Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Caricamento Eventi

    « Tutti gli Eventi

    • Questo evento è passato.

    Tullio Masotti. L’itinerario politico di un sindacalista rivoluzionario

    13/05/2025 | 17:00 - 19:30

    Martedì 13 maggio 2025, alle ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, sarà presentato il volume di Federico Goddi, Tullio Masotti. L’itinerario politico di un sindacalista rivoluzionario (Sapienza Università Editrice, 2024).
    Saluti: Giuseppina Mussari. Intervengono: Elena Papadia e Amedeo Osti Guerrazzi. Coordina: Anna Balzarro. Sarà presente l’autore.

    Il sindacalismo rivoluzionario fu un movimento politico multiforme. Localismo e decentramento ne contraddistinsero l’azione in luoghi assai diversi tra loro: Parma agricola e Piombino industriale, la Puglia bracciantile e la Torino metallurgica. A una prima fase cameralista seguì l’esperienza di un sindacato nazionale (l’Unione Sindacale Italiana). Tullio Masotti è il dirigente che meglio rappresenta la parabola di un movimento di protesta che sarebbe giunto a una nuova proposta sindacale. Il volume ripercorre l’itinerario politico di uno dei protagonisti principali di quella stagione. Ne emerge il profilo di un sindacalista che dall’interventismo nella Grande guerra arrivò a una condanna del fascismo attraverso il combattentismo democratico. Una biografia politica che lo differenzia da molti dei suoi vecchi compagni di lotte sindacali e che invita a nuove riflessioni su alcuni movimenti antigiolittiani.

    Dettagli

    • Data: 13/05/2025
    • Ora:
      17:00 - 19:30

    Organizzatore