Rimet, fino all’ultima e controversa edizione di Qatar 2022, la Coppa del mondo di calcio non è mai stata soltanto una manifestazione sportiva, ma anche un evento con importanti riflessi sul piano politico e diplomatico. Restano celebri le strumentalizzazioni a fini propagandistici, da parte del fascismo, dei trionfi mondiali ottenuti dagli Azzurri di Vittorio Pozzo negli anni Trenta, e quella della vittoria della compagine nazionale Argentina nel 1978, ad opera del regime dittatoriale di Jorge Videla. Altri episodi, come i festeggiamenti in Iran per la qualificazione ai Mondiali del 1998, che indussero migliaia di donne a scendere in piazza violando divieti e rigide convenzioni, o l’appello effettuato dal calciatore Didier Drogba, all’epoca in forza al Chelsea, a deporre le armi e organizzare libere elezioni nella Costa d’Avorio lacerata dalla guerra civile, in occasione della qualificazione della propria nazionale a Germania 2006, sono meno conosciuti, ma non per questo meno emblematici. Il volume ripercorre l’intera storia dei Mondiali di calcio in tale ottica, proponendo di questo grande evento mediatico globale una lettura diversa e originale.
Riccardo Brizzi è professore associato di Storia Contemporanea presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Nicola Sbetti insegna Storia dell’Educazione fisica e dello sport presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna. Discuteranno con gli autori il direttore della Fondazione Casa di Oriani Alessandro Luparini e il prof. Michele Marchi del Dipartimento di beni culturali di Ravenna.
Presentazione del volume di Valentine Lomellini La diplomazia del terrore (1967-1989) a Padova, presso la Libreria Feltrinelli di via San Francesco, il giorno 16 marzo alle ore 18.00.
Parteciperanno: Valentine Lomellini, Marco Almagisti
Il 17 marzo alle ore 17.30 a Napoli, presso il Teatro Piccolo Bellini A partire dal libro “Mai più sole contro la violenza sessuale. Una pagina storica del femminismo degli anni Settanta” (Viella, 2022) di Nadia Maria Filippini si propone la narrazione di una vicenda che ha segnato uno snodo cruciale nella lotta contro la violenza sulle donne. È la prima manifestazione femminista in un processo per stupro, a Verona nel 1976, che vede il movimento, d’intesa con la parte civile, chiedere il dibattimento a porte aperte e trasformare il processo in un’azione di denuncia contro la parzialità dei giudici, la vittimizzazione secondaria e la cultura solidale con lo stupro. Racconto di una mobilitazione, con lettura di testi, proiezione di immagini ed estratti video inediti a cura di Nadia Maria Filippini.
Canzoni femministe Rachele Colombo Voci recitanti Andrea Liotti, Eleonora Longobardi
a cura di Lea Nocera
Un'iniziativa del CUG dell'Orientale in collaborazione con la Società italiana delle storiche (SIS), l’Associazione A Voce Alta e la Libreria Laterzagorà di Napoli. Ingresso libero fino a esaurimento posti
Sabato 18 marzo 2023, a Bologna, presso la Libreria Modo Infoshop (via Mascarella 24/b), si terrà la presentazione del volume di Bruno Walter Renato Toscano "Pantere nere, America bianca. Storia e politica del Black Panther Party" (Ombre Corte, 2023). Interviene: Raffaella Baritono (Università di Bologna)
16th Naples Modern and Contemporary History Seminar Series 20 March 2023 Mary S. Gibson (The City University of New York) Is Punishment Gendered? Prison Reform and Nation Bulding in Liberal Italy Aula 3 16:00-18:00 largo San Marcellino, 10 - Napoli Scuola Superiore Meridionale - room 2
Presentazione del volume di Annunziata Berrino, Grand Hotel Vesuvio. Napoli, 1882-2022 (Guida Editori 2022), promossa da Dipartimento di Studi Umanistici, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, e Società Napoletana di Storia Patria, in collaborazione con "Libri di Storia".La presentazione si terrà martedì 21 marzo 2023, dalle ore 15 alle ore 17, presso la Biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria (Castelnuovo, Napoli).
Il ciclo di seminari Il lessico della cittadinanza e la sua formazione nella realtà europea, organizzato dal Dipartimento di Ricerca e Innovazione umanistica dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro", intende fornire elementi di conoscenza di base sul concetto di cittadinanza e si indirizza a docenti e studenti universitari/medi
Il ciclo si articolerà complessivamente in sette incontri, in modalità mista (in presenza e da remoto), con interventi di Guido Melis e Sandro Guerrieri (Università di Roma La Sapienza), Giulia Guazzaloca (Università di Bologna), Giulio Azzolini (Università Ca' Foscari), Carlo Spagnolo, Roberto Voza, Luigi Masella e Antonietta Damato (Università di Bari).
Mercoledì 22 marzo 2023, ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea si presenta, in collaborazione con l'Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporane e la Società italiana delle storiche, il volume The World in Dress. Costume Books across Italy, Europe, and the East, di Giulia Calvi (Cambridge University Press, 2022) Saluti: Patrizia Rusciani Intervengono: Renata Ago, Matteo Aria, Sabina Pavone Introduce e coordina: Marcello Verga Sarà presente l’autrice E’ consigliato l’uso della mascherina
Diretta sul canale Facebook della Biblioteca e dell’Istituto https://www.facebook.com/BSMCstoriamoderna https://www.facebook.com/iststor/
La « civilisation du journal » en Méditerranée, de la fin du XVIIIe siècle à la Première Guerre mondiale
È prevista la trasmissione online del convegno. Per ricevere il link Zoom occorre scrivere a: julien.contes@etu.univ-cotedazur.fr
Colloque organisé par Julien Contes, Université Côte d’Azur, Gian Luca Fruci, Università di Pisa, Jean-Paul Pellegrinetti, Université Côte d’Azur
PROGRAMME Jeudi 23 mars 2023 14h00 : Présentation et salutations institutionnelles, Jean-Paul Pellegrinetti (Directeur du CMMC, Université Côte d’Azur), Gian Luca Fruci (Università di Pisa)
SESSION 1 : Actrices, acteurs et réseaux journalistiques
14h20 : Karl-Alexandre Zimmer (Université du Mans), « Une république de papier. Dans les coulisses méditerranéennes du Courrier de la Sarthe (1831-1849) »
14h40 : Alice De Matteo (Università degli Studi di Salerno), « La"loyauté d’un journal républicain dans l’exil" : la redazione de L’Homme tra il 1854 e il 1855 »
15h00 : Andrea Ceci (Università di Pisa / École Pratique des Hautes Études, PSL), « Un giornale orgogliosamente provinciale : La Mouche de Saône-et-Loire et de l’Ain (1843-1849) »
15h20 : DISCUSSION 15h40 : PAUSE
16h00 : Julien Contes (Université Côte d’Azur / Università di Pisa), « Les éditeurs de journaux dans les espaces méditerranéens entre France et États italiens (1830-1850) »
16h20 : Luca Sandoni (Università di Modena e Reggio Emilia), « Tra Roma e Parigi. Per una storia editoriale de L’Univers di Louis Veuillot (1848-1860) »
16h40 : Giuseppe Carrieri (Università degli Studi di Teramo / Universidad de Zaragoza), « Un "écho" al servizio di Francesco II : Charles Garnier e la comunicazione borbonica in Francia (1860-1866) »
17h00 : Roché Raphaël (Université Jean Monnet Saint-Étienne), « Juan Valero de Tornos entre Madrid et Paris : une trajectoire "pan-latiniste" »
17h20 : DISCUSSION 17h45 : CONCLUSIONS DE LA JOURNÉE
Vendredi 24 mars 9h00 : INTRODUCTION DE LA JOURNÉE SESSION 2 : Pratiques et circulations journalistiques
9h10 : Roberto Paiva (EHESS), « Information, propagande et curiosité : la circulation des journaux français en Espagne durant la décennie révolutionnaire (1789-1799) »
09h30 : Mónica Garcés Palacios (Universidad de Zaragoza), « Fabrique et circulation de la presse espagnole durant la Guerre d’indépendance (1808-1814) »
09h50 : Giulio Tatasciore (Scuola Normale Superiore, Pise), « Presse géographique et circulations médiatiques : le cas des Annales des voyages (1807-1814) »
10h10 : DISCUSSION 10h30 : PAUSE
10h45 : Jean-Charles Geslot (Université de Versailles Saint-Quentin-en-Yvelines), « Éditer un périodique historique entre l’Algérie et Paris : le cas de la Revue africaine (1856-1914) »
11h05 : Daniel Banks (European University Institute, Florence), « The twists and turns of the “civilisation du journal” on the frontier between Empire and Republic, metropole and colony : Algiers 1848-1871 »
11h25 : Loïc Marcou (INALCO), « Les circulations journalistiques de la Grèce vers la France : l’action "médiatique" du Français d’origine grecque A.-Z. Stéphanopoli (1839-1913) » 11h45 : DISCUSSION 12h05-13h30 : PAUSE REPAS
SESSION 3 : Médiatisation, images et presse 13h30 : Marcello Dinacci (Università di Napoli Federico II), « Storie da vedere. Una riflessione sull’iconografia seriale d’età rivoluzionaria e napoleonica »
13h50 : Margherita Acciaro (Università di Pisa / Université de Paris Est-Créteil), « Il bambino e la carta : le diverse presenze dell’infanzia nelle pagine dei giornali del Quarantotto milanese »
14h10 : Hernán Rodriguez Vargas (Università degli Studi di Salerno), « Guerra, informazione, spettacolo e conquista del consenso. Il giornalismo illustrato durante il conflitto in Crimea (1853-1856) »
14h30 : Ginevra Villani (Università di Pisa), « Dietro le quinte della celebrità. La rassegna stampa di Adelaide Ristori : fra divismo e rimediazione (1855- 1861) »
14h50 : DISCUSSION 15h15 : CONCLUSIONS DU COLLOQUE
Fondazione Brigata Maiella in collaborazione con il Centro interuniversitario di studi e ricerche storico-militari con il Patrocinio della Società Italiana per lo Storia dell’Età Contemporanea - SISSCo
Convegno nazionale di studi
Il convegno costituisce un’occasione inedita: per la prima volta si offre alla discussione pubblica la storia delle forze dell’ordine dell’Italia repubblicana nel loro complesso, intese nella loro accezione più larga e in una prospettiva cronologica ampia e interdisciplinare. L’ordine pubblico nella democrazia italiana e la storia delle istituzioni preposte al controllo rappresentano un tema finora abbastanza trascurato dagli studi. Soltanto da un paio di decenni, ricerche innovative provenienti da discipline diverse hanno aperto nuovi orizzonti conoscitivi e interpretativi su una dimensione di grande rilevanza nella storia d’Italia dal secondo dopoguerra ad oggi. Il convegno intende collocarsi nel solco di questo rinnovamento scientifico, sia facendo il punto su questioni, problemi e ricerche, sia stimolando confronti tra studiosi di discipline differenti ma affini. Come nella nuova tradizione della Fondazione Brigata Maiella, ai lavori del convegno seguirà un volume, al quale contribuiranno non soltanto i relatori ma anche altri studiosi, per approfondire le vicende di istituzioni non presentate in sede convegnistica e per proporre una comparazione con altre realtà europee. Comitato scientifico: Nicola Labanca, Michele Di Giorgio, Enzo Fimiani Segreteria organizzativa: Alessandra De Nicola (Fondazione Brigata Maiella)
giovedì 23 marzo ore 15.30-19.30 saluti Nicola Mattoscio (Presidente Fondazione Brigata Maiella) Fabio Ruffini (Ufficio Storico della Polizia di Stato)
Prima sessione istituzioni e storie coordina Enzo Fimiani (Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara – comitato scientifico FBM)
La polizia di Stato, Michele Di Giorgio (ricercatore indipendente) I carabinieri, Flavio Carbone (ricercatore indipendente) La guardia di finanza, Nicola Labanca (Università di Siena – Presidente CISRSM) Il corpo forestale, Simona Greco (Archivio Centrale dello Stato, Roma) Le capitanerie di porto, Fabio De Ninno (Università di Siena) I servizi segreti, Francesco Biscione (Libera Università “Crostolo” di Reggio Emilia)
discute: Giovanna Tosatti (Università della Tuscia)
venerdì 24 marzo ore 9.15-13.15 Seconda sessione studi e prospettive di ricerca coordina Michele Di Giorgio (ricercatore indipendente) Le donne in polizia prima e dopo la riforma della Pubblica sicurezza Liliosa Azara (Università di Roma Tre) Giulia Fabini (Università di Bologna) Rossella Selmini (Università di Bologna) discutono Enrico Gargiulo e Simone Tuzza
Il confronto con le scienze sociali: sociologia, diritto, criminologia Enrico Gargiulo (Università di Bologna) Michele Pifferi (Università di Ferrara) Simone Tuzza (Università di Bologna) discute Enzo Fimiani (Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara – comitato scientifico FBM) conclude Nicola Labanca (Università di Siena – Presidente CISRSM)
Presentazione del volume di Francesco Di Donato, "9871. Statualità civiltà libertà. Scritti di Storia costituzionale", Editoriale Scientifica, Napoli 2021. Dialogano con l'autore: Giuseppe Astuto, Andrea Giuseppe Cerra, Elena Gaetana Faraci, Stefania Mazzone
All’interno del ciclo di incontri “Sul filo delle carte…” a cura dell’Archivio di storia delle donne di Bologna, verrà presentato il volume Tullia Romagnoli Carettoni nell’Italia repubblicana. Una biografia politica di Paola Stelliferi (Viella, 2022)
Dialogano con l’autrice: Dianella Gagliani, Università di Bologna Elda Guerra, Orlando Aps - Archivio di storia delle donne Coordina: Vincenzo Lagioia, Università di Bologna
Giovedì 23 marzo - h.18 Centro documentazione delle donne di Bologna
Saluti Marco Rizzi, Direttore del Dipartimento di Scienze Religiose, UCSC Silvia Carraro, Società Italiana delle Storiche Daniela Saresella, Università degli Studi di Milano – Fondazione Romolo Murri Introduzione Liviana Gazzetta, Società Italiana delle Storiche Raffaella Perin, UCSC Intervengono Fulvio de Giorgi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Mariangela Maraviglia, Fondazione don Primo Mazzolari Luciano Pazzaglia, UCSC Paola dal Toso, Università degli Studi di Verona Anna Scattigno, Università degli Studi di Firenze – Società Italiana delle Storiche Federico Ferrari, UCSC Informazioni Sarà possibile partecipare all'evento anche attraverso la piattaforma Microsoft Teams
Giovedì 30 marzo 2023 Saluti istituzionali e introduzione ai lavori (ore 09:00) L’apparato politico. Partito, Prefetti e Podestà (Ore 10:00 - 13:00) CHAIR: Dianella Gagliani Jacopo Calussi, Il PFR di Milano. Deformazione e ampliamento dell’autonomia del partito nelle sue strutture locali (1943-45) Lorenzo Pera, «Dirigenti squadristi». I capi provincia della RSI in Toscana: identità, culture, prassi del potere Domenico Guzzo, Ai piedi della Rocca delle Caminate: la contraddittoria agibilità dei prefetti per imporre la RSI nella «Terra del Duce» Elia Di Fonzo, I Capi Provincia e la lotta alle bande: scontro aperto con la GNR e subordinazione agli occupanti Fabio Montella, «Per dovere civico e spirito di disciplina». I podestà della RSI tra comune, Stato e Partito
L’apparato militare. Forze armate e altre strutture di repressione (Ore 14:30 - 19:00) CHAIR: Nicola Labanca Stefano Gallerini, Le forze armate della RSI e i loro contrasti interni Francesco Butticé, La Guardia Nazionale Repubblicana in Piemonte Flavio Carbone, Una presenza non gradita: i Carabinieri Reali dal 23 settembre 1943 alla Liberazione Jonathan Pieri, La RSI e i militari della Regia Aeronautica dall'8 settembre ai processi di epurazione Giovanni Brunetti, Un comune caso di doppio gioco? La Polizia dell’Africa Italiana nell’articolazione amministrativa della RSI Cecilia Toninato, Il ruolo del Servizio Ausiliario Femminile (SAF) nella RSI
Venerdì 31 marzo 2023
La RSI come Stato. Legittimazione e rappresentazione (Ore 09:30 - 13:00) CHAIR: Toni Rovatti Michelangelo De Donà, Repubblica Sociale Italiana: suo ordinamento giuridico ed elementi della sovranità Rocco Melegari, «Il solco profondo». Conflittualità e divergenze alla nascita della repubblica fascista (settembre – ottobre 1943) Paola S. Salvatori, Augusto a Salò. Presenza e assenza della romanità dopo il 25 luglio Adolfo Mignemi, Raccontare l’azione politica. La comunicazione visiva istituzionale della RSI Leonardo Pompeo D’Alessandro, Fare giustizia tra politica e storia: legittimazione e delegittimazione della RSI nei processi per collaborazionismo
Dinamiche di Governo e Amministrazione in guerra (Ore 14:30 - 19:00) CHAIR: Paolo Pezzino Simone Conversi, Assicurazioni di Stato a Salò: il caso dell’Istituto Nazionale delle Assicurazioni Francesco Sanna, Casse di risparmio e socializzazione delle imprese. Un esempio di scollamento fra regime e centri di potere locale Saverio Colacicco, La spoliazione e l’esproprio dei beni ebraici nelle province di Milano e Varese, tra il 1943 e il 1945 Giulia Dodi, Modena di fronte ai movimenti di popolazione: la gestione di profughi e sfollati nella Repubblica Sociale Italiana Monica Fioravanzo, Arrigo Tessari, sottosegretario di Stato all’Aeronautica (marzo-luglio 1944) Daria L. Gabusi, Il ministro Biggini e il governo della scuola nella RSI
Sabato 1 aprile 2023
Tensioni di potere e problematiche socio-territoriali. Città e province (Ore 09:30 - 13:00) CHAIR: Amedeo Osti Guerrazzi Angelo Bitti, Alla ricerca di un impossibile equilibrio: l’esperienza della RSI nella provincia di Terni (1943-1944) Tommaso Rossi, Il Capo della Provincia di Perugia Armando Rocchi: un accentratore conflittuale Claudio Oltremonti, La pubblica sicurezza a Piacenza tra conflitti di competenza e collaborazione con la Resistenza Marco Minardi, I due federali. Antonio Valli e Giuseppe Romualdi alla guida del fascismo repubblicano parmense Riccardo Bardotti e Michelangelo Borri, La diplomazia come strumento di controllo del territorio nella RSI. Il caso di Siena «città ospedaliera»
Tensioni di potere e problematiche socio-territoriali. Le frontiere interne e l’oltre-confine (Ore 14:30 - 17:30) CHAIR: Filippo Focardi Rocco Lentini, Ripartire dal Sud: rivolte repubblichine nel Mezzogiorno libero (1943-1946) Andrea Rossi, Stranieri in patria: i profughi fascisti romagnoli nel Nord Italia Francesco Scomazzon, Fascismo di confine: persecuzioni, repressioni e strategie di sopravvivenza tra Repubblica Sociale Italiana e Confederazione Elvetica Marco Cuzzi, I Quisling dell’Adriatico: la RSI a Trieste e sul litorale tra collaborazione e frustrazione
Giovedì 30 marzo 2023, alle 17.30, presso la sede e sul canale Facebook della Biblioteca di storia moderna e contemporanea, si terrà la presentazione del volume Le prigioni italiane nell’età del positivismo (1861-1914) di Mary Gibson (Traduzione di Teresa Bertilotti - Viella, 2022). Intervengono: Tamar Pitch e Anna Simone. Introduce e coordina: Vinzia Fiorino. Sarà presente l’autrice.
Durante il periodo dominato dal pensiero di Cesare Lombroso, l’Italia creò un nuovo sistema carcerario, che cercava di coniugare la criminologia con la costruzione della nazione e con una nuova concezione della cittadinanzaGrazie a un approccio innovativo e interdisciplinare, Mary Gibson analizza l’intersezione tra diritto, genere e criminalità, mettendo al centro della narrazione non solo la popolazione carceraria maschile, ma anche quella di donne e fanciulli. Attraverso l’utilizzo di una grande varietà di fonti primarie finora trascurate, questo studio getta luce anche sulla vita quotidiana dei detenuti e delle detenute in età liberale e sul ruolo svolto dalla riabilitazione nello sviluppo di una nuova identità nazionale.
Mary Gibson è professoressa emerita di Storia al John Jay College e al Graduate Center della City University of New York. Le sue ricerche sull’intersezione tra diritto, genere, criminalità e Stato hanno messo in discussione i paradigmi che definiscono il crimine e la punizione nell’Italia liberale. Fra le sue pubblicazioni in italiano: Stato e prostituzione in Italia 1860-1915, (1995); Nati per il crimine. Cesare Lombroso e le origini della criminologia biologica, (2008).
Antonio D’Alessandri e Damir Grubiša dialogano con Diego Zandel in occasione dell’uscita del suo romanzo Eredità colpevole, Voland 2023
Introduce l’incontro Alberto Basciani
Incontro promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche, la Biblioteca di Studi Politici “Pietro Grilli di Cortona” e il CRIERE - Centro di ricerca interdipartimentale sull’Europa centro-orientale, la Russia e l’Eurasia dell’Università degli Studi Roma Tre
La giornata di studio, con il contributo di numerosi e autorevoli studiosi italiani, vuole offrire una riflessione dal punto di vista storico sul problema della pace, una questione complessa, con la quale la Chiesa e i cattolici italiani si sono misurati, in tempi e modi diversi, lungo tutto il Novecento e oltre. Un problema ancora storiograficamente aperto, ma anche un nodo di bruciante attualità come mostra il dibattito e gli interrogativi suscitati dal drammatico conflitto in Ucraina.
Venerdì 31 marzo, alle ore 14:15, presso l'Università di Genova (aula M, via Balbi, 4) si terrà un seminario di Laura Schettini (Università di Padova), dal titolo "Genere, prostituzione e migrazioni globali (1890-1940)". L’evento è organizzato dal CENTRA (Centre for the History of Racism and Anti-Racism in Modern Italy).
Sarà possibile partecipare anche a distanza, tramite Microsoft Teams, previa richiesta di iscrizione all’indirizzo centrastudies@gmail.com
Venerdì 31 marzo a partire dalle ore 17.30 si svolgerà, presso la Casa del Popolo di Bari, la presentazione del libro di Gabriele Mastrolillo La dissidenza comunista italiana, Trockij e le origini della Quarta Internazionale. 1928-1938 (Carocci, Roma 2022). Dialogheranno con l'autore Vito Antonio Leuzzi (presidente dell'Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea) e Vito Saracino (docente a contratto presso l'Università degli Studi di Foggia e ricercatore della Fondazione Gramsci di Puglia). Modererà Stefano Savella (Casa del Popolo).
Sinossi del libro: a seguito della sua espulsione dall’Unione Sovietica nel 1929, Trockij promosse la nascita di un movimento comunista antistalinista transnazionale che si considerò dapprima l’opposizione di sinistra dell’Internazionale Comunista (Komintern), quindi, dal 1933, un’organizzazione indipendente in competizione con quest’ultima ed embrione di una nuova Internazionale Comunista, la Quarta, fondata nel 1938. Grazie specialmente all’analisi di materiale inedito conservato in archivi italiani, neerlandesi e statunitensi, il libro esamina il notevole contributo fornito alla costruzione di questa alternativa globale allo stalinismo da parte della dissidenza comunista italiana e in particolare da due dei suoi principali dirigenti, Alfonso Leonetti e Pietro Tresso, figure centrali della direzione del movimento trockista internazionale negli anni Trenta.