Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Caricamento Eventi

    « Tutti gli Eventi

    • Questo evento è passato.

    I manifesti politici. Storie e immagini dell’Italia repubblicana

    29/11/2021 | 17:00 - 23:59

    Lunedì 29 novembre, alle 17.00, presso la sede e sul canale Facebook della Biblioteca di storia moderna e contemporanea, sarà presentato il volume
    I manifesti politici. Storie e immagini dell’Italia repubblicana di Edoardo Novelli (Carocci editore, 2021). Intervengono: Fabio Ferri, Bruno Magno, Maurizio Ridolfi. Coordina: Patrizia Rusciani. Sarà presente l’autore.

    I manifesti sono stati, assieme ai comizi, il principale strumento della comunicazione politica della seconda metà del Novecento. Attingendo ai diversi repertori simbolici della politica, alle avanguardie artistiche, alla propaganda bellica, alla pubblicità, al fumetto e ai linguaggi della protesta, hanno raccontato le stagioni e gli avvenimenti salienti dell’Italia repubblicana, dal ritorno alla democrazia all’avvento della seconda Repubblica, sino a oggi. Intrecciando il piano storico all’analisi del linguaggio iconografico di più di cento manifesti realizzati dal 1945 al 2018 da alcune delle firme più importanti dell’illustrazione, della grafica e della pubblicità italiana – tra cui Dudovich, Steiner, Jacovitti, Crepax ma anche da ignoti militanti – il volume ricostruisce l’evoluzione della grafica e della comunicazione politica seguendo il filo di parole, simboli, personaggi e slogan che hanno alimentato i sogni e le paure di milioni di italiani, rivelandone origini e significati, plagi e trasformazioni.

    Edoardo Novelli studia e insegna comunicazione politica presso l’Università RomaTre. Autore di numerosi saggi, coordina l’European Election Monitoring Centre, centro di ricerca sulla comunicazione politica europea e sulle campagne elettorali della stessa Università.

    Fabio Ferri è da oltre trent’anni art director nel mondo della pubblicità.

    Bruno Magno, esperto di simbologia e comunicazione politica e autore di numerosi saggi, è stato uno dei membri dell’ufficio grafico del Pci.

    Dettagli

    Data:
    29/11/2021
    Ora:
    17:00 - 23:59
    Categoria Evento:
    Sito web:
    www.bsmc.it

    Luogo

    Roma
    Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Via M. Caetani, 32
    Roma, 00186 Italia

    Organizzatore

    Oriana Rizzuto
    Phone
    0668281739
    Email
    b-stmo.info@beniculturali.it