Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Caricamento Eventi

    « Tutti gli Eventi

    • Questo evento è passato.

    Verso le elezioni europee. Alla Biblioteca Oriani un libro sulla storia della Comunità atlantica, tra Europa e Stati Uniti, convergenze e antagonismi

    Maggio 24 | 17:30 - 19:30

    Gratuito

    Si conclude alla Biblioteca Oriani la rassegna di presentazioni e incontri con gli autori “InContemporanea. La storia si fa in biblioteca”. Il nuovo ciclo, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna nella prospettiva delle prossime elezioni per il Parlamento europeo, ha come tema conduttore l’Europa, la sua storia, le sue sfide nel presente e le sue prospettive future. Venerdì 24 maggio 2024, ore 17.30, si tiene la presentazione del volume di Alessandra Bitumi, La Comunità atlantica. Europa e Stati Uniti in età contemporanea (Carocci 2023). Il libro riscostruisce la storia dei rapporti transatlantici lungo tutto il corso del Novecento, sviluppando soprattutto due temi principali. Il primo concerne la genesi e lo sviluppo della Comunità atlantica a partire dall’immediato secondo dopoguerra, e sollecita interrogativi sulla natura e sulle manifestazioni della potenza statunitense in Europa occidentale. Il secondo riguarda la dialettica fra relazioni transatlantiche e cooperazione intereuropea. Nell’indagare la tensione fra atlantismo ed europeismo, l’autrice illustra quanto questi due disegni siano stati di volta in volta indipendenti, convergenti e conflittuali. Infine, il volume apre una finestra sul nostro presente, sulle contraddizioni del cosiddetto ordine “neoliberale” e sulla messa in discussione dei suoi tre pilastri fondamentali: democrazia, capitalismo deregolamentato e internazionalismo cosmopolita.

    L’autrice, docente di Storia internazionale all’Università degli studi di Teramo, ne discuterà con Michele Marchi (Dipartimento di Beni Culturali) e Roberto Ventresca (Università di Bologna).

    Dettagli

    Data:
    Maggio 24
    Ora:
    17:30 - 19:30
    Prezzo:
    Gratuito
    Categoria Evento:
    Sito web:
    https://www.fondazionecasadioriani.it/

    Organizzatore

    Mirko Bonanni
    Phone
    054430386
    Email
    informazioni@bibliotecaoriani.it

    Luogo

    Biblioteca di Storia Contemporanea “A. Oriani”
    via Corrado Ricci, 26
    Ravenna, 48121 Italia
    + Google Maps