Calendario di storia contemporanea

- Questo evento è passato.
Call for Papers: Convegno Scientifico “Divario Nord-Sud: storie e sfide di un’Unificazione incompleta”
Giugno 3 | 8:00 - 17:30
Siamo lieti di annunciare la Call for Papers per il Convegno Scientifico “Divario Nord-Sud: storie e sfide di un’Unificazione incompleta”, che si terrà il 3 giugno 2025 presso l’Università della Calabria.
Il convegno, col patrocinio del corso di laurea in scienze turistiche dell’Università della Calabria e del Touring Club Italiano, intende esplorare il divario tra le aree del Nord e del Sud, sia in Italia che a livello globale, attraverso un’analisi multidisciplinare delle sue cause, delle sue implicazioni e delle possibili soluzioni. Le disuguaglianze territoriali, che riguardano aspetti economici, sociali, culturali e ambientali, continuano a rappresentare una sfida fondamentale per le politiche di sviluppo e per la costruzione di un futuro equo e sostenibile.
Tematiche principali:
• Disuguaglianze economiche e sociali tra Nord e Sud
• Politiche di sviluppo sostenibile e riduzione delle disparità territoriali
• Effetti delle crisi globali (climatiche, economiche, sanitarie) sulle disuguaglianze regionali
• Innovazione, digitalizzazione e il divario tecnologico
• Politiche pubbliche e governance nelle disuguaglianze territoriali
• Migrazioni interne e internazionali: dinamiche e impatti
Invitiamo ricercatori, professionisti e studiosi a presentare i loro contributi sotto forma di abstract (max 300 parole) riguardanti uno o più dei temi sopra elencati. Gli interventi selezionati saranno inclusi nel programma del convegno e, successivamente, i contributi più significativi potrebbero essere pubblicati in un volume scientifico.
Scadenza per la presentazione degli abstract: 25 maggio 2025
Invio abstract a: elia.fiorenza@unical.it
Siamo entusiasti di accogliere le vostre proposte e di dare voce a una riflessione collettiva sulle sfide e le opportunità legate al divario Nord-Sud. Per qualsiasi domanda o richiesta di chiarimento, non esitate a contattarci.
In attesa di ricevere i vostri contributi, vi inviamo i nostri più cordiali saluti.