Calendario di storia contemporanea

- Questo evento è passato.
Intellettuali in fuga dall’Italia fascista
29/10/2025 | 15:00 - 17:00

Il 29 ottobre p.v. alle h. 15.00, a Roma, presso il Senato della Repubblica (Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, Via della Dogana Vecchia 29), verrà presentato il portale Intellettuali in fuga dall’Italia fascista (https://intellettualinfuga.com/).
Con l’autrice – Patrizia Guarnieri, già ordinaria di Storia contemporane Università di Firenze – partecipano il sen. Dario Parrini, Agostino Giovagnoli, professore emerito di Storia contemporanea Università Cattolica S.C., Milano); coordina Agnese Pini, direttrice responsabile di QN, Il resto del carlino, La nazione, Il giorno.
Si tratta di una risorsa in progress che punta a ricostruire, per lo più attraverso scritture private e archivi esteri, le biografie e i percorsi di quanti partirono durante il ventennio in cerca di libertà, lavoro, salvezza. In particolare il portale tenta di restituire le difficoltà incontrate nei Paesi di accoglienza, di seguire i ritorni, gli effetti di questa migrazione sia nelle società di arrivo che in quella di partenza. Si sottolinea segnalare che circa il 30% delle biografie finora raccolte e pubblicate sono di donne.
Si auspica che il progetto possa diventare un utile e frequentato strumento di lavoro e/o studio per molti studiosi e studenti.
Nella locandina allegata le istruzioni per accedere all’incontro.