Calendario di storia contemporanea

- Questo evento è passato.
L’acchiappatore nella segale: sul pensiero e l’attività di Marco Lombardo Radice
29/10/2025 | 16:00 - 18:30

Mercoledì 29 ottobre 2025, alle ore 16.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, sarà presentato il volume L’acchiappatore nella segale di Marco Lombardo Radice (Stampa Alternativa, 2025).
Saluti: Giuseppina Mussari. Ne discutono Marino Sinibaldi con Mauro Ferrara e Matteo Fiorani.
Nella sua breve ma intensa esistenza, Marco Lombardo Radice (1949-1989) è stato molte cose: il figlio di una “grande famiglia” della cultura e della politica italiana, di estrazione borghese e con radici cattoliche e comuniste; lo studente militante del ’68 e il simpatizzante di Lotta Continua; l’autore, con Lidia Ravera, del bestseller Porci con le ali; il medico volontario nella guerra civile in Libano; e infine il neuropsichiatra infantile che si dedicò agli adolescenti psichiatrici gravi, i cosiddetti “casi impossibili”. La sua tensione etica e intellettuale ha lasciato un’eredità profonda: nel modo di intendere il rapporto tra le generazioni, nella pratica di un individualismo attivo e altruista radicato in valori collettivi, nella ricerca instancabile di gesti e
parole che potessero cambiare concretamente la condizione dei più deboli. L’originalità del suo pensiero risiede nell’intreccio continuo tra personale e politico, nel tentativo di ricondurre la politica e la relazione terapeutica alle radici stesse dell’umano. In questa ricerca, dagli anni intensi del ’68 al cosiddetto riflusso, non smise mai di interrogarsi su come collocarsi altruisticamente nella storia. A garantire continuità identitaria nelle varie epoche era una sua fantasia “molto antica, personale e prepolitica”, presa in prestito dal giovane Holden, su ciò che avrebbe voluto fare, ed essere, nella vita: «Sai quella canzone che fa “Se scendi fra i campi di segale, e ti prende al volo qualcuno”? …mi immagino sempre tutti questi ragazzini che fanno una partita in quell’immenso campo di segale eccetera eccetera. Migliaia di ragazzini, intorno non c’è nessun altro, nessun grande, voglio dire, soltanto io. E io sto in piedi sull’orlo di un dirupo pazzesco. E non devo fare altro che prendere al volo tutti quelli che stanno per cadere dal dirupo, voglio dire, se corrono senza guardare dove vanno, io devo saltare fuori da qualche posto e acchiapparli. Non dovrei fare altro tutto il giorno. Sarei soltanto acchiappatore nella segale…».
Il volume riunisce due scritti di Marco Lombardo Radice – Il raccoglitore nella segale (1986) e Dimmi chi erano i Beatles (1989) – che offrono una riflessione di grandissima attualità sul ruolo della cura, sulla trasmissione della memoria e sul senso dell’agire individuale e collettivo.
Mauro Ferrara – neuropsichiatra infantile, già ricercatore presso “Sapienza” Università di Roma.
Matteo Fiorani – storico, Aspi-Archivio storico della psicologia italiana presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Giuseppina Mussari – direttrice della Biblioteca di storia moderna e contemporanea.
Marino Sinibaldi – giornalista, critico letterario e conduttore radiofonico.
Diretta sul canale FB della Biblioteca
https://www.facebook.com/BSMCstoriamoderna