Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Caricamento Eventi

    « Tutti gli Eventi

    • Questo evento è passato.

    Enrico Berlinguer, la pedagogia civile e le passioni della Repubblica

    22/06/2021 | 16:30 - 23:59

    La Società Dante Alighieri e l’Università Roma Tre – Dipartimento di Scienze della Formazione presentano “Enrico Berlinguer, la pedagogia civile e le passioni della Repubblica”.
    Il seminario continua la riflessione sulla storia della Repubblica, avviata con la figura di Aldo Moro e che contempla alcuni dei principali leaders e personaggi della democrazia italiana. Nel privilegiare l’attenzione verso la pedagogia civile e i linguaggi della “storia pubblica”, le ricerche degli studiosi si confrontano con le nuove fonti e si misurano con l’impatto del sapere storico nel mondo più largo della cultura e delle istituzioni educative, del giornalismo e della comunicazione politica.
    Saluti di apertura di Andrea Riccardi (Università Roma Tre, Presidente Società Dante Alighieri); introduce e coordina Maurizio Ridolfi (Università Roma Tre).
    I sessione
    Silvio Pons (Scuola Normale Superiore di Pisa); Marco Di Maggio (Sapienza, Università di Roma); Giulia Bassi (Università di Milano Statale).
    II sessione
    Anna Tonelli (Università di Urbino); Albertina Vittoria (Università di Sassari); Ermanno Taviani (Università di Catania); Livio Karrer (M9 Museo del ’900, Mestre).
    Coordinamento organizzativo di Giovanni Iannuzzi (Università della Tuscia)
    Il seminario è organizzato in collaborazione con Università della Tuscia – Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa; Fondazione Gramsci; Associazione Enrico Berlinguer; Associazione Italiana di Public History; Centro Studi Europei e Internazionali

    Dettagli

    Data:
    22/06/2021
    Ora:
    16:30 - 23:59
    Categoria Evento:

    Luogo

    Palazzo Firenze
    Piazza di Firenze n. 27,
    Roma, Italia