Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Caricamento Eventi

    « Tutti gli Eventi

    • Questo evento è passato.

    L’Italia e le origini del mondo globale

    21/05/2025 | 17:00 - 19:00

    Mercoledì 21 maggio 2025, alle ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, sarà presentato il volume L’Italia e le origini del mondo globale a cura di Giovanni Mario Ceci e Marco De Nicolò (Viella 2024). Saluti: Giuseppina Mussari. Intervengono: Paolo Acanfora, Elisabetta Bini, Maurizio Ridolfi. Coordina: Patrizia Gabrielli. Saranno presenti i curatori.

    Quando, come e in quali forme l’Italia è entrata nel mondo globale? Quando abbiamo smesso di guardare al nostro Paese come fosse agganciato alla sola Europa o al mondo atlantico più in generale? Quando i cittadini italiani hanno ampliato la loro visione del mondo? E come hanno interpretato, percepito, vissuto, valutato, criticato, governato lo Shock of the Global? Il volume si propone di rispondere a queste domande esplorando il fenomeno della globalizzazione, che ha avuto impatti diversi nelle singole storie nazionali, con tempi, modalità e percorsi differenti. Gli anni Settanta hanno rappresentato il momento in cui ha bussato alla porta degli italiani, modificando in parte le loro culture e le loro abitudini. Per seguire l’impatto del mondo globale in Italia, l’analisi ha tenuto in considerazione quattro livelli: le svolte politiche, i mutamenti socioeconomici, i cambiamenti culturali e le trasformazioni religiose.

    Paolo Acanfora è docente presso Sapienza Università di Roma. Elisabetta Bini è docente presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Giovanni Mario Ceci è docente presso l’Università Roma Tre. Marco De Nicolò è docente presso l’Università di Cassino e del Lazio meridionale e Presidente della Sissco – Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea. Patrizia Gabrielli è docente presso l’Università degli Studi di Siena. Giuseppina Mussari è direttrice della Biblioteca di storia moderna e contemporanea. Maurizio Ridolfi è docente presso l’Università degli Studi della Tuscia.

    Scarica l'allegato

    Dettagli

    • Data: 21/05/2025
    • Ora:
      17:00 - 19:00