Giovedì 15 dicembre 2016, alle ore 17.00, presso l’Auditorium dell’Istituto centrale per i beni sonori ed audiovisivi, la Biblioteca di storia moderna e contemporanea e l\’Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi presentano il volume Political Audiences. A Reception History of Early Italian Television di Damiano Garofalo, Mimesis International, 2016. Intervengono: Romana Andò, Luca Peretti, Peter Sarram. Coordina: Vanessa Roghi.
Il volume analizza la ricezione popolare della televisione italiana durante gli anni del cosiddetto
“lungo” miracolo economico (1954-1969). A questo proposito, l’autore si concentra sulla percezione del mezzo televisivo e delle prime trasmissione da parte dei pubblici cattolici e comunisti. L’analisi è stata condotta attraverso una ricerca approfondita di tutti i riferimenti ai consumi televisivi presenti nelle rubriche epistolari dei due principali rotocalchi di quegli anni: il comunista \”Vie Nuove\” e il cattolico \”Famiglia Cristiana\”. Attraverso l’analisi dei discorsi collettivi
che hanno accompagnato l’avvento della televisione in Italia, questo studio riflette sul ruolo di
mediazione svolto dalla televisione e sul suo impatto nella società italiana a cavallo tra gli anni
cinquanta e sessanta. La proposta innovativa di questo contributo, pertanto, è di rappresentare un
primo approdo verso una storia culturale della televisione italiana ancora tutta da scrivere.
Damiano Garofalo insegna Storia della televisione e dei media presso l’Università di Padova, l’Università di Udine e la Sapienza Università di Roma.