Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Caricamento Eventi

    « Tutti gli Eventi

    • Questo evento è passato.

    Il mestiere di prostituta a Roma durante il fascismo

    03/05/2021 | 16:30 - 23:59

    Per il ciclo “La città delle donne: mestieri e professioni” organizzato dalla Società italiana delle storiche nell’ambito del programma formativo della Sovrintendenza capitolina ai beni culturali “Educare alle mostre, educare alla città”, lunedì 3 maggio p.v. alle 16.30 si terrà l’incontro online «Il mestiere di prostituta a Roma durante il fascismo», a cura di Laura Schettini.
    ______________________________________________
    Com’era regolato in mestiere di prostituta nella Roma degli anni Venti? Cosa sappiamo delle prostitute che vivevano nelle case chiuse? Di quali misure erano fatte oggetto? L’incontro prosegue nel disegno ideale di una mappa di Roma “città delle donne”, mettendo a fuoco gli scenari della prostituzione romana negli anni Venti del Novecento, a partire dallo studio delle carte di polizia. Particolare attenzione sarà dedicata alle condizioni e all’organizzazione del lavoro delle meretrici nel circuito delle case di tolleranza. Il decennio preso in esame è un momento di transizione, che permette di indagare il modo peculiare con il quale il fascismo è intervenuto in materia di prostituzione e allo stesso tempo di analizzare eventuali continuità con gli anni precedenti.

    Laura Schettini è ricercatrice in storia contemporanea e docente di Storia delle donne e di genere presso l’Università di Padova. Tra le sue recenti pubblicazioni: Turpi traffici. Prostituzione e migrazioni globali, 1890-1940 (Roma, Biblink, 2019) che ha vinto il Premio Gisa Giani 2020-21; la sua prima monografia, lI gioco delle parti, Travestimenti e paure sociali tra Otto e Novecento (Firenze, Le Monnier, 2011), ha vinto il Premio SISSCO 2012.

    Informazioni:
    Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00).
    L’incontro si svolge su piattaforma Google Suite. Si suggerisce di entrare con il browser Chrome.
    A conferma della prenotazione viene inviata una mail con il link di accesso. Se si desidera ricevere l’attestazione ai fini dei crediti formativi è necessario entrare alla conferenza presentandosi con il proprio nome e cognome completo. Alla conclusione dell’appuntamento deve essere inviata una mail di richiesta, completa dei propri dati anagrafici e del corso di studi intrapreso, al seguente indirizzo: info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it. Durante l’incontro è richiesto di tenere la telecamera accesa.

    È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la fomazione e l’aggiornamento docenti.

    Dettagli

    Data:
    03/05/2021
    Ora:
    16:30 - 23:59
    Categoria Evento:
    Sito web:
    http://www.sovraintendenzaroma.it/content/il-mestiere-di-prostituta-roma-durante-il-fascismo-online

    Luogo

    Roma
    Online
    Roma, 00186 Italia

    Organizzatore

    Email
    info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it.