Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Caricamento Eventi

    « Tutti gli Eventi

    • Questo evento è passato.

    “Ciao Shqipëria! Il secolo dei media nei rapporti culturali italo-albanesi.

    18/04/2023 | 18:00 - 23:59

    Ciao Shqipëria! Il secolo dei media nei rapporti culturali italo-albanesi” è il titolo del libro di Vito Saracino che sarà presentato il 18 aprile, alle ore 18:00, presso la biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana, con ingresso libero.
    Frutto di un quinquennale lavoro di ricerca di Vito Saracino, ricercatore e docente a contratto in Storia Sociale dei Media presso l’Università degli Studi di Foggia, il volume è stato pubblicato dalla casa editrice Besa Muci.
    “Ciao Shqipëria!” ricostruisce la storia dei rapporti fra Italia e Albania nel campo dei media, analizzando in particolare le fasi storiche che hanno portato l’Italia a diventare il Paese che ha maggiormente influenzato lo sviluppo del settore dell’informazione in Albania.
    Dalla diffusione, tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, dei primi giornali in lingua italiana nell’area illirica, si passa poi ad analizzare il crescente interesse da parte dei cittadini albanesi riguardo il medium radiofonico che si rafforza fino a diventare nel 1938, con le trasmissioni di propaganda fascista, uno strumento fondamentale durante l’occupazione.
    Non manca un focus sul cinema, che sotto il regime di Enver Hoxha, riveste un ruolo decisamente propagandistico ed una vasta e approfondita riflessione sullo sviluppo della televisione, dai suoi timidi esordi negli anni Sessanta fino alla proliferazione delle emittenti private nel periodo post-comunista.
    La presentazione del libro sarà introdotta dal professor Edon Qesari, docente di Storia politica dell’Europa presso l’Università Mediterranea dell’Albania.

    Luogo

    Tirana
    Pallati i Kulturës, Sheshi Skenderbej, Kati II,
    Tirana, 1010 Albania

    Organizzatore

    Vito Saracino
    Phone
    3936426328
    Email
    vitosaracino37@gmail.com