Il seminario Il ‘cuore occulto’ dello Stato? Lavorare con fonti declassificate si svolgerà su piattaforma Zoom lunedì 30 novembre 2020.
L’evento fa parte del ciclo di seminari dell’anno accademico 2019/2020 del dottorato di ricerca in Scienze storiche, archeologiche e storico-artistiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il seminario tratterà la problematica della ricerca storica con fonti declassificate, in particolare in riferimento allo studio dei servizi segreti a livello internazionale. Saranno presi in considerazione il caso tedesco, statunitense e italiano. Quali le prospettive e i limiti delle politiche di trasparenza di servizi segreti come la CIA e il Bundesnachrichtendienst tedesco? Come si rapporta il caso italiano a tale “trasparenza”? Quali le possibilità e le problematiche per lo storico nell’utilizzo delle fonti declassificate e top secret?
Programma
Saluti: Valerio Petrarca (Coordinatore del Dottorato)
Moderano: Andrea D’Onofrio (Coordinatore del CdS in Storia), Sarah Lias Ceide (Dottoranda in Scienze Storiche)
Intervengono:
Ronny Heidenreich (Ufficio del Commissario federale per la rielaborazione della dittatura comunista nella Germania Orientale), Douglas Selvage (Humboldt-Universität Berlin), Christoph Franceschini (salto.bz – Portale d’informazione altoatesino)
Le relazioni saranno seguite da una discussione con il pubblico.
Non è necessario registrarsi. Link e codici di accesso all’evento:
https://us05web.zoom.us/j/6560778511?pwd=TG9xaTJtYzZNQW94RFd0S2FVdlRWUT09
Meeting-ID: 656 077 8511
Code: PDnBQ7