Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Caricamento Eventi

    « Tutti gli Eventi

    • Questo evento è passato.

    Storia delle donne nell’Italia contemporanea

    10/10/2023 | 17:00 - 10/11/2023 | 19:30

    Libero

    Martedì 10 ottobre 2023, alle ore 17.00 presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea si presenta, a cura della Biblioteca e della Società italiana delle storiche, il volume Storia delle donne nell’Italia contemporanea a cura di Silvia Salvatici. Simona Troilo ne discute con la curatrice, autrici e autori del libro. Coordina Bruno Bonomo.

    Indice: Introduzione di Silvia Salvatici, Confini mobili e reti transnazionali. Geografie complesse e sguardi di lungo periodo – La nazione delle italiane: patriottismo, nazionalismo, imperialismo di Catia Papa – Lo spazio pubblico delle donne: suffragio, cittadinanza, diritti politici di Vinzia Fiorino
    I femminismi dall’Unità ad oggi di Paola Stelliferi – Le donne nelle guerre mondiali di Silvia Salvatici – La violenza maschile contro le donne di Laura Schettini – Lavoro e riconoscimento: un binomio mobile di Alessandra Pescarolo – Tra casa e mercato: genere, consumo e lavoro familiare di Enrica Asquer – La maternità: dall’assistenza al welfare di Elisabetta Vezzosi – Donne e migrazioni di Alessandra Gissi – Identificazione di genere: corpi e culture delle sessualità di Emmanuel Betta – Le forme della fede: cristianesimo, femminismi, militanza di Anna Scattigno

    Le questioni poste dalla storia delle donne si estendono a una contemporaneità che è sotto i nostri occhi. Gli effetti della pandemia di Covid-19 sul lavoro di cura ma anche sulla violenza domestica, la sanzione delle discriminazioni fondate sul genere e l’orientamento sessuale, il gender gap nelle istituzioni rappresentative: questi e molti altri temi al centro del dibattito pubblico attuale affondano le loro radici nella costruzione storica delle relazioni tra i sessi. Con l’intento di trovare nel passato alcuni strumenti indispensabili per leggere il presente, i saggi raccolti nel volume ripercorrono aspetti diversi, ma strettamente connessi, della storia femminile in Italia tra Otto e Novecento: la cittadinanza e l’appartenenza nazionale, il lavoro e il welfare, i consumi, le migrazioni, la violenza e la sessualità, le forme della fede e i movimenti femministi. L’esperienza italiana è ricostruita all’interno di un quadro più ampio, che tiene conto della storiografia internazionale e accoglie alcune sollecitazioni emerse con l’affermarsi della global history, offrendo così una rivisitazione della storia dell’Italia contemporanea che per la prima volta tiene conto di quella delle donne e di genere.

    Silvia Salvatici insegna Storia contemporanea presso l’Università di Firenze. Si è occupata della storia dell’umanitarismo internazionale, di profughi e profughe nel Novecento, di diritti umani, di lavoro femminile e di storia dei conflitti armati in un’ottica di genere. Tra le sue pubblicazioni: Senza casa e senza paese. Profughi europei nel secondo dopoguerra (2008) e Nel nome degli altri. Storia dell’umanitarismo internazionale (2015).

    Scarica l'allegato

    Dettagli

    Inizio:
    10/10/2023 | 17:00
    Fine:
    10/11/2023 | 19:30
    Prezzo:
    Libero
    Categoria Evento:

    Luogo

    Roma
    Online
    Roma, 00186 Italia
    + Google Maps