Calendario di storia contemporanea

- Questo evento è passato.
New Perspectives on the History of Firearms: Global Markets, Gun Control and Gun Cultures in the Contemporary World
18/12/2025 | 9:00 - 19/12/2025 | 18:30

Il Joint Workshop EU-Guns / GlobArms – New Perspectives on the History of Firearms: Global Markets, Gun Control and Gun Cultures in the Contemporary World (Padova, 18-19 Dicembre 2025) riunirà studiosi impegnati nell’analisi della circolazione storica, della regolamentazione e dei significati sociali delle armi da fuoco nelle diverse regioni del mondo. L’evento è concepito come un momento di confronto tra il progetto STARS GlobArms – dedicato ai movimenti globali, alle infrastrutture di monitoraggio e alle dinamiche commerciali delle armi da fuoco dalla fine del XIX secolo alla Seconda guerra mondiale – e il progetto ERC EU-Guns, che studia pratiche, culture, norme e implicazioni quotidiane del porto legale d’armi nell’Europa contemporanea.
Attraverso un insieme articolato di studi di caso provenienti da Africa, Europa, Americhe e Asia, il workshop intende promuovere una riflessione comparativa su come le armi da fuoco abbiano contribuito a configurare ordini politici, logiche di mercato, processi di formazione dello Stato e culture della violenza. I contributi affronteranno un’ampia gamma di temi, tra cui il commercio transimperiale di armi, la mobilitazione paramilitare, i sistemi di regolazione delle armi in contesti coloniali e postcoloniali, i trofei di guerra e le eredità culturali delle armi, così come i dibattiti contemporanei sul controllo degli armamenti e sulle forme di identità che si costruiscono attorno al loro possesso.
Attraverso una serie di sessioni tematiche e discussioni mirate, il workshop si propone di riconsiderare paradigmi storiografici consolidati, analizzando le armi da fuoco come merci globali, oggetti normativi e artefatti sociali. In questa prospettiva, esso intende mettere in luce il valore di approcci interdisciplinari e transnazionali per comprendere il ruolo duraturo delle armi nella storia moderna e contemporanea, e aprire nuove traiettorie di ricerca sulle intersezioni tra tecnologia, violenza e autorità statale.