Venerdì 21 settembre 2018, alle ore 17.00, in occasione del Bibliopride 2018 – Giornata nazionale delle biblioteche 2018, avrà luogo presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Via M. caetani, 32 – Roma) l’incontro Per Paola Di Cori. La biblioteca di un’intellettuale femminista. Introduce: Patrizia Rusciani.
Intervengono: Francesca Bettio, Simonetta Buttò, Sergio Di Cori, Paola Novaria, Vittorio Ponzani.
Testimonianze e letture di amiche e amici.
In occasione del Bibliopride – Giornata nazionale delle biblioteche 2018, la Biblioteca di storia moderna e contemporanea ha organizzato l’incontro Per Paola Di Cori. La biblioteca di un’intellettuale femminista per presentare il fondo librario appartenuto a Paola Di Cori (1946-2017) che, per volere degli eredi, è stato di recente acquisito ed è in corso di sistemazione. Si tratta di una raccolta di varie migliaia di volumi che riflette gli ampi e diversi interessi coltivati dalla studiosa nel campo della storia delle donne e di genere, degli studi culturali, della filosofia contemporanea, della psicanalisi, della storia dell’arte e rappresenta un significativo arricchimento delle raccolte della
Biblioteca in aree ancora poco documentate.
L’incontro in omaggio a Paola Di Cori si colloca nel novero delle numerose iniziative intraprese, a
meno di un anno dalla sua scomparsa, per ricordarne l’acuta sensibilità e la ricca personalità di
studiosa: l’e-book Pagine brevi, che raccoglie i suoi scritti per il blog http://www.ingenere.it e il
volume, a cura di Clotilde Pontecorvo, Paola Di Cori. Una inesauribile curiosità intellettuale. Altre pubblicazioni sono in preparazione grazie a coloro che hanno preso parte ai progetti di ricerca ideati e diretti da Paola Di Cori su Michel De Certeau (http://www.micheldecerteau.eu) e sulla relazione tra medico e paziente.