Calendario di storia contemporanea

- Questo evento è passato.
Guerre fame prigionia. Caporetto e 8 settembre
02/10/2025 | 17:00 - 19:30

Giovedì 2 ottobre 2025, alle ore 17.00, a Roma, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Via Michelangelo Caetani, 32), sarà presentato il volume Guerre fame prigionia. Caporetto e 8 settembre di Giovanna Procacci (All Around 2025).
Saluti: Giuseppina Mussari. Intervengono: Isabella Insolvibile, Claudio Natoli. Coordina: Gabriele Rigano. Sarà presente l’autrice.
Il volume affronta uno dei momenti culminanti della storia d’Italia: la disfatta di Caporetto, le sue cause e le sue conseguenze. Sulla base di una documentazione edita ed inedita, nella prima parte vengono ricostruiti il contesto politico che portò alla rotta e la situazione politica e sociale che il Paese attraversò tra Caporetto e Vittorio Veneto, come descritta dalle preziose relazioni – interamente riprodotte – che il Direttore generale di Pubblica sicurezza inviò quindicinalmente al presidente del consiglio V.E. Orlando.
La seconda parte esamina il tema della prigionia, attraverso il confronto tra la condizione dei militari italiani catturati nella I guerra mondiale, delle cui tragiche condizioni di vita forniscono
testimonianza una serie di lettere inedite, e quella degli Internati militari (IMI) della II guerra mondiale.
Il volume è il primo della serie Atlante storico, collana scientifica della casa editrice All Around di Roma, diretta da Corrado Scibilia e Gabriele Rigano.