Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Caricamento Eventi

    « Tutti gli Eventi

    • Questo evento è passato.

    La dignità del male.

    29/05/2025 | 17:00 - 19:30

    Giovedì 29 maggio 2025, alle ore 17.00 presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, in collaborazione con la Società italiana delle storiche, nell’ambito del Maggio dei libri 2025, sarà presentato il volume La dignità del male. La violenza delle donne tra passato e presente a cura di Annastella Carrino (Viella, 2025). Saluti: Giuseppina Mussari, Vinzia Fiorino. Ne discutono con la curatrice: Marina d’Amelia, Paola Di Nicola Travaglini. Coordina Rosanna De Longis.

    La matrice patriarcale che è all’origine della violenza contro le donne è alla base anche del silenzio sulle forme di violenza agìta dalle donne, sulla loro capacità di pensare e generare violenza, sapendosene assumere il carico. Violenza sottaciuta sulla base di un mero dato statistico, che registra la minore incidenza del crimine femminile nel panorama giudiziario dei reati violenti, ma anche a causa di un persistente condizionamento culturale.
    Il tema è stato affrontato in modo erratico dalla ricerca storica, dagli studi criminologici, giuridici e sociologici, producendo una comprensione superficiale del fenomeno tanto nel passato che nel presente. I numerosi saggi presenti in questo volume vogliono sollecitare una riflessione organica e interdisciplinare sull’argomento, muovendo dal presupposto che la difficoltà di pensare – e affrontare – la violenza delle donne muove dal medesimo quadro culturale che continua a permettere le tante forme di violenza contro le donne, e finisce per riaffermare ruoli disomogenei e gerarchicamente disposti.
    Indice: Prefazione di Nichi Vendola. Introduzione di Annastella Carrino. Saggi di Miriana Biancofiore, Maria Laura Fadda, Roberta Falcetta, Simona Feci, Stefania Ferraro, Ignazio Grattagliano, Matt Groicher, Mariamichela Landi, Edward Loss, Rosita Maglie, Silvano Montaldo, Marina Montesano, Vincenzo Bruno Muscatiello, Maria Oliverio,Vincenzo Prodon, Christophe Regina, Francesca Rohr Vio, Raffaella Sarti, Chloè Tardivel, Elisabetta Todisco, Maria Grazia Violante, Lidia L. Zanetti Domingues.

    Dettagli

    • Data: 29/05/2025
    • Ora:
      17:00 - 19:30