Verrà presentato il volume collettaneo “Antifascisti oltre il Lager. L’impegno dei testimoni”, curato, per i tipi di Viella, da Massimo Castoldi e Brunello Mantelli.
Il volume raccoglie gli atti del convegno “Oltre il Lager. Attualità dell’impegno antifascista: alle radici della democrazia in Europa”, svoltosi il 1° e 2 febbraio 2022 a Milano per iniziativa della Fondazione Memoria della Deportazione, da un’idea dei curatori. Il convegno fu dedicato a Enzo Collotti e Gianfranco Maris, in memoriam.
Sono presentate e contestualizzate le biografie di Angelo Adam, Charlotte Delbo, Andrea Gaggero, Maurice Goldstein, Hermann Langbein, Primo Levi, Gianfranco Maris, Teresa Noce, Bruno Vasari. Nove persone. Sette uomini e due donne. Sei italiani, un belga, una francese, un austriaco. Tre ebrei, sei “gojim”.
Testi di: B. Berruti, M. Castoldi, E. Collotti, F. Crahay, G. D’Amico, E. Edallo, G. Gaballo, P. Gabrielli, B. Halbmayr, F. Levi, B. Mantelli, F. Maris, A. Pavia, R. Pupo, E. Ruffini, F. Sessi, E. Tedeschi.
Modera David Bidussa